Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 16:00

779

Stampa

Report da tutta Italia

Dimensione del testo AA

Toscana Ovest
Riunione dei Giovani gigli bianchi al Centro culturale di Livorno

Domenica 9 ottobre, al Centro culturale di Livorno, si sono riunite le donne del Gruppo Giovani gigli banchi della regione Toscana Ovest, per incontrarsi finalmente dal vivo dopo due anni di attività online e condividere le proprie esperienze per ripartire ancora più determinate.
L’incontro ha trasmesso tutta l’energia e la forte determinazione di un percorso condiviso con tutte le compagne di fede invitate per l’occasione. Nella commozione generale era palpabile la gioia di ognuna.
Le esperienze raccontate hanno confermato lo spirito indomito di queste donne che hanno attraversato grandi difficoltà, senza mai retrocedere di fronte alla malattia, all’abbandono, alla morte.
La responsabile generale del Gruppo donne, Anna Conti, ha aperto la riunione incoraggiando le partecipanti a non soccombere di fronte ai momenti di crisi, interpretandoli piuttosto come un’opportunità per fare la propria rivoluzione umana e quindi incidere in modo significativo nella società in cui viviamo.
La riunione è proseguita tra intermezzi artistici e applausi per tutte le donne intervenute e per le incoraggianti esperienze condivise.
Anche Alessandra Caiani, vice responsabile nazionale donne, è intervenuta ringraziando tutte per la loro dedizione a kosen-rufu con lo spirito di vere pioniere.
È stata una riunione gioiosa, un incontro di donne pronte ad alzarsi da sole e a sviluppare lo spirito indomito del maestro, decise a trasformare l’ambiente per incidere profondamente nella società.
Al termine della riunione Francesca ha commentato: «Pratico da quando avevo diciannove anni, tra pochi giorni ne compio quarantaquattro: una grande fortuna! Oggi per me è stata una giornata meravigliosa, una ripartenza, uno scossone emozionante che ha infuso in me una nuova speranza, con la determinazione di vincere ogni giorno di più per kosen-rufu!».
Per Sara questa è stata la prima riunione dei Giovani gigli bianchi e ha raccontato che ne è uscita «incoraggiata, emozionata e commossa. Ho pianto di gioia e di emozione, tanta, tantissima! E adesso ho voglia di fare, di vincere, di realizzare! Grazie!».
Per Wanda è stata la prima volta al Centro culturale: «Sono contenta, ho tante cose da pensare adesso, devo fare la mia rivoluzione umana, ora mi devo mettere sotto… È stato illuminante!».

• • •

Toscana Ovest
“Trasformiamo il veleno in medicina”: una giornata al Centro culturale per l’hombu Sud di Livorno

Domenica 2 ottobre presso il Centro culturale di Livorno è stata organizzata una giornata di attività dall’hombu Sud del territorio Livorno, dal titolo “Trasformare il veleno in medicina”.
Già da luglio i responsabili avevano deciso di impegnarsi per superare il senso di inerzia che avvertivano a causa delle conseguenze della pandemia.
Con il desiderio di rivitalizzarsi e dare nuovo slancio alla propagazione, mettendo i giovani in prima linea, l’attività è stata organizzata in due momenti: la mattina dedicata ai responsabili di gruppo, settore e capitolo, mentre nel pomeriggio si sono svolte delle attività per i membri e i simpatizzanti.
Hanno partecipato in tutto 229 persone (37 collegate online) felici di rivedersi, mentre si susseguivano esperienze, interventi, riunioni in piccoli gruppi e una sessione di domande e risposte.
L’incontro è stato l’occasione per lanciare gli scopi per il prossimo anno: far sì che in ogni gruppo un giovane riceva il Gohonzon e sostenere gli esami di Buddismo di primo e secondo livello che si terranno il prossimo 16 aprile.
La giornata si è conclusa con la consegna di quattro Gohonzon in un clima di grande emozione e determinazione.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata