Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Come pionieri, diamo il massimo per kosen-rufu! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:21

800

Stampa

Come pionieri, diamo il massimo per kosen-rufu!

Incontro dei responsabili nazionali giovani

Dimensione del testo AA

Presso il Centro culturale di Firenze, sabato 4 marzo si è tenuto un incontro dei responsabili nazionali giovani, studenti, futuro, sokahan byakuren. Scopo della riunione è stato consolidare i legami di amicizia, approfondire il proprio legame diretto con il maestro e procedere insieme nella realizzazione di attività dinamiche in vista della realizzazione dello scopo di un nuovo giovane in ogni gruppo di zadankai.

La giornata soleggiata e la Villa di Bellagio hanno fatto da cornice a dialoghi profondi e significativi, con momenti dedicati all’approfondimento del Buddismo e della missione dei discepoli, e a scambi volti a condividere esperienze e iniziative che si stanno portando avanti in tutta Italia.
Una parte della giornata è stata dedicata agli incontri separati dei Gruppi giovani, studenti, futuro e sokahanbyakuren, che hanno così potuto ragionare sulle specifiche attività.

Il Gruppo futuro, mentre continua a portare avanti le attività in ogni regione, sta preparando il corso nazionale Futuro che si terrà a Firenze l’ultimo weekend di luglio.

Il Gruppo studenti è impegnato nel realizzare le riunioni mensili a livello regionale, mettendo al centro i legami di amicizia, con l’obiettivo di diffondere nella società le Proposte di pace del presidente Ikeda.

I Gruppi sokahan e byakuren stanno programmando insieme la ripartenza delle attività di protezione, tenendo conto delle specificità di ogni regione e chiarendo il cuore delle attività sokahan-byakuren: crescere come giovani invincibili che creano un legame indistruttibile con il maestro.

Il Gruppo giovani in una tavola rotonda ha ragionato su quali azioni fare per realizzare lo scopo nazionale di quest’anno.
Il punto cruciale su cui tutti sono convenuti è la necessità di organizzare attività chiare e concrete, piene di gioia, che abbiano come fulcro gli zadankai, gli incontri personali e lo shakubuku.
L’impegno assunto da tutti i responsabili nazionali giovani, studenti, futuro, sokahan e byakuren è di continuare a coinvolgere gli adulti mettendo al centro questi punti in ogni attività, dando il massimo per kosen-rufu e acquisendo, in quanto giovani, esperienze nella propagazione con spirito pionieristico.

In questo Anno dei giovani e del trionfo, ognuno ha rafforzato la determinazione di fare azioni concrete e mirate per far crescere persone capaci, in particolare i giovanissimi, i veri successori della Soka Gakkai verso il 2030 e oltre!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata