«La vita in ogni singolo istante permea l’intero regno dei fenomeni e si manifesta in ognuno di essi»
Nichiren Daishonin (Il conseguimento della Buddità in questa esistenza, RSND, 1, 4)
Durante gli anni dell’università la mia attività principale era sicuramente quella di protezione al Centro culturale. In quel periodo approfondivamo insieme, come byakuren e sokahan, Il conseguimento della Buddità in questa esistenza. La frase di quel Gosho che mi accompagna ancora oggi è: «La vita in ogni singolo istante permea l’intero regno dei fenomeni e si manifesta in ognuno di essi» (RSND, 1, 4).
Il maestro Ikeda nella lezione su questo Gosho scrive:
«La continua trasformazione istante dopo istante che realizziamo nei nostri cuori e menti recitando Daimoku, non solo conduce a una radicale trasformazione interiore, ma cambia interamente anche il nostro modo di vivere, instradandoci sul cammino del conseguimento della Buddità in questa esistenza, e suscita quella potente ondata di trasformazione di tutta l’umanità che è kosen-rufu»
Inoltre, c’è una parte dell’epilogo del volume 30 de La nuova rivoluzione umana che mi ricorda con forza tale passaggio:
«Gli esseri umani sono i costruttori delle società, degli Stati e del mondo in cui vivono. Odio e fiducia, disprezzo e rispetto, guerra e pace, tutto nasce da un singolo elemento della mente (ichinen) degli esseri umani. Perciò, senza la rivoluzione umana non possono esistere né la felicità individuale né la prosperità della società, e neanche la pace nel mondo. Senza questo elemento fondamentale, qualsiasi sforzo svanisce come un castello di sabbia» (NRU, vol. 30, epilogo)
Che prospettiva rivoluzionaria!
Tali incoraggiamenti mi spronano a pregare con forza per far emergere la saggezza per credere con tutta me stessa quanto potente possa essere ogni mia azione.
Trovo che questo brano di Gosho costituisca uno dei fondamenti su cui si basa l’incoraggiamento costante che ci rivolge il maestro Ikeda a essere protagonisti sul palcoscenico di kosen-rufu.
Nei momenti in cui mi sono sentita messa all’angolo da difficoltà che mi sembravano insormontabili, questa frase è sempre riemersa nel mio cuore, come un fiore che sboccia.
Ciò mi ha permesso di cambiare ogni volta velocemente la direzione del mio cuore e di creare la speranza proprio là dove non mi era possibile vederla.
Inoltre, questo incoraggiamento mi esorta a prendermi la piena responsabilità della mia vita, il pieno potere di incidere con forzasul mio ambiente.
Non posso sperare che qualcuno mi tolga di mezzo l’ostacolo che si staglia davanti a me: questo atteggiamento non si fonderebbesull’insegnamento di Nichiren Daishonin espresso in questo passo.
Io ho il potere infinito di determinare la vittoria proprio nella difficoltà che sto vivendo.
Con questa frase nel cuore non mi sento mai sconfitta e, anche sull’orlo del dirupo più spaventoso, come ci incoraggia la signora Kaneko, dico a me stessa:
«Da qui non indietreggio neanche di un passo […] e in quel momento il karma inizia a trasformarsi in missione» (cfr. NR, 645)
Istante dopo istante continuiamo a fare della nostra personale rivoluzione umana il nostro obiettivo e, nell’anno dei Giovani e del trionfo, costruiamo solidi castelli di felicità nella nostra esistenza!
