Nell’ultimo giorno del Corso si è svolto il Summit europeo per kosen-rufu. Un’ondata di entusiasmo ha accolto le esperienze dei rappresentanti di diversi paesi europei che hanno raccontato come sta avanzando il movimento di kosen-rufu. Di seguito un estratto dell’intervento di Daniele Santi, che ha espresso la sua determinazione dopo la nomina come responsabile del nuovo Comitato Europeo Giovani
Vorrei esprimere la mia gratitudine a sensei e alla signora Kaneko per questa meravigliosa opportunità.
Negli scorsi anni ho avuto la fortuna di fare attività nel Comitato Europeo Giovani (EYC). Farne parte è stato come frequentare l’”Università Ikeda” dove, attività dopo attività, sono state forgiate nuove e sincere amicizie.
Ed è stato per me un punto di svolta nella fede poiché mi ha permesso di approfondire il mio legame con sensei e, basandomi su di esso, di superare tutte le sofferenze e le difficoltà che ho incontrato negli anni successivi.
Vorrei ringraziare tutti i membri delle precedenti generazioni dell’EYC. Tutti loro sono figure chiave nel movimento di kosen-rufu nei rispettivi paesi.
È straordinario assistere al grande sviluppo di kosen-rufu in Europa, una rete dorata di amicizia.
Determino di lavorare insieme ai ventuno membri del nuovo EYC in gioiosa unità, in accordo con il principio di “ciliegio, pesco, susino e prugno selvatico”, in modo che ognuno possa prendere parte alla lotta di maestro e discepolo per realizzare kosen-rufu.
Nell’epilogo de La nuova rivoluzione umana sensei scrive: «La grandezza del maestro viene provata dal modo di vivere e dalle realizzazioni dei discepoli che gli succedono» (pag. 23).
Questo è il motivo per cui è importante vincere ed è la via per ripagare il nostro debito di gratitudine verso sensei.
Questa è la nostra missione in quanto “generazione de La nuova rivoluzione umana“.
Sensei afferma che facendo lo stesso grande voto del nostro maestro di diffondere Nam-myoho-renge-kyo possiamo sprigionare un infinito potere, la forza dei nobili Bodhisattva della Terra.
One Europe with sensei è il nostro motto, che rappresenta la lotta condivisa e il grande voto di kosen-rufu che arde nei nostri cuori.
Vorrei concludere con queste parole di sensei e farne il punto di partenza per il nuovo EYC:
«Io avanzo. Avanza anche tu.
Io lotto. Lotta anche tu.
Io vinco. Vinci anche tu.
Noi, insieme, stiamo scrivendo un nuovo poema epico dei maestri e discepoli Soka, diffondendo la grande luce della rivoluzione umana. Il viaggio del voto che realizziamo insieme, tu ed io, prosegue per l’eternità!» (NR, 637, 10).