Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Impariamo dai giovani e continuiamo ad avanzare con spirito giovane! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:15

794

Stampa

Impariamo dai giovani e continuiamo ad avanzare con spirito giovane!

dal Seikyo Shimbun, 14 gennaio 2023

Il presidente della Soka Gakkai, Minoru Harada, ha tenuto questo discorso alla dodicesima riunione di centro del 7 gennaio 2023

Dimensione del testo AA

Congratulazioni vivissime per la realizzazione della dodicesima riunione dei responsabili di centro, che dà inizio all’Anno dei giovani e del trionfo!
Prima di tutto vorrei esprimere la più profonda gratitudine a tutti i compagni di fede per il loro sincero sostegno attraverso le offerte per kosen-rufu, nonostante l’attuale situazione economica così difficile in cui la crisi causata dalla prolungata pandemia è aggravata dall’inflazione.
Personalmente, sto pregando con forza ogni giorno affinché tutti voi continuiate ad accumulare immensi benefici che rimarranno indistruttibili nel corso delle tre esistenze di passato, presente e futuro. […]
In un incontro con alcuni rappresentanti del Gruppo giovani della Soka Gakkai, un analista di marketing nonché uno dei principali esponenti della ricerca sui giovani in Giappone, il signor Yohei Harada, ha parlato di due caratteristiche che contraddistinguono i giovani nati tra la seconda metà degli anni ’90 e i primi anni 2000, la cosiddetta “Generazione Z”, riguardo ai messaggi pubblicitari.
La prima caratteristica è il “desiderio di verità”. 
La quantità di informazioni e messaggi pubblicitari a cui sono esposti i giovani della “Generazione Z” è di gran lunga superiore a quella delle altre generazioni; di conseguenza, nutrono una forte diffidenza nei confronti dei messaggi pubblicitari, sono estremamente attenti alla veridicità delle informazioni e detestano la falsità. Tutto questo viene definito “desiderio di verità”.
In risposta a tale desiderio, negli spot pubblicitari più recenti sono stati adottati modi di espressione mai utilizzati prima, come ad esempio l’inserimento di scene in cui si rappresenta un insuccesso o che trasmettono un senso di informalità. In questo modo si crea un’atmosfera più naturale, più vicina a noi e allo stesso tempo si fa riferimento ai dubbi, alle incertezze e al senso di sfiducia della Generazione Z, così da riguadagnare credibilità ai loro occhi.
La seconda caratteristica è la cosiddetta “comunicazione morbida”.
La Generazione Z preferisce infatti una comunicazione “non negativa”: lo si può notare anche nelle recenti pubblicità che, per essere accolte favorevolmente, evitano battute negative in chiusura. Finora infatti, i protagonisti degli spot erano spesso coppie di attori in cui uno smentiva l’altro attraverso battute finali volte a sminuire l’interlocutore o a prenderlo in giro[1].

Come possiamo quindi trasmettere e far comprendere profondamente lo spirito dell’umanesimo Soka e il principio di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese” alla Generazione Z che, secondo l’esperto di marketing, ha una spiccata sensibilità riguardo all’autenticità, alla sincerità e all’affidabilità o meno di qualcosa o di qualcuno?
E cosa possiamo fare affinché i membri della Generazione Z, che non amano utilizzare espressioni negative ‒ in altre parole, non amano affermarsi con forza perché preferiscono evitare i conflitti ‒ si alzino come protagonisti di kosen-rufu, ponendosi a loro volta dalla parte di coloro che trasmettono questo spirito?
Quando pensiamo a tutto questo, è fondamentale che noi delle generazioni precedenti riesaminiamo una per una le nostre idee legate al senso comune del passato. 
Naturalmente, la “via maestra” di kosen-rufu è eterna e immutabile. Sulla base di questa consapevolezza, è comunque necessaria la saggezza per sviluppare questa via maestra in accordo con la realtà quotidiana e rinnovare i modi di esprimerci che abbiamo utilizzato finora, così che possano adattarsi alla nuova generazione.
Dove è racchiusa questa saggezza? Solo ed esclusivamente nei giovani.

Con saggezza fresca e giovanile, apriamo la strada a un nuovo progresso di kosen-rufu!

In passato, Ikeda Sensei ci ha dato una guida citando tre punti chiave che il premier cinese Zhou Enlai aveva indicato per lo sviluppo dei giovani.
Sensei scrive: «Il primo punto è “mostrare rispetto e stima nei confronti dei giovani”. 
Il secondo punto è “individuare e valorizzare i giovani a cui affidare la leadership”. 
Il terzo punto è “cercare di imparare dai giovani”. […] 
La Soka Gakkai ha individuato sempre più giovani a cui affidare la leadership e ha continuato a imparare da loro. È per questo che ci siamo sviluppati così tanto. Per quanto mi riguarda, mi sono impegnato con tutte le forze per la crescita dei giovani. Un’organizzazione che non si prende cura dei propri giovani è destinata al declino. La Soka Gakkai non deve mai e poi mai diventare un simile tipo di organizzazione, nel modo più assoluto. Lo dico per il bene del futuro».
Sono convinto che questa guida racchiuda l’essenza di “giovani e trionfo”, le parole chiave del tema di quest’anno. È giunto il momento di mostrare rispetto e stima per i giovani, di valorizzarli, di affidare loro la leadership e di imparare da loro, proprio come afferma Sensei.
Inoltre, Sensei ha incoraggiato così i giovani: 

«Desidero che, ora che siete giovani, risvegliate più che mai in voi stessi la profonda consapevolezza che quando vi assumete a pieno la responsabilità di realizzare kosen-rufu, quando aiutate gli altri a comprendere la Soka Gakkai e i suoi ideali e avanzate verso la vostra vittoria personale, allora emerge tutta la saggezza che avete sviluppato lucidando la vostra vita. Desidero inoltre che creiate e diffondiate un’ondata di saggezza fresca e giovanile in una società così complessa come la nostra, ovvero nella vita reale, grazie alle vostre capacità di espressione e di incoraggiamento che toccheranno in profondità il cuore di innumerevoli amici e persone accanto a voi».

Mi rivolgo ai membri dei Gruppi giovani uomini, giovani donne, studenti e della Generazione dei giovani gigli bianchi, esortandoli con tutto il cuore a seguire questa guida e ad aprire la strada a un nuovo progresso di kosen-rufu come protagonisti del nostro movimento!
L’Anno dei giovani e del trionfo è un anno in cui, con i giovani in prima linea, tutti noi vinciamo su noi stessi, giorno dopo giorno, sempre con spirito giovane! 
Da oggi, diamo inizio a un ulteriore, grande progresso di una “Soka Gakkai giovane”!


[1] Negli spot pubblicitari giapponesi vi è spesso la presenza di una coppia di attori – molte volte comici – di cui uno è il personaggio più “ingenuo” mentre l’altro è quello più “intelligente” che tende a sottolineare con parole e battute negative gli errori dell’altro, con l’intento di far sorridere lo spettatore.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata