Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Verso il corso nazionale donne (25-26 febbraio) - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:05

    798

    Stampa

    Verso il corso nazionale donne (25-26 febbraio)

    La preparazione del corso nazionale donne avanza e in ogni angolo d’Italia le donne si stanno sfidando nel realizzare esperienze e prove concrete. Certe che in questo modo potranno contribuire a cambiare il corso della storia, si impegnano con tutto il cuore nel Daimoku e nel diffondere il messaggio di speranza del Buddismo.
    Di seguito alcune di loro condividono le loro sfide in vista del corso…

    Dimensione del testo AA
    Fiera, con il sorriso vincerò!

    Paola Del Rosso, Friuli Venezia Giulia

    Leggo gli obiettivi per il corso donne su Il Nuovo Rinascimento e mi dico: «100 minuti di Daimoku… tra lavoro, attività, studio e famiglia non ce la farò mai!». Ma ci provo, inizio a farlo e il tempo si dilata… sento il desiderio di fare shakubuku, soprattutto ai giovani. E iniziano a emergere le occasioni… trovo sempre una persona da poter incoraggiare su qualsiasi argomento e nei luoghi più diversi. 
    Mi contattano due persone che non praticavano più e le incoraggio con tutto il cuore. 
    Un giorno mi chiama il figlio di diciassette anni della mia migliore amica e mi chiede: «Paola, come si fa Nam-myoho-renge-kyo? La mamma non lo sa fare bene…». Lei non pratica ma incoraggia il figlio a recitare Daimoku! 
    Continuo ad approfondire “Le cinque guide eterne” e il poema sulla pace: sono il mio pane quotidiano, e in un giorno di bora, mentre stendo i panni in balcone, spunta dalla finestra la mia vicina di casa, che aveva partecipato a un meeting giovani mamme online, e mi dice che lei e il marito vorrebbero venire a una riunione, se possibile. Hanno visto il film su Roberto Baggio, Il divin codino, e vorrebbero provare… Li ho invitati al prossimo zadankai che si farà a casa mia! 
    E proprio oggi, 17 febbraio, un’altra mia amica, una giovane mamma, mi ha detto che parteciperà anche lei.
    Il Daimoku è inarrestabile! Grazie alla determinazione sono sicura che “vincerò con il sorriso”!  

    La gioia di incoraggiare gli altri

    Simona Zepparoni, Marche

    A gennaio mi è stato chiesto di contribuire, dietro le quinte, alla realizzazione del corso donne di febbraio e non ho esitato ad accettare. Un motivo in più per recitare più Daimoku e affrontare la mia giornata con gioia. Dalle Marche avremo la fortuna di partire in nove ma nei nostri cuori ci accompagneranno tutte le donne della nostra regione. In questi giorni continuo a recitare cento minuti al giorno e mi sforzo di realizzare questo obiettivo comune, non sempre facile da portare a termine.  Due giovani colleghe che ho già accompagnato a zadankai, mi chiedono sempre incoraggiamenti di Sensei. 
    Quanta gioia mi da’ parlare del mio maestro! Proprio mentre acquistavo i biglietti del treno per il corso donne ho parlato di Buddismo anche al ferroviere che ci vendeva i biglietti. 
    Infine, il prossimo giovedì, il giorno prima della partenza per il corso, accompagnerò a zadankai un mio amico a cui ho fatto shakubuku vent’anni fa. 
    Ho fatto mio il potente motto del nostro corso: “Fiera, con il sorriso vincerò”. 

    Protagoniste dello sviluppo di kosen-rufu

    Daniela Nencini, Lombardia sud

    Il 30 gennaio sono partita per le Maldive. Insieme al costume, ho messo in valigia tutte le sfide legate al corso donne. È un motore in più, siamo Bodhisattva della Terra anche in vacanza! 
    Determino di fare due shakubuku, di cui un giovane. I primi giorni fatico, ci devo credere di più! 
    La risposta non tarda: alla reception parlo della nostra pratica a una ragazza dello Sri Lanka e a un ragazzo maldiviano, poi ho l’occasione di parlare con un animatore che mi racconta di essere alla ricerca del Buddismo, insieme a sua sorella. Ancora, un’animatrice ci racconta dei suoi problemi e mi ritrovo a parlare del Buddismo insieme a una praticante di Bologna davanti a una turista coinvolta dal nostro entusiasmo! 
    Prima di partire determino che questo paradiso terrestre, minacciato dal cambiamento climatico, veda emergere tanti Bodhisattva della Terra, come afferma Sensei: «Prego ogni giorno per la pace, la prosperità e i fieri canti di trionfo della nostra famiglia Soka di Guam e di tutti i nostri preziosi membri delle isole di tutto il mondo» (NR, 796).

    Diretta streaming

    Oltre alle partecipanti al Centro culturale, ci sarà una diretta streaming per tutte le donne, membri e principianti, domenica 26 febbraio dalle 10.30 alle 12.30. 
    Il link sarà inviato a tutte le responsabili fino a gruppo che potranno organizzarsi per vedere la diretta insieme alle donne della loro zona. Anche in alcuni Centri culturali verrà proiettata la diretta.
    Per info contattate le vostre responsabili locali.

    Preparazione al corso

    Da qui al 25 febbraio, per dare un nuovo slancio alla nostra vita e alle nostre attività per kosen-rufu abbiamo stabilito di:
    • recitare 100 minuti di Daimoku al giorno dedicati in particolare alla realizzazione della pace;
    • portare avanti dialoghi quotidiani sul Buddismo con il desiderio che almeno una persona inizi a praticare e partecipi allo zadankai;
    • ricreare il legame con una persona che si è allontanata;
    • dedicare ogni giorno del tempo allo studio del Buddismo.

    In particolare consigliamo di rileggere: 

    > Le 5 guide eterne (lezioni di D. Ikeda)

    Gosho Il sutra della vera riconoscenza (lezione di D. Ikeda, BS, 147)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata