Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:24

783

Stampa

Report da tutta Italia

Dimensione del testo AA

Toscana sud
Cecina – corso del territorio Tirreno. “Siamo Budda adesso”

Il 30 ottobre si è svolto al Centro culturale di Cecina il corso per membri e responsabili di gruppo del Territorio Tirreno dal titolo “Siamo Budda adesso – Creiamo ondate di pace nel luogo in cui siamo”, a cui hanno partecipato 250 bodhisattva!
Tutto è nato dal desiderio di rivitalizzare i membri che hanno affrontato grandi difficoltà legate alla pandemia e incoraggiare tutti a trasformare il veleno in medicina, costruendo una fede autonoma basata sul Gohonzon e sulla relazione di non dualità con il maestro.
Tutti i responsabili si sono impegnati nella preparazione.
I giovani, sostenuti con gioia dagli adulti, si sono occupati delle lezioni di studio, incentrate su La nuova rivoluzione umana e sul Gosho La torre preziosa.
È stata evidenziata l’importanza del rispetto per tutti gli esseri viventi e quanto questo sia importante per portare avanti il nostro voto di realizzare kosen-rufu e approfondire e curare le relazioni con gli altri, sviluppando umanità e gentilezza, decidendo ogni giorno di riconoscere la Buddità in noi stessi e negli altri.
La bella giornata ha permesso di utilizzare anche l’esterno del Centro culturale, dove molti hanno ricevuto incoraggiamenti personali. Esperienze e interventi musicali hanno coronato il tutto.
I responsabili di regione hanno condiviso le loro determinazioni: «Sostenere le attività e gli obiettivi dei giovani per realizzare lo scopo di almeno un nuovo membro giovane in ogni gruppo entro il 2023; realizzare zadankai dove si respiri sempre lo spirito gioioso derivante dalla passione per kosen-rufu e dalla relazione di maestro e discepolo; con i giovani alla guida, impegnarci al massimo per realizzare delle attività che creino ondate di pace qui dove siamo».

• • •

Sicilia
Un corso per lo staff Corallo

Le donne della Sicilia est hanno organizzato un corso a cui hanno partecipato novantacinque donne per approfondire lo spirito dell’attività dello staff corallo. Con la gioia di ritrovarsi insieme hanno studiato il Gosho L’offerta del riso, sono state raccontate due esperienze di fede e alcune si sono esibite in una performance artistica. Decisi ad avanzare in armonia e a proteggere la nostra meravigliosa organizzazione, ogni partecipante ha determinato di continuare a recitare Daimoku con ancora più forza e impegnarsi per lo sviluppo di kosen-rufu verso il 2030.

• • •

Piemonte
Attività Gelsomini: si riparte!

Sabato 29 ottobre, al Centro culturale di Torino, si è tenuto il meeting Gelsomini (per i bambini da sei a dieci anni) con l’obiettivo di riprendere a pieno ritmo questo tipo di incontri in presenza.
Dopo due anni di interruzione, a questo primo incontro erano presenti 18 bambini/e: alcuni avevano già partecipato in passato ed erano molto contenti di riprendere l’attività, altri novelli e curiosi della novità.
I bambini, divisi in gruppi, hanno rappresentato le quattro fasi salienti della vita di Shakyamuni e si sono confrontati su alcuni suoi aspetti caratteristici, quali il dialogo e il desiderio di felicità di tutti gli esseri viventi.
Filo conduttore degli incontri 2022/23 saranno i princìpi fondamentali.
L’attività, che si svolge l’ultimo sabato del mese al Centro culturale, prevede dieci minuti di Gongyo e Daimoku insieme, alcuni giochi coerenti con il tema dell’incontro e una breve condivisione finale dei princìpi buddisti.
Maida, la referente dell’attività Gelsomini ha affermato: «Qualunque sia lo stato vitale con cui arrivo, ho sempre la certezza che a fine attività il mio cuore scoppierà di gioia. Non c’è niente di più bello che aiutare i bambini a costruire le basi di una profonda felicità nella loro vita. Come afferma Sensei: ”I bambini sono i messaggeri venuti dal futuro. Non abbiamo altra scelta che affidare a loro il nostro mondo. Io ho fiducia nei bambini. Ogni bambino ha una missione particolare”» (I tesori del futuro, Esperia, pag. 1).

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata