«Lo zadankai è il luogo dove confrontarsi sulla fede. Tutto ha inizio da un dialogo cuore a cuore» (D. Ikeda, Lo splendore di chi si impegna in prima linea, 37)
Dalla serie Vivere il Gosho
di Daisaku Ikeda
Ispirare gli altri
«È come quello che succede alle giunture di una canna di bambù: se ne viene spezzata una, anche le altre si divideranno»
(Lettera a Horen, RSND, 1, 456)
Quando una persona si impegna totalmente è in grado di spezzare i propri limiti.
Il successo di una singola persona nel trasformare il proprio karma diventa una fonte di speranza per tutti.
Quando una persona riesce a vincere contro ogni probabilità di riuscita, può dare coraggio alle generazioni future.
Spero che creerete un’ondata di sviluppo dando l’esempio e ispirando gli altri a seguirvi. Vi prego di dare il massimo valore a tutte le persone che incontrate, di conquistare il loro cuore e aiutarle a creare un legame con il Buddismo.
Il successo di una persona apre la strada ad altre persone.
Un deciso passo avanti può trasformare radicalmente un’intera situazione.
Ricordate sempre che le preghiere e gli sforzi incrollabili di un individuo che ha fiducia in se stesso possono suscitare un inarrestabile impulso verso la vittoria.
• • •
Un nuovo corso per la pace dell’umanità
D. Ikeda, NRU, vol. 30, cap. 4, puntata 31
Durante la “riunione generale dell’amicizia e della cultura” che si tenne a Firenze il 31 maggio 1981, Shin’ichi Yamamoto (pseudonimo di Daisaku Ikeda) disse: «Le gocce d’acqua che sgorgano una a una dalle sorgenti sulle Alpi lontane, scorrendo attraverso la terra si tramutano nel grande fiume Po che, alla fine, raggiunge il mare Adriatico.
Può darsi che il nostro movimento, che punta al rinascimento dello spirito, abbia appena iniziato a discendere i monti, ma vedrete come fra trenta, cinquant’anni sarà diventato un grande fiume che scorre ininterrotto, dando vita a un nuovo corso per la pace dell’umanità.
Per realizzare tutto ciò è necessario “alzarsi in piedi” da soli assumendosi pienamente, in prima persona, la responsabilità di kosen-rufu, senza delegarla ad altri.
È importante inoltre avanzare con tutte le proprie forze, senza sosta, ogni giorno, passo dopo passo. È la somma di queste piccole azioni, di queste piccole vittorie che porta a un grande, storico trionfo».
Shin’ichi diede infine questa guida ai membri italiani: «Vi prego di essere sempre allegri e di pregare con profonda determinazione. Vi prego di aver cura della vostra vita quotidiana e della vostra salute».
E concluse: «Desidero che avanziate coraggiosamente verso la pace, mano nella mano, insieme ai giovani di tutto il mondo».
• • •
Prendere l’iniziativa con fiducia
D. Ikeda, NR, 298, 5
Nichiren Daishonin scrive: «L’esempio di un singolo individuo si applica egualmente a tutte le persone» (GZ, 564). Il Buddismo che il Daishonin da solo proclamò e cominciò a praticare è una filosofia che permette a tutte le persone, senza eccezioni, di ottenere una condizione di infinita felicità.
Inoltre il Daishonin descrive la diffusione di kosen-rufu nel mondo affermando: «Dapprima solo Nichiren recitò Nam-myoho-renge-kyo, ma poi due, tre, cento lo seguirono, recitando e insegnando agli altri. La propagazione si svilupperà così anche in futuro. Non vuol dire ciò “emergere dalla terra”?» (RSND, 1, 341). Il primo e fondamentale punto di partenza del nostro movimento di kosen-rufu è che ognuno decida autonomamente di prendere l’iniziativa con fiducia nell’immenso potere della propria fede.
La rivoluzione umana di una sola persona porterà gioia infinita a tutti, a sé e agli altri, facendo crescere un giardino di pace e di speranza in tutto il nostro pianeta.
È vitale, dunque, che ognuno di noi agisca con coraggio nel luogo in cui si trova adesso. Quando riconosciamo la profonda missione che abbiamo e ci accingiamo a realizzare kosen-rufu, ci si spalancherà la strada e molte persone seguiranno le nostre orme.
• • •
Ciò che conta sono le nostre azioni
D. Ikeda, BS, 142, 63
Se la comunità nella quale vivete manca di vitalità, perché non fate qualcosa per cambiare questa condizione? Spero che siate decisi a fare delle vostre comunità locali i luoghi migliori del paese. Prendete l’iniziativa, non aspettate gli altri.
Questo è lo spirito della Soka Gakkai.
[…] Kosen-rufu si trova davvero nelle nostre azioni di esseri umani. Consiste nel recitare Daimoku con obiettivi concreti, parlare sinceramente con gli altri, avanzare costantemente e dare tutti noi stessi ogni giorno.
Continuando a compiere tali sforzi di dedizione sicuramente si uniranno a noi altri compagni Bodhisattva della Terra che condividono l’impegno per la stessa nobile causa. Le nostre comunità si trasformeranno e il futuro si aprirà davanti a noi. Questo è il principio dei bodhisattva che emergono dalla terra».