Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
L’invincibile Gruppo uomini - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:26

799

Stampa

L’invincibile Gruppo uomini

Dimensione del testo AA
Per le riunioni uomini di marzo

Auguri Gruppo uomini!
Il 5 marzo 1966 fu fondato il nostro Gruppo che quest’anno compie 57 anni… siamo ancora un gruppo giovane! Rinnoviamo con gioia allegria e coraggio il nostro voto di realizzare kosen-rufu in Italia con ancora più passione, insieme a Ikeda Sensei.
Questo mese segna anche il 65o anniversario del giorno di kosen-rufu (16 marzo 1958). Uniamoci più che mai ai nostri compagni di fede, donne e giovani, e realizziamo insieme il nostro obiettivo del 2023 di accogliere un nuovo giovane in ogni gruppo. Quest’anno facciamo questo grande regalo al nostro maestro! 

In una guida (NR, 597, 5), citando le parole di un compagno di fede del Gruppo uomini che aveva superato numerose difficoltà, Sensei scrive:

«Il Daimoku dei Bodhisattva della Terra non è una preghiera timorosa e supplichevole: pregando con tutto il cuore per riaccendere la nostra vita, risvegliamo la Buddità in ogni persona»

Tutto sta nel risvegliare la nostra passione attraverso una forte preghiera per la realizzazione di kosen-rufu.
Questo mese come Gruppo uomini studieremo i capitoli 5 e 6 del libro L’orgoglio di essere pilastri d’oro di kosen-rufu. Nel capitolo 5, a pag. 41 si legge:

«Cosa significa per i discepoli ingaggiare una battaglia direttamente legata al maestro? Come sottolineava Toda affermando che la Soka Gakkai era più preziosa della sua stessa vita, il “legame diretto” tra maestro e discepolo si trova solo nel lavorare insieme nella Soka Gakkai e impegnarsi per espandere il movimento di kosen-rufu. Tutto il resto è solo teoria»

E ancora, a pag. 46:

«Cari compagni fede! Qualsiasi difficoltà vi assalga, anche se dovessero infilzarvi ripetutamente con le frecce, non siate sconfitti!»

E a pag. 50:

«Cari amici, spiegate con coraggio le vostre grandi ali, sguainate la spada della verità e della giustizia, combattete e trionfate! […] Amici miei, non costruite una strada fatta di sconfitte e di disgrazie! Costruite un grande cammino di felicità e trionfo!»

Possiamo sicuramente vincere nella nostra vita e nello shakubuku, mettendo alla base il Daimoku del ruggito del leone che sconfigge ogni tipo di funzione demoniaca che cerca di ostacolare il progresso di kosen-rufu in Italia.

Il nostro Gosho del mese marzo è Lettera ai fratelli. In un famoso brano leggiamo (RSND, 1, XXX):

«La dottrina dei tremila regni in un singolo istante di vita, rivelata nel quinto volume di Grande concentrazione e visione profondaè particolarmente profonda: “Se la propagate, i demoni sorgeranno certamente. Se così non fosse, non ci sarebbe modo di sapere che questo è il vero insegnamento”. In un passo dello stesso volume si legge: “Quando la pratica progredisce e aumenta la conoscenza, i tre ostacoli e i quattro demoni emergono in maniera disorientante, facendo a gara per interferire. Non dovete farvi influenzare, né spaventare da loro. Se vi fate influenzare da loro, sarete trascinati nei sentieri del male. Se vi fate spaventare, vi sarà impedito di praticare il corretto insegnamento”.
Questa spiegazione non si applica solo a Nichiren, ma è anche una guida per i suoi discepoli. Imparatela rispettosamente e trasmettetela come verità di fede alle generazioni future»

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata