Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Accademia dei giovani uomini: materiali di ottobre - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:28

778

Stampa

Accademia dei giovani uomini: materiali di ottobre

L’Accademia dei giovani uomini è un’attività che coinvolge tutti i membri giovani uomini e si svolge a livello regionale. Questo mese studieremo il tredicesimo e il quattordicesimo capitolo de Il mondo del Gosho. Di seguito una sintesi dei punti principali

Dimensione del testo AA

L’Accademia dei giovani uomini è un’attività che coinvolge tutti i membri giovani uomini e si svolge a livello regionale. Questo mese studieremo il tredicesimo e il quattordicesimo capitolo de Il mondo del Gosho. Di seguito una sintesi dei punti principali

Capitolo 13. La trasmissione del Buddismo verso occidente

  • Nel Sutra del Loto Shakyamuni profetizzò la propagazione del Buddismo nell’Ultimo giorno della Legge. A sua volta il Daishonin profetizzò la «trasmissione del Buddismo verso occidente», facendovi riferimento in due scritti: Sulla profezia del Budda (1273) e Sul rimproverare Hachiman (1280).
  • L’illusione fondamentale e l’offesa alla Legge consistono nel dubitare che tutte le persone posseggono la natura di Budda.
  • Prima che apparisse il Buddismo del sole del Daishonin lo scopo ultimo di coloro che praticavano il Buddismo della luna di Shakyamuni era ottenere la propria Illuminazione individuale.
    Il Buddismo di Nichiren Daishonin afferma che chiunque può far emergere questa condizione vitale grazie a Nam-myoho-renge-kyo e al Gohonzon, in virtù del principio che abbracciare la fede è di per sé Illuminazione. Grazie al potere della fede possiamo ottenere rapidamente la Buddità, ma la vera sfida consiste nel continuare a mantenere la fede.

Capitolo 14. I discepoli affrontano persecuzioni per amore della Legge

  • Dopo la persecuzione di Tatsunokuchi e il successivo esilio a Sado, Nichiren Daishonin spostò il fulcro delle sue attività verso la ricostruzione della comunità dei credenti. Questa sua opera ebbe inizio a Sado e si intensificò dopo il trasferimento sul Monte Minobu. L’apparizione di un numero sempre crescente di discepoli disposti ad alzarsi con lo stesso spirito del Daishonin significava che l’intera comunità dei credenti aveva abbandonato il transitorio e rivelato il vero.
  • Numerose furono le persecuzioni inflitte ai seguaci del Daishonin dalle autorità dell’epoca. Tra loro, a Shijo Kingo fu ordinato dal suo signore di abiurare la sua fede e i fratelli Ikegami subirono la stessa richiesta da parte del padre.
  • Facendo uscire allo scoperto i tre ostacoli e i quattro demoni per combatterli e sconfiggerli, possiamo diventare Budda. Per il Daishonin i tre ostacoli e i quattro demoni si manifestano concretamente come individui che ostacolano e perseguitano il devoto del Sutra del Loto.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata