Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
«La gioia di studiare la filosofia più elevata è la forza per vincere»: prepariamoci insieme a sostenere gli esami di Buddismo nel 2023! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:20

782

Stampa

«La gioia di studiare la filosofia più elevata è la forza per vincere»: prepariamoci insieme a sostenere gli esami di Buddismo nel 2023!

Il 16 aprile 2023 si terranno, per la prima volta dopo le restrizioni imposte dalla pandemia, gli esami di Buddismo di primo e secondo livello, incentrati sui princìpi fondamentali. Studiare il Buddismo accresce la nostra gioia e alimenta la nostra fede. In tal senso gli esami rappresentano una splendida occasione

Dimensione del testo AA

Il 16 aprile 2023 si terranno, per la prima volta dopo le restrizioni imposte dalla pandemia, gli esami di Buddismo di primo e secondo livello, incentrati sui princìpi fondamentali. Studiare il Buddismo accresce la nostra gioia e alimenta la nostra fede. In tal senso gli esami rappresentano una splendida occasione

Scrive Daisaku Ikeda:

«La gioia di approfondire questa impareggiabile filosofia della vita, a prescindere dal fatto che si superi o meno l’esame, è il vero obiettivo del nostro studio del Buddismo. Questa è la forza trainante della vittoria nella vita, per noi stessi e per gli altri, nonché della realizzazione di una società pacifica e armoniosa. […] In quest’epoca lacerata da ansie, diffidenza, paura e ostilità, il mondo ha più che mai bisogno di una filosofia che riponga assoluta fiducia nella bontà innata della vita umana e indichi la via della rivoluzione umana» (NR, 779, 3).

Sostenere l’esame rappresenta dunque per ognuno di noi l’opportunità di seguire le orme del nostro maestro, il cui impegno per kosen-rufu è stato sempre scandito da un’instancabile dedizione allo studio del Buddismo, e approfondire sempre più la relazione di non dualità di maestro e discepolo. Così facendo, illumineremo non solo il nostro cammino, ma anche quello delle nostre famiglie, dei luoghi di lavoro e della nostra comunità in generale, come espresso dalle note parole del Daishonin: «Se si accende un fuoco per gli altri, si illuminerà anche la propria strada» (RSND, 2, 996).

Anche per questo motivo è importante prendere parte insieme ai compagni di fede alle riunioni di preparazione all’esame che verranno organizzate dalle varie zone – principalmente a livello di capitolo, a seconda delle varie realtà. In questo senso, il contributo dei responsabili e di chi ha già sostenuto l’esame in passato sarà determinante nel realizzare un movimento di studio gioioso e coinvolgente.

Oltre ad affrontare il tema dei princìpi fondamentali, il materiale di studio per gli esami di Buddismo di primo e secondo livello comprende anche alcuni passi del Gosho. Scrive Daisaku Ikeda al riguardo:

«Studiare il Gosho fa emergere nel nostro cuore l’indomito spirito combattivo del Daishonin e fa risuonare in tutto il nostro essere la sua vasta compassione di aiutare in ogni modo le persone comuni. Quando leggiamo gli scritti del Daishonin sgorga in noi un coraggio senza limiti ed emergono passione e saggezza immense, che ci consentono di trovare sempre una via d’uscita, quali che siano le difficoltà o gli ostacoli che stiamo affrontando» (NR, 779, 4).

Ci auguriamo che ognuno possa utilizzare l’occasione di questi esami per sperimentare la gioia che nasce dall’approfondire il Buddismo, superando anche i propri limiti, a prescindere da quanto ci sentiamo adeguati o meno, con la convinzione che fare nostra anche “una sola frase o un solo verso” (RSND, 1, 342) rappresenterà la più sublime delle vittorie.

• • •

«Con un cuore vasto e pieno di entusiasmo incamminiamoci verso l’autunno, la stagione dello studio del Buddismo! Campioni di saggezza che vi esercitate con diligenza nella pratica e nello studio, continuate ogni giorno a leggere e a creare un legame con la grande filosofia del rispetto della dignità della vita! Intraprendete con coraggio i dialoghi con gli altri e condividete la gioia di studiare il Buddismo con le persone nelle vostre comunità locali, nella società e nel mondo intero! Da ciò nasceranno una grande passione e la forza per creare un secolo di pace e umanità»

Daisaku Ikeda, NR, 779, 6

• • •

Alcune informazioni utili

Gli aventi diritto all’esame di primo livello sono tutti coloro che hanno già ricevuto il Gohonzon o che lo riceveranno entro il 31 dicembre 2022. Gli aventi diritto all’esame di secondo livello sono invece tutti coloro che hanno già sostenuto con successo l’esame di primo livello.

Per poter sostenere l’esame, ogni membro dovrà iscriversi all’esame sulla piattaforma online dello Spazio aderenti dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
Questo sarà l’unico canale per iscriversi all’esame e non sarà possibile presentarsi all’esame se non ci si è iscritti.
Per questo, nel caso foste in difficoltà nel completare la procedura di iscrizione online, vi chiediamo di rivolgervi ai responsabili e ai compagni di fede della vostra zona, che sicuramente offriranno il loro aiuto.
L’iscrizione online sarà effettuabile a partire dal 1 dicembre 2022 fino al 28 febbraio 2023.

Ricordiamo inoltre che il materiale di studio per gli esami (sia di primo sia di secondo livello) è disponibile in formato pdf scaricabile dallo Spazio aderenti, oltre che in forma di libro presso i punti vendita Esperia presenti nei Centri culturali e anche sull’e-commerce online (www.esperiashop.it).

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata