Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Se cambio io, cambia il mondo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:53

795

Stampa

Se cambio io, cambia il mondo

Silvia Solari, Roma

Dimensione del testo AA

«Se il cielo è sereno, la terra è illuminata. Similmente, se si conosce il Sutra del Loto si può comprendere il significato degli affari di questo mondo» (Nichiren Daishonin, L’oggetto di culto per l’osservazione della mente, 1, 336)

Più volte questa frase mi è balzata agli occhi, o meglio al cuore, anche se non la capivo del tutto e ancora oggi sono alla ricerca del suo significato più profondo.
Un passo in più l’ho fatto in questi ultimi anni quando, nella mia vita personale come in quella dell’umanità, evidenti segnali di disarmonia si sono fatti ancora più rumorosi e pressanti. E il rumore prodotto non lo capivo, non capivo perché ora, che significato avesse e man mano diventavo più consapevole che con il mio ragionamento non avrei visto via d’uscita. E allora ancora una volta mi è tornata alla mente questa frase… 
Cosa vuol dire per me: «Se si conosce il Sutra del Loto si può comprendere il significato degli affari di questo mondo»? Mi sono scoperta incapace, o così mi sembrava, di utilizzare gli insegnamenti del Gosho e del maestro Ikeda per capire come muovermi, come risolvere. 
Ma rileggendo un passo de La nuova rivoluzione umana si è aperto uno spiraglio:

«Ci sono molte leggi e princìpi diversi che governano il mondo naturale. Quando li riconosciamo correttamente e viviamo la nostra vita in sintonia con essi, siamo in grado di creare valore. Per esempio una centrale idroelettrica usa l’energia dell’acqua in caduta sfruttando la legge di gravità. In poche parole Nam-myoho-renge-kyo è la legge fondamentale dell’universo, la forza suprema che muove tutto. […] Quando recitiamo davanti al Gohonzon, la nostra vita segue il ritmo della Legge fondamentale dell’universo che ci consente di manifestare una grande forza vitale mettendoci sulla strada sicura verso la felicità» (NRU, 19, 183).

Ecco qui una strada da seguire, per scoprire che la difficoltà da superare non era tanto comprendere a livello teorico il funzionamento della vita, quanto essere in grado di seguire il ritmo della legge fondamentale dell’universo! 
“Conoscere il Sutra del Loto” vuol dire dunque approfondire il significato della preghiera, il legame con la Legge mistica: in questo modo sono in grado di “capire” e di vivere istante dopo istante quello che accade in me e intorno a me con la consapevolezza della mia missione di pioniera di kosen-rufu, affrontando ogni questione senza sentirmi smarrita o colta alla sprovvista.
Ed è camminando lungo questa strada (non senza cadere ogni tanto!) a braccetto con il maestro e il Gosho, che si sta rafforzando dentro di me la capacità di comprendere come affrontare “gli affari di questo mondo”: non stancarmi mai di dare prova concreta della fede a me stessa e agli altri, perché se cambio io cambia il mondo!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata