I giovani uomini e le giovani donne ogni mese approfondiscono un capitolo dal romanzo “La nuova rivoluzione umana” a cui saranno affiancati dei temi. A maggio il capitolo è “Giovani fenici” dal volume 9 e il tema è il futuro
Il capitolo del volume 9 de La nuova rivoluzione umana intitolato “Giovani fenici” prende il nome dall’appellativo usato da Ikeda Sensei per definire i membri del Gruppo futuro, descrivendo in questo modo le sue grandi aspettative nei loro confronti. In Cina la fenice è considerato un uccello mitologico che annuncia l’arrivo di un monarca promotore di giustizia e umanità e Sensei voleva trasmettere l’importanza di guardare i membri del Gruppo futuro come i futuri leader della prossima generazione promotori della pace.
Le pagine di questo capitolo traspirano della determinazione profonda del maestro di trasmettere alle future generazioni il testimone di kosen-rufu attraverso un accurato allenamento allo studio del Buddismo. In questo mese dedicato al Gruppo futuro, possiamo apprezzare le azioni necessarie per sostenere al meglio il Gruppo futuro e l’importanza di non lesinare i nostri sforzi per fare del nostro meglio.
In un passo del capitolo si legge:
«Shin’ichi affermò anche che la giovinezza è il periodo più importante per costruire il proprio carattere, e che la diligenza e lo sforzo di questo periodo sono decisivi nel determinare il proprio futuro.
Quindi raccomandò a tutti: “Spero che, come giovani che abbracciano il Buddismo di Nichiren Daishonin, sarete profondamente consapevoli che ognuna delle azioni che compite nei vostri anni giovanili costituirà una preziosa esperienza e diverrà parte integrante delle fondamenta della vostra vita”.
Inoltre Shin’ichi desiderava che i membri del Gruppo scuola superiore capissero il significato della fede e si sforzassero di recitare Daimoku, perché questo è il modo per sviluppare saggezza, arricchire la propria vita e diventare forti e sani.
Poi esortò gli studenti: “Spero sinceramente che farete dello studio la vostra priorità e vi sforzerete di acquisire un’ampia conoscenza per prepararvi a realizzare meravigliose imprese nel futuro”» (NRU, 9, 117)
