Approfondimento sull’ottavo capitolo del volume Maestro e discepolo che studieremo questo mese (a cura del Gruppo studenti)
Chiavi di lettura
Nel capitolo “La strategia del Sutra del Loto” troviamo una magistrale spiegazione di come affrontare le sfide della vita attraverso la fede nel Sutra del Loto e di come proprio questa rappresenti la più vincente delle strategie, quella che porta infallibilmente alla vittoria sul male e le ingiustizie.
Scrive il maestro Ikeda: «La strategia del Sutra del Loto, cioè la fede nella Legge mistica, ci permette di distruggere completamente le cause che creano sofferenza e di far sgorgare uno stato di sublime gioia e vittoria dalla più intima profondità della nostra vita» (pag. 81).
• • •
Focus – Cittadini globali
Come viene spiegato nel capitolo, la vita è una lotta continua per vincere su una serie di sfide grazie alle quali costruiamo la felicità per noi e per gli altri.
Durante il suo primo incontro con Josei Toda, Daisaku Ikeda ricorda come il suo spirito fosse profondamente turbato a causa delle perdite causate dalla guerra alla propria famiglia e all’intera popolazione. Ma quando Toda si rivolse a lui, disperse immediatamente le nubi dal suo cuore, dicendo: «Quando penso alla nostra famiglia, al nostro paese e al nostro mondo turbolento, sento il desiderio di eliminare tutta l’infelicità e le sofferenze dalla faccia della Terra. Ecco in cosa consiste il movimento per kosen-rufu. Vuoi unirti a me?”» (pag. 91).
Come studenti e studentesse Soka, orgogliosi di appartenere a una tale organizzazione, uniamo le nostre forze e dedichiamoci a sostenere i nostri amici in virtù del desiderio della loro felicità, trasmettendo loro la strategia del Sutra del Loto per vincere insieme nella propria vita e nella società!
• • •
Lo studio in pratica
di Luigi
«Usa la strategia del Sutra del Loto prima di ogni altra. Allora “riuscirai […] a sconfiggere tutti gli altri nemici”» (RSND,1,139). Feci mie queste parole nei primi anni di università quando caddi in un lungo periodo di sofferenza, poiché venivo costantemente escluso dalle attività di laboratorio a causa di rapporti turbolenti emersi con un mio professore. Ciò mi portò a concentrarmi su altri esami trascurando il suo, Biologia molecolare, il più difficile.
Poi decisi di trasformare la mia condizione partendo proprio da quell’esame.
Ho iniziato quindi a recitare un’ora di Daimoku ogni giorno prima di mettermi a studiare, affiancando lo studio del Buddismo allo studio universitario. Ho determinato di superare l’esame al meglio, qualsiasi cosa fosse successa. Sono emerse tante difficoltà che ho vissuto come bellissime opportunità per sperimentare la strategia del Sutra del Loto. Sono riuscito a trasformare il mio ambiente, a incoraggiare i miei colleghi di corso e anche a migliorare i rapporti con il professore proprio durante la seduta di esame… e ho preso anche la lode!
Oggi miro alla realizzazione di nuove esperienze per arricchire la mia vita e finire gli studi con gioia.