Domenica 6 novembre l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai è stato invitato a partecipare alla marcia della memoria e della pace per le strade del Centro storico di Firenze, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio.
In particolare, la marcia si è svolta in memoria della deportazione degli ebrei fiorentini avvenuta il 6 novembre del 1943.
Tra le varie confessioni religiose che hanno risposto all’invito c’erano la comunità islamica, le chiese evangeliche, alcune realtà associative e movimenti come i Focolarini.
La marcia ha preso avvio da piazza della Signoria ed è terminata con il raduno presso la Sinagoga ebraica dove, di fronte al monumento che ricordava le vittime fiorentine dell’olocausto, Michele Brancale della Comunità di Sant’Egidio ha ringraziato tutti i partecipanti, dando il via alle varie riflessioni che si sono susseguite. Anche i rappresentanti della Soka Gakkai hanno rinnovato il proprio impegno per la pace.
Dopo i ringraziamenti di ciascun gruppo religioso, una signora ucraina ha condiviso la sua esperienza esprimendo con forza il suo desiderio di pace.
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata