Con il ruggito del leone
«Nam-myoho-renge-kyo è come il ruggito di un leone. Quale malattia può quindi essere un ostacolo?»
Nichiren Daishonin, Risposta a Kyo’o (RSND, 1, 365)
Una fede forte, che ci mette in grado di ingaggiare una battaglia contro la malattia senza paura e senza sottovalutare ciò che stiamo affrontando, fa emergere il potente stato vitale della Buddità. Lo spirito della fede nel Buddismo di Nichiren Daishonin consiste nel rispondere con fermezza alla sfida della malattia. Ammalarsi non è una sfortuna, la sfortuna è lasciarsi sconfiggere dalla malattia. […] Spero che i membri che stanno lottando contro una malattia leggano gli scritti di Nichiren Daishonin e la affrontino con il ruggito del leone di Nam-myoho-renge-kyo, proprio come egli insegna. Una tale determinazione indica che hanno già vinto. (Daisaku Ikeda, Le cinque guide eterne, Esperia, pag. 57)
Quattro massime per la buona salute
di Daisaku Ikeda, Le cinque guide eterne, pag. 68
Vorrei ribadire quattro massime per la buona salute:
- 1) Fate un Gongyo rinfrescante.
- 2) Abbiate uno stile di vita equilibrato e produttivo.
- 3) Contribuite al benessere degli altri.
- 4) Mangiate con saggezza.
È importante partire dalle basi. Se continuiamo a esagerare nel bere e nel mangiare, non dormiamo abbastanza o lavoriamo fino allo sfinimento, ne pagheremo il prezzo, ammalandoci o incorrendo in qualche incidente. Si deve agire con saggezza e condurre una vita produttiva.
Il Buddismo è ragione e la nostra fede si dovrebbe esprimere nella vita quotidiana. Cercate di andare a letto presto, di dormire profondamente e di riposarvi bene. Conduce- te una vita ordinata e fate un Gongyo vigoroso e rigenerante. In tal modo traboccherete di vitalità e potrete dare un contributo positivo nel lavoro e nella comunità.
