Ai miei amati compagni e compagne di fede della SGI Italia,
congratulazioni vivissime per questa gioiosa riunione che celebra il 3 maggio, Giorno della Soka Gakkai e Giorno delle madri Soka.
Mia moglie e io stiamo vegliando su di voi, proprio come se fossimo lì presenti.
Grazie al vostro instancabile impegno, giorno dopo giorno, il movimento Soka delle persone comuni che porta avanti il Buddismo del sole di Nichiren Daishonin si è diffuso in tutto il mondo, divenendo una magnifica fonte di speranza per molte persone. Siate certi che i benefici che state accumulando come pionieri di kosen-rufu mondiale sono incommensurabili, proprio come afferma il Daishonin nel Gosho:
«Tutte le tue azioni virtuose metteranno nella tua vita buone radici e benefici»
(Il conseguimento della Buddità in questa esistenza, RSND, 1, 4).
Con un cuore grande, spero che farete vostre queste auree parole.
Il mio maestro Josei Toda diceva spesso:
«Fate crescere un nuovo, autentico compagno di fede, e poi un altro ancora. Questo è il modo per “creare il tempo”».
Mentre avanziamo verso il cinquantesimo anniversario della fondazione della SGI, nel 2025, e verso il centenario della fondazione della Soka Gakkai, nel 2030, con il ruggito del leone di Nam-myoho-renge-kyo facciamo emergere una grande forza vitale, proprio come il sole che sorge!
Facciamo emergere autentici compagni di fede, uno dopo l’altro, incoraggiando con tutto il cuore la persona che abbiamo di fronte e aiutandola a creare un legame con il Buddismo del Daishonin, e continuiamo a espandere la nostra rete solidale di pace e felicità, con gioia e in armonia!
Desidero che, come buoni cittadini e cittadine, contribuiate magnificamente alla vostra comunità e alla società intera, e conduciate meravigliose esistenze di valore in cui tutti i vostri desideri saranno realizzati.
Insieme, compiamo un nuovo ulteriore progresso nel nostro grande viaggio di trionfo!
Mia moglie e io stiamo pregando con forza per la vostra buona salute e longevità, sicurezza e incolumità, e affinché le vostre famiglie siano armoniose e trabocchino di felicità e vittoria.
State sempre bene!
3 maggio 2023
Daisaku Ikeda, presidente della Soka Gakkai Internazionale
