Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Più amicizie creiamo, più il nostro mondo diventa grande e il futuro si espande - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:15

785

Stampa

Più amicizie creiamo, più il nostro mondo diventa grande e il futuro si espande

Estratto del discorso del presidente della Soka Gakkai, Minoru Harada, alla undicesima riunione dei responsabili di centro, tenutasi il 12 novembre 2022

Dimensione del testo AA

Estratto del discorso del presidente della Soka Gakkai, Minoru Harada, alla undicesima riunione dei responsabili di centro, tenutasi il 12 novembre 2022

Siamo riusciti ad accogliere il 18 novembre vincendo anche in questa seconda parte dell’anno in tutte le nostre attività, come lo shakubuku, la promozione del Seikyo Shimbun e delle altre riviste gemelle nel mondo, e la realizzazione dell’esame di Buddismo di primo livello [in Giappone]. Grazie infinite!
Per quanto riguarda l’attività dell’offerta per kosen-rufu, desidero ringraziare in particolare i responsabili di settore dei Gruppi uomini e donne per il loro grande e prezioso sostegno. Grazie di cuore per il vostro impegno nel far avanzare il nostro movimento prendendo l’iniziativa in ogni attività! […]
È stato annunciato il tema del 2023, Anno dei giovani e del trionfo.
Il prossimo anno celebreremo il decimo anniversario del completamento del Palazzo del grande voto di kosen-rufu (Kosen-rufu Daiseido). In occasione della sua inaugurazione, nel 2013, Ikeda Sensei compose questa poesia:

Maestro e discepoli
cantano la vittoria
nel castello del grande voto
(NR, 526, 10).

La più grande testimonianza della lotta condivisa di maestro e discepolo è senza dubbio la costruzione nelle nostre comunità locali di castelli di persone capaci traboccanti di canti di vittoria. Perciò, in linea con il tema per il 2023, Anno dei giovani e del trionfo, continuiamo ad avanzare con i giovani in prima linea mentre ciascuno di noi si impegna con spirito giovane, in modo da poter celebrare il 3 maggio, Giorno della Soka Gakkai, con dei canti di vittoria per aver realizzato l’ideale di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”, e poi il 18 novembre, Giorno della fondazione della Soka Gakkai, con un eccezionale trionfo nell’espansione di kosen-rufu!
Un sinonimo di “giovane” è “una persona che ricerca sempre nuovi incontri”.
Una volta Sensei diede la seguente guida: «Per quanto la nostra età avanzi, usciamo, incontriamo nuove persone e stringiamo nuove amicizie! Quante più amicizie creiamo, tanto più il nostro mondo diventa grande e il nostro futuro si espande» (NR, 753, 2).
Quando il nostro mondo e il nostro futuro si espandono grazie alle nuove amicizie che creiamo, anche il nostro stato vitale si fa più ampio e siamo in grado di aprire la grande via della “giovinezza per tutta la vita”, in accordo con le parole del Daishonin: «Diventerai più giovane e accumulerai fortuna» (L’unità di marito e moglie, RSND, 1, 410).
A causa della pandemia, i contatti con gli altri sono drasticamente diminuiti per le persone di ogni età e ovunque prevale un senso di solitudine. Ora più che mai, è il momento di impegnarci con entusiasmo e vitalità nel ricercare le persone e stringere nuove amicizie con il motto: “Prendiamoci cura dei vecchi amici e creiamo nuove amicizie!”.
Nel 2023 saranno trascorsi trent’anni da quando il maestro Ikeda ha completato il suo romanzo La rivoluzione umana e ha iniziato a scrivere La nuova rivoluzione umana.
A tal proposito Sensei afferma: «Ho scritto La rivoluzione umana e La nuova rivoluzione umana, il grande poema epico della vittoria delle persone comuni, come se stessi condividendo il mio diario dorato con tutti i miei preziosi amici. Perciò non si tratta affatto di qualcosa che finirà una volta che la pubblicazione delle puntate sarà giunta al termine. Da adesso in poi, per l’eternità, continuiamo a scrivere nella nostra vita e in quella degli altri il glorioso diario della vittoria realizzandone il tema principale, ovvero il voto basato sulla lotta condivisa di maestro e discepolo. Fate sì che la rivoluzione umana risplenda!» (NR, 639, 9).
In altre parole, il voto basato sulla lotta condivisa di maestro e discepolo è kosen-rufu.
Continuiamo quindi a scrivere senza rimpianti il nostro “glorioso diario della vittoria” di kosen-rufu e della nostra personale rivoluzione umana, impegnandoci a fare shakubuku per condividere il Buddismo del Daishonin con gli altri.

Facciamo risuonare i canti di trionfo di maestro e discepolo!

Oggi ho una splendida notizia da riportare a tutti voi: stanno procedendo i lavori di costruzione del Kansai Ikeda Memorial Hall che sarà la nuova base per le attività della regione del “Kansai sempre vittorioso”.
Il terreno è situato in una zona nei pressi del Castello di Osaka, ben collegata con i trasporti pubblici e da sempre nota per essere un’ottima postazione da cui ammirare i ciliegi in fiore. È un luogo meraviglioso e davvero perfetto per la costruzione di una sede centrale del “Grande Kansai”. […]
Vi sarà un grande auditorium che potrà ospitare circa cinquemila persone, dove verrà collocato il Joju Gohonzon della sede centrale del Kansai, che riporta l’iscrizione «Prosperità della grande Legge e realizzazione di tutte le preghiere» (RU, 10, 5).
Per quanto riguarda l’esterno, abbiamo preso in considerazione il paesaggio circostante, scegliendo quindi un design semplice e sobrio, che riprende anche l’idea dell’invincibile “Castello dorato sempre vittorioso che non si lascia mai sconfiggere”.
Sullo stesso terreno si trovano un edificio storico e un giardino del periodo Taisho (1912-1926).
Considerando il loro valore culturale, faremo in modo di preservarli al meglio, ma al tempo stesso provvederemo a riqualificarli, in modo che possano essere utilizzati anche dalla comunità locale.
La costruzione del Kansai Ikeda Memorial Hall fa parte del progetto per celebrare il centenario della fondazione della Soka Gakkai e sarà completata nell’autunno del 2026, che segnerà il settantesimo anniversario della “campagna di Osaka”. Congratulazioni a tutti i compagni di fede del Kansai!
Il 3 luglio 1995, quando fu annunciato il piano per la costruzione dell’auditorium, Ikeda Sensei compose la seguente poesia:

Il Kansai,
famoso anche con il nome
di “sempre vittorioso”,
è un castello numero uno al mondo
in cui risuonano canti di trionfo.

Così come Ikeda Sensei ha costruito un “castello in cui risuonano canti di trionfo” insieme ai compagni di fede del Kansai, anche noi, insieme a Sensei, costruiamo nelle nostre rispettive comunità locali un castello in cui risuonino i canti di trionfo di maestro e discepolo, e di cui possiamo essere fieri in quanto “numero uno al mondo”!
Attualmente, grazie allo shakubuku e ad altre attività, come l’esame di Buddismo di primo livello e gli eventi collegati al festival dei giovani Soka in Giappone, stanno facendo la loro comparsa sul palcoscenico di kosen-rufu nuove persone di valore, una dopo l’altra.

Oggi vorrei ribadire insieme a tutti voi che le riunioni sono il “mezzo”, mentre lo “scopo” è la crescita e la felicità di ogni membro.
Ad esempio, nelle zone in cui ora si tengono regolarmente le riunioni online, tutti quei membri giovani che finora non erano riusciti a partecipare per motivi di lavoro o perché dovevano prendersi cura dei loro figli ancora piccoli, stanno ora crescendo con vitalità ed entusiasmo all’interno della nostra famiglia Soka, diventando persone di valore per kosen-rufu.
Queste persone riescono a partecipare agli incontri nonostante i loro numerosi impegni proprio perché si tengono online.
Se rimaniamo ancorati a un modo di pensare tradizionale e stereotipato che ci porta a organizzare ovunque grandi riunioni in presenza, senza tenere conto delle situazioni particolari, finiamo per confondere il mezzo con il fine.
Ikeda Sensei diede la seguente guida in merito: «Lo scopo della Soka Gakkai è aiutare chi sta soffrendo e le riunioni sono il nostro mezzo. Sarebbe privo di senso se il nostro solo scopo fosse quello di tenere riunioni. Dobbiamo scoprire quali persone stanno soffrendo e in quali zone l’attività ristagna. C’è sicuramente qualche problema e, una volta scoperto, dobbiamo andare a risolverlo di persona, offrendo i nostri consigli e il nostro incoraggiamento» (La saggezza del Sutra del Loto, vol. 3, pag. 410).
Naturalmente, i momenti di lotta importanti richiedono anche grandi riunioni. Tuttavia, il fondamento della crescita di persone di valore è sempre e comunque l’interazione “cuore a cuore”.
Tenendo questo sempre in mente, desidero che tutti i responsabili si impegnino concretamente per incoraggiare ogni singola persona.
Mirando alla nostra vittoria completa nel 2023, usciamo e impegniamoci con energia e spirito giovane per espandere la nostra rete di amicizie nel luogo in cui ci troviamo!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata