Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Lo splendente porto di Hong Kong - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:30

    613

    Stampa

    Lo splendente porto di Hong Kong

    Dimensione del testo AA

    In una lettera Nichiren Daishonin scrive: «La fortuna viene dal cuore e ci fa onore». La speranza per il genere umano nasce quando voi, preziosi amici della Divisione futuro, espandete il proprio cuore. La luce della pace risplende quando voi espandete l’amicizia. E un futuro più luminoso per il mondo inizia quando espandete i vostri sforzi.
    È giunto per voi il momento di unirvi con i giovani di tutti il mondo e assumere la guida del grande viaggio che condurrà alla pace.
    Le imbarcazioni provenienti da ogni paese salpano e attraccano, sollevando onde bianche e scintillanti sull’acqua blu. Quando il sole tramonta, la splendida veduta notturna di questa città conosciuta come “La perla d’Oriente” risplende.
    Il luogo al quale mi riferisco è il Porto della Victoria a Hong Kong, dove est e ovest si incontrano. Ogni volta che ho visitato Hong Kong, ammirando questo luminoso porto in compagnia di amici, ho immaginato un futuro di pace per il mondo.
    In un’importante opera dei primi tempi, La geografia della vita umana, il presidente fondatore della Soka Gakkai Tsunesaburo Makiguchi descrive i porti come il luogo d’origine della cultura. In altre parole, i porti sono luoghi dai quali una nuova cultura si sviluppa e diffonde.
    Hong Kong è proprio un luogo così, traboccante di energia.
    Allo stesso modo, è importante che durante la vostra gioventù costruiate un “porto spirituale” che sia una sorgente di speranza e di entusiasmo alla quale attingere ogni volta che si presenta una nuova sfida. Così facendo, sarete capaci di creare delle fondamenta che dureranno per tutta la vita, un punto di origine al quale potrete fare sempre ritorno.
    Il mio punto di origine è costituito dai miei sforzi sinceri durante la mia giovinezza a fianco del mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, per il bene della pace e per la felicità delle persone. Domandandomi costantemente come agirebbe Toda, posso sempre far ritorno a quel porto spirituale. Le persone che sviluppano un punto di origine sin dalla gioventù sono solide. Non possono essere sconfitte. Quando si sentono demoralizzate, possono far ritorno a quella sorgente, accendere la fiamma del coraggio nei loro cuori, e avanzare di nuovo.
    Potete creare il vostro punto di origine lottando coraggiosamente con i problemi e sforzandovi per raggiungere i vostri obiettivi. La vostra sorgente brillerà nel momento in cui manterrete saldo il vostro voto e vi sforzerete fino in fondo di realizzarlo. Il punto di origine che nasce dal legame di maestro e discepolo è il più importante nella vita.

    • • •

    La SGI sta salpando adesso come organizzazione religiosa autenticamente globale, unendo l’umanità e illuminando il nostro pianeta.
    Dinanzi a voi si estende il vasto ed entusiasmante oceano di kosen-rufu mondiale. La nostra fede e la pratica buddista sono le vele che possono domare i venti più forti, trasformandoli nel potere di avanzare. La relazione tra maestro e discepolo è la bussola che vi guida nella giusta direzione. I venti delle avversità della vita sono ciò che ci fa crescere e avanzare.
    Nichiren Daishonin scrive: «Solo la nave di Myoho-renge-kyo ci rende capaci di attraversare il mare delle sofferenze di nascita e morte». La Legge mistica, o Nam-myoho-renge-kyo, è la chiave per sconfiggere le sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte che tutti gli esseri umani affrontano inevitabilmente.
    Recitando Nam-myoho-renge-kyo, saremo in grado di navigare attraverso le onde più turbolente delle avversità e della sofferenza, espandendo i nostri cuori e accumulando benefici.
    Sforzandovi al massimo proprio là dove vi trovate adesso e affrontando con coraggio le sfide che avete di fronte, potrete far brillare il dorato viaggio della vostra giovinezza.
    Mancano ora quindici anni al 2030, il centesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai.
    Spiegando le vele della fede e pratica buddista, avanziamo insieme con gioia, godendoci la sensazione del vento sui nostri visi.
    Miei cari amici della Divisione futuro, siate coraggiosi! Siate audaci! Siete la speranza per il futuro!

    (1 gennaio 2016)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata