Una rigogliosa fioritura primaverile avviene solo dopo una strenua lotta durante l’inverno.
Un produttore di mele, membro del nostro Gruppo agricoltori e pescatori residente nella regione settentrionale del Giappone, soggetta a frequenti nevicate, ha conquistato all’interno della sua comunità un’ampia fiducia nei confronti del nostro movimento.
Un giorno mi disse: «Gli sforzi e il tempo dedicati alla potatura degli alberi in inverno sono fondamentali per produrre mele di qualità. Forse è un lavoro poco vistoso, ma è molto importante».
Lo stesso principio vale senza dubbio nella vita e nella realizzazione di kosen-rufu.
I nostri lodevoli compagni, anche durante “l’inverno delle avversità” fanno ardere lo spirito della Gakkai reagendo con ferma convinzione alle più violente tempeste. Questo è il segreto della loro forza.
Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, conosce perfettamente tutti i loro sforzi e le loro fatiche.
A un discepolo che gli aveva inviato delle offerte durante un inverno particolarmente rigido, dimostrando la sua fede sincera, il Daishonin scrive: «Ogni singola offerta ti recherà immancabilmente benefici» (RSND, 2, 757).
Nell’universo esiste una forza che può trasformare immancabilmente l’inverno in primavera. Noi che viviamo sforzandoci tenacemente di porre la Legge mistica alla base della nostra esistenza, possediamo questa forza immensa che è all’origine della vita, che fluisce traboccante dal nostro essere e ci consente di realizzare vittorie in tutte le sfide che ci troviamo ad affrontare, in ogni stagione.
In una società flagellata dai venti gelidi della realtà, i nostri dialoghi volti alla realizzazione di kosen-rufu e all’ideale del Daishonin di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese” sono in grado di irradiare la luce solare della speranza e di avvolgere di calore primaverile il cuore raggelato delle persone intorno a noi.
Quando ero giovane, mentre affrontavo incessanti sfide, studiai il seguente passo del Gosho con il mio maestro, in quella che amo definire “università Toda”: «Con la sola pratica della fede in Myoho-renge-kyo, non ci sono benefici che non si ottengano, e non c’è buon karma che non cominci a operare» (RSND, 1, 120).
In seguito il Daishonin cita alcuni esempi per avvalorare questa affermazione: «È come il caso della rete da pesca: benché la rete sia composta di innumerevoli piccole maglie, quando si tira la corda principale della rete, non c’è una maglia che non si muova. O come il caso di una veste: sebbene la veste sia fatta di innumerevoli fili sottili, quando se ne solleva un lembo, non ci sono fili che non siano sollevati» (Ibidem).
L’impegno serio e costante che riponiamo in ogni nostra azione e in ogni dialogo, così come nella recitazione di Nam-myoho-renge-kyo e nelle attività del nostro movimento, ci consente di accumulare immensi, incalcolabili benefici, e di creare infinite cause positive nella vita, nostra e degli altri. È grazie a questo impegno che possiamo espandere la schiera delle persone di valore, i Bodhisattva della Terra.
Quando fui nominato responsabile dello staff generale del Gruppo giovani, sessantacinque anni fa, mi impegnai in prima linea nelle attività di dialogo volte a espandere il nostro movimento. In quell’occasione incoraggiai alcuni compagni che si erano appena avvicinati al Buddismo del Daishonin con animo sincero, dicendo loro: «Nella profondità del vostro essere, siete tutti connessi alla sconfinata forza vitale dell’universo. Di conseguenza, attraverso le vostre preghiere sincere e i dialoghi sul Buddismo che vi sforzate di portare avanti con ogni persona, potrete indubbiamente trasformare la vostra situazione familiare, il posto di lavoro, la comunità e il mondo intero».
Dedichiamoci con gioia a espandere la rete di cause positive, e facciamo brillare ancora di più il nostro movimento Soka, costituito da persone di grande valore e capacità, rispondendo alle aspettative del mondo intero.
Andiamo avanti, verso una primavera di vittorie!
Questo cammino
è il cammino della felicità
in cui accumuliamo cause positive.
Con passo audace,
realizziamo insieme splendide vittorie!