Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Tante attività per il 16 marzo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:18

802

Stampa

Tante attività per il 16 marzo

Presentiamo il report di alcune delle attività che si sono svolte in tutta Italia in occasione del 16 marzo, giorno di kosen-rufu

Dimensione del testo AA

“Parole in RelAzione”

Piemonte e Valle d’Aosta

In occasione del 16 marzo, giorno di kosen-rufu, domenica 19 marzo 2023 dalle 15:00 alle 18:30 si è tenuto presso il Centro culturale di Torino un festival dei giovani delle tre regioni Piemonte est e Valle d’Aosta, Piemonte Sud e Piemonte Ovest. 

Ispirandosi alla storia della Soka Gakkai, è stato realizzato un festival artistico dal titolo “Parole In Relazione” in cui tanti giovani artisti hanno creato un meraviglioso spettacolo: si sono susseguiti brani musicali, rappresentazioni artistiche e circensi. Nell’organizzazione sono state coinvolte circa 90 persone, di cui 20 giovani artisti. Anche gli adulti hanno dato il loro contributo per realizzare questa giornata e per accogliere tutti gli adulti che hanno accompagnato i numerosi giovani. 

Al festival hanno partecipato circa 400 giovani e si è creato un clima gioioso ed entusiasmante tra tutte le persone presenti.

Con questa attività è stato rilanciato il desiderio di realizzare l’obiettivo nazionale di un nuovo giovane per gruppo in tutte e tre le regioni.
«Sempre uniti al cuore del maestro Ikeda e della signora Kaneko, determiniamo di essere dei veri discepoli coltivando nelle nostre vite il grande spirito Soka e avanzando uniti nella non dualità di maestro e discepolo» hanno dichiarato alla fine dell’evento i giovani che hanno organizzato il festival.


Una settimana piena di gioia

Toscana Ovest

Nella settimana del 16 marzo si sono tenute al Centro culturale di Livorno diverse attività. 

Sabato 18 marzo il Centro culturale è stato aperto alla città per un evento sul tema della pace, a cui ha partecipato anche il sindaco di Livorno Luca Salvetti e un delegato del vescovo di Livorno Simone Giusti. Organizzato in particolare dal Gruppo studenti, per i 200 partecipanti è stato l’occasione per dialogare di come costruire una cultura di rispetto della dignità della vita. 
C’è stata molta gioia da parte di tutti, in particolare delle persone che hanno partecipato per la prima volta e hanno potuto visitare il Centro culturale, toccando con mano cosa è la Soka Gakkai.

Inoltre, nel corso della settimana si sono svolte sei riunioni giovani a livello di capitolo. Ogni responsabile giovane si è preso cura nei minimi dettagli di ciascuna riunione, coinvolgendo anche gli adulti, che hanno sostenuto a partire dal Daimoku, sfidandosi anche loro nell’accompagnare un giovane alle riunioni.
La scelta di celebrare il 16 marzo con riunioni a livello di capitolo si è basata sul desiderio di creare più occasioni per portare più giovani a conoscere la nostra pratica buddista, e precedere così con la realizzazione dell’obiettivo nazionale di un nuovo giovane per ogni gruppo.

Il territorio Alta onda tirrenica, che si estende attraverso un’ampia zona geografica, ha organizzato una riunione affinché tutti i giovani respirassero nuovamente l’effervescenza di incontrare i compagni di fede per fare proprio ancora una volta il cuore del maestro.
Hanno partecipato 64 giovani.
Nel corso della preparazione i giovani si sono impegnati affinché tutti rilanciassero con una sfida personale per arrivare vincitori a celebrare il 16 marzo.

Questa settimana intensa ha rigenerato tutti, compresi gli staff che hanno organizzato gli eventi dietro le quinte, accogliendo ogni singola persona e curando tutti i dettagli con la massima attenzione.

Il Sindaco di Livorno Luca Salvetti

Il nostro 16 marzo

Veneto

Da giovedì 16 marzo a domenica 19 marzo nella regione Veneto si sono susseguiti 14 incontri del Gruppo giovani e futuro a livello di capitolo, hombu o territorio. In totale hanno partecipato 189 ragazze e ragazzi tra cui 16 futuro e 24 ospiti. 
Ecco alcune testimonianze di queste calorose assemblee di Bodhisattva della Terra!

Nel pomeriggio di sabato 18 marzo l’hombu Padova ovest ha organizzato un incontro di approfondimento sul Buddismo aperto ad amiche e amici in cui si è dato ampio spazio alle domande e alle curiosità. Durante la riunione è stato letto il saluto del presidente Ikeda in risposta al messaggio inviato dai giovani della zona.

I giovani del territorio Veneto est, che comprende le province di Belluno, Treviso e Venezia, invece hanno festeggiato la 65a ricorrenza del giorno di kosen-rufu insieme al Gruppo futuro domenica mattina. L’incontro è iniziato con Daimoku e Gongyo, seguiti dal messaggio del presidente Ikeda e l’esperienza di una compagna di fede. Poi largo spazio è stato dato a riunioni in piccoli gruppi incentrate sul tema del dialogo. La giornata si è conclusa allegramente con un buffet preparato dal Gruppo donne, un’occasione per continuare a dialogare a lungo!

Tutti questi incontri, piccoli e grandi, sono stati l’occasione per accogliere nuovi amici, rafforzare i legami e per alcune persone anche l’opportunità di tornare a praticare insieme dopo un lungo periodo di allontanamento, cogliendo con rinnovata determinazione il testimone di kosen-rufu!


“ICHI FESTIVAL” 

Marche

Domenica 19 marzo 2023 si è svolto il primo evento culturale dei giovani della Soka Gakkai delle Marche, presso il Centro culturale di Falconara.Un festival che avevamo in programma di realizzare nel 2020, in unità con tutte le regioni d’Italia, che poi è stato sospeso a causa della pandemia.
A settembre 2022, in seguito a un calo notevole dei praticanti nella nostra regione, abbiamo deciso di alzarci con lo stesso spirito che Sensei Ikeda riporta ne La nuova rivoluzione umana. Abbiamo determinato di realizzare il festival dei giovani, dal nome ICHI FESTIVAL, basando le nostre preghiere e i nostri sforzi su un ichinen rinnovato, pieno di coraggio, di armoniosa unità e sostegno reciproco. Ci siamo incontrati online ogni sabato e tre volte in presenza, per recitare Daimoku insieme e organizzare il festival. 
Le difficoltà sono emerse immediatamente: dalla paura di non farcela, essendo molto pochi i giovani attivi nelle Marche, alle lotte che ogni giovane ha affrontato nella propria vita per vincere sul karma. Ci siamo sostenuti utilizzando un saggio di Sensei, che ci ha accompagnati durante tutto il percorso, dal titolo La forza della nostra determinazione permea tutto l’universo (BS, 227). 
È stata una giornata indimenticabile, piena di entusiasmo e solidarietà, fatta di approfondimenti culturali sul disarmo nucleare, su un’istruzione di qualità e sulla lotta al cambiamento climatico, interazioni, interventi artistici e musicali e un aperitivo finale.Si sono impegnate dietro le quinte 72 persone tra giovani e adulti, divise in vari staff. 
Hanno partecipato al festival 150 persone di cui 33 adulti, che ci hanno sostenuto, 10 futuro, 12 simpatizzanti, 50 ospiti e 45 membri giovani! Una giornata che rimarrà impressa nei nostri cuori! Riportando a Sensei questa vittoria, determiniamo che sia una pietra miliare per lo sviluppo di kosen-rufu nella nostra amata regione Marche, una nuova partenza, in cui i giovani, in prima linea, si alzino uno dopo l’altro col desiderio di realizzare la pace nel luogo in cui si trovano.
Faremo crescere nuove persone capaci e far conoscere Ikeda Sensei e le attività della Soka Gakkai a più giovani possibili, dare uno slancio all’obiettivo nazionale di un nuovo membro giovane per ogni gruppo e realizzare due consegne Gohonzon speciali Giovani e Futuro a giugno e novembre 2023.


Diamo prova concreta della nostra forza

Liguria 3

60 giovani della Liguria 3 si sono riuniti per commemorare il giorno di kosen-rufu domenica 19 marzo presso il Centro culturale di Genova.
In una riunione dedicata alle persone nuove, i partecipanti sono stati guidati dal motto: “Diamo prova concreta della nostra forza”.
La mattinata è stata scandita da esperienze, interventi di incoraggiamento, riunioni in piccoli gruppi e uno spettacolo teatrale sul tema dei dieci mondi e del loro mutuo possesso.
Tutti i giovani riuniti hanno determinato all’unisono che il 2023 sarà l’anno del trionfo per dare la prova concreta della loro forza grazie a una schiacciante vittoria!


Con lo spirito di non arrendersi mai

Regione Firenze – Territorio Firenze Nord

40 giovani e giovanissimi si sono riuniti al Centro culturale di Firenze per celebrare insieme l’anniversario del 16 marzo, giorno di kosen-rufu.
L’incoraggiamento dei giovani responsabili è arrivato dritto al cuore dei partecipanti: «Il 16 marzo è il giorno in cui rinnoviamo lo spirito di non arrenderci mai e ripartiamo con spirito rinnovato, qualunque sia la situazione che stiamo vivendo. Oggi è il giorno zero, ripartiamo da qui per realizzare i nostri obiettivi personali e di attività».
L’esperienza condivisa da Maya, giovane studentessa, ha trasmesso che grazie alla fiducia sviluppata con il Daimoku, è riuscita a superare un difficile esame all’università, studiando con passione. Edoardo ha raccontato come è riuscito a iniziare il percorso di trattamento ormonale per l’affermazione di genere, sostenuto da tutta la famiglia, inizialmente contraria.
I partecipanti si sono poi riuniti in piccoli gruppi, occasione per scambiare le proprie impressioni incoraggiandosi cuore a cuore, ma anche per i giovani ospiti per esporre le proprie domande. 
La riunione si è conclusa con il coro a cura del Gruppo futuro.


Una giornata coinvolgente e incoraggiante

Calabria – Capitolo Cosenza Sud

I giovani del capitolo Cosenza sud domenica 19 marzo hanno organizzato un festival per celebrare il 16 marzo. L’evento è stato sostenuto anche dagli adulti, che hanno contribuito a preparare dei pensierini per tutti i presenti, ad accompagnare nuovi giovani e accogliere tutti i partecipanti. L’incontro è durato circa un’ora e ha visto la partecipazione di 25 giovani, di cui cinque per la prima volta. 
Una ragazza del Gruppo futuro, nel ruolo di presentatrice, ha introdotto la giornata; sono seguite poi due esperienze, la lettura di un passo de La nuova rivoluzione umana e del messaggio di Ikeda Sensei per il 16 marzo, e un’esibizione artistica di alcuni membri. A conclusione della giornata, durante la quale tutti si sono sentiti coinvolti e incoraggiati, i presenti hanno cantato in coro una canzone.


Tanti meravigliosi giovani
che illuminano la propria terra

Sicilia

In occasione della ricorrenza della giornata di kosen-rufu, 16 marzo, i giovani della Sicilia hanno deciso di rinnovare il loro voto e camminare in prima linea per kosen-rufu
Dal 16 al 20 marzo i giovani membri di ogni parte della regione hanno organizzato delle riunioni gioiose, aperte a chiunque volesse partecipare, con tanti simpatizzanti e nuove presenze che hanno fatto sapere di essere ritornati a casa rigenerati.

Il territorio Sicilia Ovest ha organizzato una riunione a Palermo che ha visto la partecipazione di 36 giovani. Nel corso dell’evento c’è stata un’esibizione live con il suono dolce del violino e delle poesie di Ikeda recitate da giovani attori. Ad arricchire l’incontro, il racconto di esperienze emozionanti e incoraggianti e momenti di incoraggiamento e dialogo. Inoltre, alla fine della riunione è stata organizzata una cerimonia del grande voto di kosen-rufu durante la quale hanno ricevuto il Gohonzon due ragazzi di 15 e 16 anni.
Come ha raccontato Denise, «È stata una riunione piena di emozioni, di gratitudine, unità e in diversi momenti abbiamo pianto dall’emozione». 

Per quanto riguarda il territorio Sicilia Est, i cinque centri di cui è composto (Catania, Etna, Siracusa, Mar Mediterraneo e Messina) hanno organizzato delle riunioni ognuna nelle proprie zone, sfidandosi a realizzare degli incontri gioiosi e stimolanti. Ogni riunione ha avuto un momento artistico canoro o d’intrattenimento, come il BuddaQuiz, un gioco per raccontare i principi fondamentali del Buddismo coinvolgendo in maniera simpatica anche chi partecipava alle riunioni per la prima volta. Tutti gli incontri sono stati preparati e supportati grazie alla collaborazione degli adulti che hanno organizzato delle giornate di Daimoku dedicate all’evento e sono stati accompagnati dall’attività dei Giovani gigli bianchi che ha preparato dei regalini fatti a mano per tutti i partecipanti. A Messina è stata anche fatta una piccola riunione per i giovani del Gruppo futuro con una sorprendente partecipazione sentita.
Andrea ha commentato: «È stata un’occasione di sfida nella quale, uniti dal rapporto con Sensei, abbiamo cercato di incoraggiare i giovani che partecipavano per la prima volta e di rafforzare ancora di più i legami tra noi giovani. Finisco questo 16 marzo con il rinnovato desiderio di essere protagonista della mia via e della mia comunità».

Con i suoi 129 giovani, l’attività ha scaldato i cuori dei ragazzi e delle ragazze dando una spinta in avanti verso il futuro e verso il 2030, senza retrocedere di un passo e con un obiettivo comune e una promessa a Sensei, quella di rendere la Sicilia piena di meravigliosi giovani che illuminano la propria terra.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata