Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Facciamo del 2023 un anno di grandi vittorie!   - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:24

    791

    Stampa

    Facciamo del 2023 un anno di grandi vittorie!  

    Saluti per il nuovo anno di Minoru Harada, presidente della Soka Gakkai. Dal Seikyo Shimbun, 1 gennaio 2023…

    Dimensione del testo AA

    Accumuliamo vittorie, giorno dopo giorno

    È appena iniziato l’Anno dei giovani e del trionfo in cui faremo risuonare i nostri canti di vittoria nel mondo intero. 
    Carissimi compagni e compagne di fede, i miei più sinceri auguri di buon anno!
    Toda Sensei dichiarò: «Se anche c’è solo un unico vero discepolo, kosen-rufu si realizzerà sicuramente» (NRU, 30, 834).

    Attraverso i suoi risultati in quanto “unico vero discepolo”, Ikeda Sensei ha sempre dimostrato la correttezza di questa convinzione. 
    Ad esempio da giovane, quando fu nominato responsabile della prima squadra dei giovani uomini realizzò un’espansione esemplare di kosen-rufu.
    Il 2 gennaio di quest’anno, in cui festeggiamo il compleanno del nostro maestro, segna anche il settantesimo anniversario di quella gloriosa storia di kosen-rufu.
    Quando Sensei assunse la guida della prima squadra dei giovani uomini, questa contava 337 membri. Egli determinò di farla crescere fino a raggiungere 1000 membri in un solo anno, e ci riuscì magnificamente.
    Come fece a realizzare tutto questo?
    Sensei spiega:

    «Continuai a incoraggiare, incoraggiare e ancora incoraggiare tutti i compagni di fede, con cui condividevo un profondo legame karmico. […] La vittoria non arriva all’improvviso. Una “grande vittoria” si costruisce accumulando “piccole vittorie” che ci impegniamo con tutte le forze a realizzare ogni giorno».

    L’incoraggiamento di Sensei a ogni singola persona e la vittoria delle persone comuni che si sono alzate in piedi: il grande castello di kosen-rufu mondiale che ammiriamo oggi è stato costruito accumulando migliaia, milioni di azioni di questo tipo, in perfetto accordo con le parole del Gosho:

    «I granelli di polvere si accumulano per formare il monte Sumeru» (La scelta del tempo, RSND, 1, 520). 

    Alzarsi da soli nel luogo della propria missione e accumulare ogni giorno piccole vittorie: se ciascuno di noi, in unità di itai doshin con i compagni di fede di tutto il mondo, continuerà ad avanzare in questo modo, con risolutezza e costanza, riusciremo sicuramente a dare inizio a un secolo di pace e umanità.
    Con questo orgoglio e questa convinzione nel cuore, miriamo anzitutto al 18 novembre, decimo anniversario del completamento del Kosen-rufu Daiseido (Palazzo del grande voto), e vinciamo ogni giorno per far risuonare il canto di trionfo Soka nelle nostre comunità e nel mondo intero!

    Espandiamo il caloroso regno Soka
    pieno di armonia umana 

    Saluti per il nuovo anno di Kimiko Nagaishi, responsabile del Gruppo femminile della Soka Gakkai

    Tantissimi auguri di buon anno!
    Insieme a Ikeda Sensei e alla signora Kaneko che pregano incessantemente per ciascuno dei nostri preziosi compagni di fede, abbiamo dato inizio all’Anno dei giovani e del trionfo. 
    Consolidando la nostra rete di donne e giovani donne in cui ciascuna può risplendere delle proprie caratteristiche uniche, in accordo con il principio buddista del «ciliegio, susino, pesco e prugno selvatico» (La raccolta degli insegnamenti orali, BS 124), facciamo sì che questo 2023 risuoni dei canti di trionfo della rivoluzione umana di ciascuna, e dell’espansione di kosen-rufu!
    Le giovani donne dell’Ikeda Kayo-kai, che continuano a progredire e a sfidarsi, stanno accogliendo sempre più persone che vengono ispirate e incoraggiate dal Buddismo di Nichiren Daishonin, diffondendo ovunque fresca gioia e vitalità.

    Le compagne di fede della Generazione dei giovani gigli bianchi, che si impegnano con tutte le forze per la felicità propria e degli altri, nonostante le difficoltà che incontrano, incoraggiano chi le circonda con la loro “danza di creazione della primavera” trasmettendo il coraggio per non lasciarsi mai sconfiggere.
    Infine, provo infinito rispetto e gratitudine per tutte le compagne di fede del Gruppo donne che si prendono cura delle persone considerando le loro sofferenze e preoccupazioni come se fossero le proprie e camminano insieme a loro, mano nella mano, finché non raggiungono la felicità e la vittoria.
    Continuiamo ad andare avanti senza mai smettere di pregare e dialogare, così che gli ideali della Soka Gakkai si diffondano sempre più e tante persone si uniscano alla nostra rete di Bodhisattva della Terra!
    A tal fine, è importante rafforzare i legami della famiglia Soka nei settori, migliorare le riunioni di studio e gli incontri informali in piccoli gruppi – occasioni preziose per incoraggiarsi e studiare insieme – e far sì che sempre più persone decidano profondamente di realizzare kosen-rufu mettendo in pratica gli insegnamenti buddisti.
    Nichiren Daishonin afferma: 

    «Dapprima solo Nichiren recitò Nam-myoho-renge-kyo, ma poi due, tre, cento lo seguirono, recitando e insegnando agli altri» (Il vero aspetto di tutti i fenomeni, RSND, 1, 341).  

    In perfetto accordo con queste parole, facciamo ardere nei nostri cuori l’orgoglio e la gioia di dedicare la nostra vita al “grande voto di kosen-rufu”, preghiamo con risolutezza per la felicità dei nostri preziosi familiari, compagni di fede e amici, e illuminiamo le nostre comunità, la società e il mondo intero con la luce della Legge mistica!   

    Diffondiamo nella società lo spirito dell’altruismo attraverso la forza del dialogo! 

    Saluti per il nuovo anno di Mitsuo Nishikata, responsabile nazionale dei giovani della Soka Gakkai

    Il termine giapponese gaika, tradotto nel tema del 2023 come “trionfo”, sta a indicare i canti di giubilo che si intonano dopo aver vinto una battaglia. 
    L’Anno dei giovani e del trionfo, che abbiamo accolto con entusiasmo mentre lo slancio per l’espansione di kosen-rufu continua a crescere, è un anno in cui i giovani Bodhisattva della Terra richiameranno uno a uno sempre più giovani e mostreranno la prova concreta della vittoria di maestro e discepolo nel luogo in cui si trovano.
    Sono trascorsi sessantacinque anni da quando Ikeda Sensei fu nominato amministratore generale della Soka Gakkai. 
    Nel giugno del 1958, pochi mesi dopo la morte di Toda Sensei, nel mezzo del tumulto creato da chi temeva che la Soka Gakkai si sarebbe “disintegrata”, Ikeda Sensei da solo assunse la piena responsabilità dell’organizzazione come amministratore generale. Sotto la sua guida, potente come un leone all’attacco, lo slancio dell’espansione di kosen-rufu vide una rapida accelerazione e fu realizzato un risultato straordinario nella storia di kosen-rufu.
    Successivamente la Soka Gakkai fu sempre più criticata da coloro che non avevano una piena comprensione del suo intento. Allora Ikeda Sensei prese l’iniziativa e diede avvio a scambi e dialoghi con tante persone , parlando dell’insegnamento buddista sulla base di valide argomentazioni e correggendo una per una tutte le visioni erronee.
    Poiché kosen-rufu è una lotta incessante tra il Budda e le funzioni demoniache, è importante affermare con risolutezza la verità senza indietreggiare di un solo passo: è così che la rete della fiducia si espande.
    Noi membri del Gruppo giovani, in quanto discepoli di Sensei dovremmo sempre prendere a modello le sue azioni.
    Una volta Ikeda Sensei condivise la visione di Tolstoj sul perché l’umanità abbia bisogno della religione: 

    «La religione determina ciò che è bene e ciò che è male». 

    In un mondo in cui abbondano discorsi che suscitano inquietudine e incertezza nelle persone, ora più che mai c’è necessità della filosofia Soka che indica il cammino corretto da percorrere nella vita.
    La nostra “lotta di parole per affermare la verità e la giustizia” ha inizio dal dialogo con la persona di fronte a noi. Facendo ardere lo spirito dell’altruismo, incoraggiamo con sincerità i nostri amici! 
    Sono certo che intraprendere costantemente questi dialoghi rivolti al bene porterà al trionfo della verità e della giustizia e al progresso della società.
    Diamo inizio a una nuova epoca Soka attraverso le voci coraggiose dei giovani!

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata