Riunione nazionale delle redazioni
Sabato 17 dicembre si è tenuto l’incontro annuale delle redazioni di Il Nuovo Rinascimento, Buddismo e società, Il Volo continuo, Esperia, Senzatomica e lo staff di traduttori e interpreti.
Hanno partecipato circa 150 persone. Dopo la visione del video dell’undicesima riunione dei responsabili di centro, il presidente Alberto Aprea ha ringraziato tutti i partecipanti per il grande impegno nel portare avanti le attività editoriali, sottolineando quanto sia importante coltivare la gioia di dedicarsi a questa attività che permette a kosen-rufu in Italia di continuare a svilupparsi.
Chiara De Paoli, segretaria nazionale delle giovani donne, ha illustrato le linee guida dell’attività della SGI per il 2023 sottolineando quanto ogni nostra azione, dal prenderci cura di ogni singola persona, alle visite a casa e agli incontri personali, sosterrà l’obiettivo nazionale di almeno un nuovo giovane in ogni gruppo di zadankai.
Anna Conti, in qualità di responsabile del comitato editoriale, dopo aver ringraziato tutti e tutte per il loro contributo, ha condiviso alcuni passaggi dei messaggi che Sensei ha dedicato alle nostre riviste. Ha anche sottolineato che nel corso degli anni tanti giovani hanno iniziato a fare attività nelle nostre riviste, e questo è fonte di grande gioia e speranza per tutti noi.
Inoltre sono stati presentati i progetti per il 2023: la nuova edizione de Il Nuovo Rinascimento che da gennaio diventa quotidiano online; la mostra Senzatomica completamente rinnovata che avrà la sua prima tappa a Roma nel 2023; le novità di Buddismo e società e delle pubblicazioni Esperia; le attività de Il Volo continuo.
L’incontro ha segnato una nuova partenza, colma della determinazione di portare una grande vittoria a Sensei nel 2023, Anno dei giovani e del trionfo, anche riguardo alle nostre riviste e attività editoriali.
• • •
Riunione nazionale delle giovani mamme

Domenica 18 dicembre si è tenuta online la riunione nazionale delle referenti Giovani mamme con il motto:
“Giovani mamme con un potente Daimoku e un sorriso radioso illuminiamo ogni ambito della società”.
Erano presenti oltre 300 referenti delle giovani mamme da tutta Italia. Sono state raccontate due meravigliose esperienze, ed è intervenuta anche Rosanna Sorelli, responsabile nazionale donne che ha ringraziato e lodato tutte per il grande impegno nel portare avanti le attività anche quest’anno. Ha incoraggiato ognuna a vincere sul senso di inadeguatezza mettendo sempre al centro la visione che ha Sensei delle donne, portatrici di felicità e pace.
Valentina Dughera, coordinatrice nazionale delle Giovani mamme ha annunciato gli obiettivi per il 2023: «In accordo con quanto determinato dall’IBISG, nel 2023 Anno dei giovani e del trionfo:
- Mettiamo al primo posto la preghiera del voto condiviso di maestro e discepolo;
- Realizziamo tantissimi incontri personali cuore a cuore, a partire da quelli tra giovani mamme;
- Lanciamoci in una personale campagna di shakubuku.
Facendo questo realizziamo tutti gli obiettivi delle Giovani mamme:
- Far crescere i nostri figli come successori di kosen-rufu attraverso la cultura e l’educazione;
- Utilizzare questo periodo per approfondire la fede e il legame con il maestro, e migliorare la qualità della vita;
- Non perdere i contatti con l’organizzazione continuando a seguire le varie attività, considerando ogni piccola azione come la causa per una vittoria futura.
Nel 2023 sarà ancora più importante sostenere ogni mamma, dialogando con ognuna. E questo lo possiamo farlo solo attraverso gli incontri personali e cuore a cuore (in presenza o su piattaforme online)».
• • •
Il rispetto dei diritti umani è la speranza dell’umanità


Sabato 10 e domenica 11 dicembre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti umani (10 dicembre), in diverse regioni d’Italia si sono tenute delle riunioni dal titolo “La speranza è una scelta” organizzate dai membri LGBTQ+.
Gli incontri si sono tenuti nelle regioni Lazio-Molise, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Abruzzo, Trentino Alto Adige/SudTirol, Toscana, Veneto, Lombardia, Sicilia, Calabria, Piemonte e Valle d’Aosta, per un totale di 620 partecipanti.
Tante le esperienze condivise, gli incoraggiamenti, i contributi artistici, i video e gli approfondimenti sui diritti umani e le tematiche LGBTQ+.
• • •
Firenze
Una nuova determinazione

Domenica 11 dicembre in occasione del primo anniversario della regione Firenze, si è tenuto presso il Centro culturale di Firenze un corso di un’intera giornata per responsabili di capitolo, centro e territorio.
Lo scopo del corso era di ringraziare tutte e tutti. In vista del 2023, Anno dei giovani e del trionfo, abbiamo voluto stabilire tutti insieme un nucleo solidissimo di Bodhisattva della Terra che in perfetta unità dia un impulso decisivo alla propagazione e alla gioia del trionfo. Abbiamo promesso, partendo dagli incontri e dai legami personali, attraverso gli zadankai, di proteggere l’unità di “diversi corpi stessa mente”, pronti ad affrontare qualsiasi difficoltà. Il corso è stato pensato e progettato interamente dai giovani, con tre sessioni di domanda e risposta tra giovani e adulti, che hanno ispirato i 135 partecipanti – di cui 37 giovani – a far proprio l’obbiettivo nazionale di realizzare in ogni zadankai un nuovo membro giovane.
L’entusiasmo ha travolto i partecipanti che hanno fatto ritorno alle proprie case rinvigoriti da una nuova e profonda decisione.
