Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Tutto dipende dalla nostra fede - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:15

775

Stampa

Tutto dipende dalla nostra fede

Claudia Minoia, Roma

Dimensione del testo AA

«Dopo di che le supposizioni arbitrarie su come andranno le cose non servono: se la tua preghiera avrà risposta oppure no, dipende dalla tua fede. Non è assolutamente colpa di Nichiren se non ottieni risposta»

Nichiren Daishonin, Risposta alla monaca Nichigon, RSND, 1, 155

È incredibile come le esperienze che faccio basandomi sulle parole di Nichiren Daishonin mi rimangano impresse indelebilmente e anni dopo riemergono all’improvviso permettendomi di fare un altro passo avanti nella vita.
Ogni volta il Gosho mi ricorda di quanto sono forte, che tutto dipende da me e che ho tutti gli strumenti per realizzare ciò che desidero. Studiare il Gosho mi spinge sempre a chiedermi in cosa decido di credere.

Il presidente Ikeda nella spiegazione de Il reale aspetto del Gohonzon afferma: «Il giornalista americano Norman Cousins (1915-1990), con il quale condussi un dialogo, era estremamente interessato al potere della fede. Partendo dalla sua esperienza personale di superamento di una grave malattia, riportò molti esempi che dimostrano il potere della fede nel processo di guarigione. Scrisse: “La cosa più meravigliosa dei quindici miliardi di neuroni del cervello umano è la loro abilità di convertire pensieri, speranze, idee e atteggiamenti in sostanze chimiche. Perciò tutto comincia con il credere: la scelta più forte che possiamo fare riguarda ciò in cui credere“.
Anche il grande scrittore russo Lev Tolstoj (1828-1910) sottolineava il mirabile potere della fede. Un personaggio di un suo romanzo fa le seguenti affermazioni: “La battaglia la vince colui che ha deciso fermamente di vincerla“; e “Si deve credere nella possibilità della felicità per essere felici“» (BS, 154, 45).

In questo passo del Gosho Risposta alla monaca Nichigon, Il Daishonin spiega chiaramente che ottenere risposta alle nostre preghiere dipende dalla nostra fede.
Sensei spiega: «La fede è il fondamento indispensabile dell’esistenza umana; il percorso della nostra vita viene deciso da quanto è forte o debole la nostra fede. […] La fede è la fonte della vittoria in ogni cosa. È il fondamento della pratica buddista per la nostra felicità e per quella degli altri. È la chiave per realizzare la nostra rivoluzione umana e trasformare il nostro karma. È la spada affilata per spezzare gli ostacoli e la negatività. È la forza trainante di kosen-rufu e della realizzazione di pace e prosperità durature basate sui principi umanistici del Buddismo di Nichiren Daishonin. Questo non cambierà mai in nessuna epoca, anzi dobbiamo assicurarci che non cambi mai» (Ibidem).

Grazie allo studio costante del Gosho riparto sempre dalla decisione di credere con un cuore puro e facendo mie le parole di Nichiren Daishonin ogni giorno metto un obiettivo da realizzare nell’arco della giornata per poter arrivare alla sera e dire: “anche oggi la vita mi ha stupita, domani voglio provarci ancora”.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata