Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Per un mondo di pace e felicità - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:53

778

Stampa

Per un mondo di pace e felicità

Dimensione del testo AA

I nostri dialoghi per un mondo pacifico

«Una mosca blu, se si posa sulla coda di un buon cavallo, può viaggiare diecimila miglia, e la verde edera che si abbarbica intorno al possente pino può crescere fino a mille piedi»
Nichiren Daishonin, Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese, RSND, 1, 18

Per praticare il grande insegnamento del Buddismo abbiamo bisogno sia di un maestro che ci guidi lungo il sentiero corretto per la Buddità, sia di “buoni amici”, cioè compagni e compagne di fede che ci sostengano e incoraggino sul cammino della fede e della pratica.
[…] Mentre ci impegniamo ad adempiere il voto dei Bodhisattva della Terra, con la consapevolezza di essere discepoli del Budda, compiamo sforzi tenaci nel dialogo per realizzare un mondo pacifico e prospero attraverso l’insegnamento umanistico della Legge mistica. Così facendo pianteremo i semi, coltiveremo i germogli e alimenteremo la crescita di magnifici alberi di pace in tutto il mondo.
D. Ikeda, dalla serie “Il Buddismo del sole”, BS, 225, 10-11

• • •

Contribuire a una società sicura e prospera

Facendo notare come la società sia complessa e piena di contraddizioni, Toda concluse: «Solo il Buddismo del Daishonin ha esposto il mezzo per trasformare radicalmente il karma, insegnando il sentiero di eternità, felicità, vero io e purezza al fine di sperimentare un senso di realizzazione e soddisfazione duraturo. Nella vita non esiste sentiero migliore. Perciò, se vi dedicate completamente alla fede, non lo rimpiangerete mai».
Questa è la ragione per cui ci impegniamo a concretizzare l’ideale del Daishonin di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”. In quest’epoca corrotta dell’Ultimo giorno della Legge il Buddismo ci insegna a elevare il nostro stato vitale, costruire una felicità solida e contribuire alla realizzazione di una società sicura e prospera.
Mentre perseveriamo tenacemente nella pratica buddista e nell’espansione della rete dei Bodhisattva della Terra ci avviciniamo, un passo dopo l’altro, alla creazione di un mondo di pace e felicità. Continuiamo a progredire sul grande cammino di kosen-rufu con fede incrollabile per tutta la vita, mantenendo salde nel cuore le auree parole che rappresentano l’essenza dello spirito della Soka Gakkai: «E tuttavia non sono scoraggiato».
D. Ikeda, BS, 225, 9

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata