Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Per vincere nella vita quotidiana - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:28

791

Stampa

Per vincere nella vita quotidiana

Dimensione del testo AA
Per le riunioni uomini di gennaio

Noi del Gruppo uomini riprendiamo lo studio del nostro libro L’orgoglio di essere pilastri d’oro di kosen-rufu che ha moltissimo da trasmetterci, soprattutto in un momento come questo in cui ci apprestiamo a realizzare una nuova grande partenza… perché non possiamo tornare a come eravamo! 
Forti delle importanti esperienze fatte e del tanto Daimoku recitato in questi anni di pandemia, dobbiamo realizzare un grande salto in avanti, un grande cambiamento!
Abbiamo deciso di riprendere lo studio del libro in cui Sensei ci dà tantissimi consigli e guide preziose da utilizzare come un manuale specifico per vincere nella nostra vita quotidiana, nell’attività e nello shakubuku, decidendo di realizzare lo scopo di almeno un nuovo membro giovane in ogni gruppo italiano!
Ogni mese a livello individuale approfondiamo un Gosho rimettendo al centro questo dialogo con Nichiren Daishonin. Il Gosho è una guida incredibilmente attuale, è ricco di insegnamenti per la vittoria e per kosen-rufu.
Cresciamo insieme, uniti e forti. Buono studio a tutti i pilastri d’oro d’Italia!


Nel mese di gennaio, in occasione della riunione del Gruppo uomini, approfondiamo i primi due capitoli del libro. A livello di studio individuale il Gosho scelto per questo mese è I tre ostacoli e i quattro demoni.

Estratto dal libro L’orgoglio di essere pilastri d’oro di kosen-rufu

«Benché una delle principali funzioni del Gruppo uomini sia far crescere gli uomini, spero che non vedrete il vostro Gruppo solo come uno dei gruppi della Soka Gakkai, ma promuoverete l’armonia tra tutti i Gruppi e vi assumerete la responsabilità di proteggere tutti i membri della Soka Gakkai. […] In particolare vorrei che vi assumeste la totale responsabilità dello sviluppo dei membri del Gruppo giovani uomini, aiutandoli a rivelare il loro potenziale. […] Vorrei anche che sosteneste calorosamente e proteggeste i Gruppi donne e giovani donne» (pag. 4).


Passo dal Gosho I tre ostacoli e i quattro demoni

«Si verifica sempre qualcosa fuori dal comune all’alzarsi e all’abbassarsi delle maree, al comparire e scomparire della luna, al passaggio dalla primavera all’estate, dall’estate all’autunno e all’inverno; lo stesso avviene quando una persona comune consegue la Buddità. In quel momento i tre ostacoli e i quattro demoni invariabilmente appariranno: il saggio si rallegrerà, mentre lo stolto indietreggerà. È tanto che aspettavo di dirti questo, attraverso un mio messaggero o in altro modo. Perciò apprezzo moltissimo che tu mi abbia inviato questi messaggeri. Sono sicuro che se tu fossi stato sul punto di abbandonare la fede non li avresti mandati. Ti scrivo nella speranza che sia così» (RSND, 1, 568).

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata