Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Condividiamo esperienze ispirandoci al Gosho e a La nuova rivoluzione umana - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:17

    643

    Stampa

    Condividiamo esperienze ispirandoci al Gosho e a La nuova rivoluzione umana

    Nichiren Daishonin scrive: «Devi non solo perseverare tu, ma anche insegnare agli altri […]. Insegna agli altri come meglio puoi, anche una sola frase o un solo verso» (Il vero aspetto di tutti i fenomeni, RSND, 1, 342)

    Dimensione del testo AA

    Nichiren Daishonin scrive: «Devi non solo perseverare tu, ma anche insegnare agli altri […]. Insegna agli altri come meglio puoi, anche una sola frase o un solo verso» (Il vero aspetto di tutti i fenomeni, RSND, 1, 342)

    • • •

    Come fare per vincere nella vita e diventare felici?

    da La nuova rivoluzione umana, vol. 30, cap. 3, p.ta 17, cfr. NR, 632, 15

    Dall’aeroporto di Nagasaki, Shin’ichi si diresse verso l’omonimo Centro culturale. Erano passati dodici anni dalla sua ultima visita nella città.
    Appena seppe dal responsabile di prefettura, Tsuguya Umemori, che nel Centro si teneva la riunione dei responsabili per celebrare il ventiduesimo anniversario della fondazione del capitolo di Nagasaki, andò subito nella sala della riunione, accolto da un fragoroso applauso.
    «È da tanto che non ci vediamo! Gridiamo allora tutti insieme “evviva” per festeggiare la vittoria di Nagasaki, che è riuscita a superare una terribile tempesta!».
    Guidati da Tsuguya Umemori, per tutta la sala risuonò il grido “Viva la Soka Gakkai di Nagasaki!”.
    Shin’ichi informò i presenti che li avrebbe lasciati entro breve poiché doveva partecipare a una conferenza stampa sulla visita in Cina, prevista in un albergo della città.
    «Come possiamo fare per vincere nella vita e diventare felici? Sia la condizione vitale di Buddità sia lo stato di inferno esistono nel nostro cuore. Facendo emergere la Buddità possiamo costruire una felicità indistruttibile. Per renderlo possibile, è necessario rivolgere il nostro ichinen, il nostro unico pensiero a kosen-rufu, recitare Daimoku e sforzarci al massimo nella pratica buddista promettendo di realizzare la felicità nostra e degli altri. Nichiren Daishonin afferma: “Devi non solo perseverare tu, ma anche insegnare agli altri”, e ancora: “Insegna agli altri come meglio puoi, anche una sola frase o un solo verso” (RSND, 1, 342).
    Impegnandoci fino in fondo per la causa di kosen-rufu e dedicando la nostra vita alla propagazione della Legge mistica e alle attività di shakubuku, faremo emergere nella nostra vita il grandioso stato vitale del Budda e potremo trasformare qualsiasi sofferenza in un’immensa gioia.
    Nell’isola di Sado, dove il Daishonin dovette sopportare le dure condizioni dell’esilio, egli dichiarò: “Pur essendo esuli, abbiamo motivo di rallegrarci nel corpo e nello spirito!” (Ibidem, 274).
    Benché la Gakkai abbia raggiunto un numero di membri pari a diversi milioni, a dieci milioni di nuclei familiari, attualmente sul nostro pianeta vivono più di quattro miliardi di persone. Ciò significa che c’è un solo membro della Gakkai rispetto a centinaia di persone. Riflettendo in questo modo, non è evidente che l’opera di kosen-rufu mondiale sia appena iniziata? Finalmente il nostro movimento si svilupperà da ora in avanti. La nostra vera lotta inizierà nel ventunesimo secolo. Mi raccomando, vivete a lungo. E dedichiamoci insieme, per tutta la vita, alla causa di kosen-rufu!».
    Nella sala risuonò un applauso vigoroso, che esprimeva la gioia e le promesse dei membri.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata