Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La suprema filosofia della vita - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:34

604

Stampa

La suprema filosofia della vita

Dimensione del testo AA

Dal 3 maggio al 13 maggio:

Il potere infinito del Daimoku

«Se anche un solo verso o una sola frase garantiscono l’Illuminazione, poiché io ho letto l’intero sutra la mia Illuminazione è ancor più certa. Sono fiducioso più che mai. Sebbene possa apparire presuntuoso, il mio più ardente desiderio è realizzare sicurezza e pace in tutto il paese. Tuttavia, in un’epoca in cui nessuno mi dà retta, questo va oltre il mio potere».
(Alleggerire la retribuzione karmica, RSND, 1, 173)

Alleggerire la nostra retribuzione karmica non significa semplicemente che azzereremo un conto negativo ma piuttosto che compiremo un cambiamento incredibile nella direzione della nostra vita: da una discesa verso il basso risaliremo infinitamente verso l’alto, da un sentiero negativo ci muoveremo lungo un sentiero positivo di autentico bene. Questo è il potere della Legge mistica, che permette di trasformare ciò che è negativo in qualcosa di benefico, di trasformare il veleno in medicina.
La dottrina dell’alleggerimento della retribuzione karmica nel Buddismo del Daishonin consiste nell’indirizzare la nostra vita verso la felicità proprio in questo momento, qui e ora, così come siamo. Similmente, trasformare il karma non significa altro che cambiare quelle tendenze vitali interiori che ci tengono intrappolati nella negatività e nell’infelicità, dirigendo stabilmente la nostra vita verso un sentiero positivo.
Pertanto il momento presente, in cui stiamo combattendo questa battaglia, assume una grandissima importanza. (D. Ikeda, BS, 131, 19)

Dal 14 maggio al 24 maggio:

Dedicarsi con coraggio

«Soprattutto assicurati di seguire il tuo maestro originale in modo da poter conseguire la Buddità. Il Budda Shakyamuni è il maestro originale di tutte le persone, e in più possiede le virtù di sovrano e genitore. Poiché io ho esposto questo insegnamento, sono stato esiliato e quasi ucciso. Come dice il proverbio: «Un buon consiglio irrita l’orecchio». E tuttavia non sono scoraggiato. Il Sutra del Loto è il seme, il Budda il seminatore e la gente il campo».
(Gli elementi essenziali per conseguire la Buddità, RSND, 1, 662)

Vivere seguendo il sentiero di maestro e discepolo significa condurre un’esistenza dedita ad aprire la strada per la pace e la felicità di tutta l’umanità.
Nel Buddismo, il voto del maestro e del discepolo consiste nel portare il nutrimento della saggezza e della compassione nei campi inariditi delle vite delle persone dominate dall’avidità, dalla collera e dall’ignoranza, per trasformarle in distese verdi e lussureggianti. Migliorare la condizione umana attraverso queste azioni rappresenta l’ardente desiderio di tutta l’umanità. (D. Ikeda, BS, 132, 19)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata