Ogni avversità si può superare con la fede
Una volta Tsunesaburo Makiguchi, padre fondatore della Soka Gakkai, incoraggiò una persona che aveva dovuto affrontare una serie di gravi difficoltà con queste parole: «Una sola cosa può impedirti di arrenderti, ed è praticare il Buddismo di Nichiren Daishonin».
Non c’è avversità che non si possa superare attraverso la fede nella Legge mistica, che è fonte di speranza illimitata e della forza per continuare ad andare avanti. […]
Di solito i termini “karma” o “destino” sono associati a un fatalismo e a un pessimismo che rasentano la rassegnazione. Ma il Buddismo di Nichiren Daishonin è un grande insegnamento di speranza che ci assicura di poter trasformare qualsiasi karma o destino istantaneamente, così come siamo.
Il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, diceva con convinzione: «Se praticate il Buddismo del Daishonin è impossibile che non diventiate felici. Andate avanti con il cuore di un campione! Vivete con fierezza da onorati membri della Soka Gakkai!».
Sorridendo affermava anche: «Vi siete dimenticati quanto siete grandi! Sì, forse quando tornate a casa non c’è un lauto banchetto che vi aspetta e la vostra dimora non è un sontuoso palazzo, e allora vi demoralizzate. Ma questo è sbagliato. Gli esseri umani in quanto tali sono grandi e in più, come membri della Soka Gakkai che lavorano per kosen-rufu, voi siete nobili Budda. Siete persone eccezionali!».
Nessuna preghiera rimarrà senza risposta
Come membri della Soka Gakkai noi abbiamo il Gohonzon, e la fede ci garantisce che nessuna preghiera rimarrà senza risposta. Abbiamo la relazione maestro-discepolo, sulla quale ci basiamo per dedicare la vita a kosen-rufu. E abbiamo i compagni di fede con i quali condividiamo legami duraturi attraverso le tre esistenze di passato, presente e futuro. Tutto ciò è fonte di suprema speranza. Finché continueremo a sforzarci sinceramente nella fede insieme alla Soka Gakkai, uniti ai nostri compagni con lo spirito di “diversi corpi, stessa mente”, nessuna montagna sarà insormontabile, nessuna sofferenza ci sconfiggerà. Potremo superare qualsiasi problema. Questo è il beneficio dell’“alleggerimento della retribuzione karmica”.
Perché possiamo estinguere istantaneamente gli effetti del karma pesante? Perché, in accordo con il principio del mutuo possesso dei dieci mondi, quando recitiamo Nam-myoho-renge-kyo riusciamo a far emergere lo stato di Buddità originariamente presente nella nostra vita. […]
Adesso, in questo preciso momento, attraverso il beneficio della Legge mistica possiamo trasformare «grandi difficoltà in questa vita» nei «benefici […] dell’unico veicolo [il mondo di Buddità]» (cfr. RSND, 1, 173).
(D. Ikeda, La religione della rivoluzione umana, Esperia, pagg. 93-99)