Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Novità da Esperia Edizioni - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 14:13

649

Stampa

Novità da Esperia Edizioni

Gli eventi descritti nel sesto e conclusivo capitolo, intitolato “Il voto”, dell’ultimo volume de La nuova rivoluzione umana abbracciano un arco temporale molto ampio, dal 1982 al 2001.

Dimensione del testo AA

Capitolo “Il voto”
La nuova rivoluzione umana, vol. 30

Il sesto e conclusivo capitolo del volume 30 de La nuova rivoluzione umana.
Prezzo: 5 euro

Gli eventi descritti nel sesto e conclusivo capitolo, intitolato “Il voto”, dell’ultimo volume de La nuova rivoluzione umana abbracciano un arco temporale molto ampio, dal 1982 al 2001.
Vi sono descritti numerosi momenti salienti della storia di kosen-rufu e della vita del maestro Shin’ichi Yamamoto (pseudonimo di Daisaku Ikeda).
Dalle grandi attività dei Festival culturali per la pace in tutto il Giappone ai numerosi viaggi di Shin’ichi all’estero per diffondere l’insegnamento del Daishonin in sempre più paesi e territori; dall’impegno per sottoporre il tema della pace all’attenzione della società, agli incontri e dialoghi con diverse personalità del mondo accademico, artistico ed educativo, come Michail Gorbachev, Nelson Mandela, Rosa Parks e molti altri.
A tutto questo si aggiunge un’approfondita descrizione degli eventi che portarono alla scomunica della Soka Gakkai da parte del clero della Nichiren Shoshu e come ciò si rivelò il momento decisivo in cui la Soka Gakkai spiccò definitivamente il volo nel ventunesimo secolo come religione mondiale. Il 28 novembre, il giorno seguente alla notifica di scomunica ricevuta dal clero, viene definito da Shin’ichi “un giorno che passerà alla storia, il giorno dell’indipendenza spirituale dal clero”.
Il capitolo – e l’intero romanzo – si conclude con la descrizione della riunione dei responsabili di centro del 12 novembre 2001 in cui Shin’ichi rivolge un accorato appello ai giovani, i Bodhisattva della terra che vivono per il grande voto di kosen-rufu nel mondo, affidando loro il futuro del movimento Soka.

 

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata