Grazie dal profondo del cuore per gli sforzi quotidiani che fate negli studi e nel diffondere intorno a voi «la luce piena di speranza della rinascita, dell’armonia, della gioia, della pace e della tranquillità» della Legge mistica (NR, 597, 4). Siete un faro di speranza per l’intera umanità!
Il 28 aprile 1253 Nichiren Daishonin proclamò per la prima volta Nam-myoho-renge-kyo. Quel giorno, recitando Daimoku con voce risonante, formulò il suo secondo voto: propagare la Legge per la felicità degli esseri umani senza risparmiare la propria vita. «Se la compassione di Nichiren è veramente grande e onnicomprensiva, Nam-myoho-renge-kyo si diffonderà per diecimila anni e più, per tutta l’eternità, perché ha il benefico potere di aprire gli occhi ciechi di ogni essere vivente del Giappone e sbarrare la strada che conduce all’inferno di incessante sofferenza» (RSND, 1, 658).
Oggi in 192 paesi di tutto il mondo riecheggia “il suono più bello che esista”, capace di far “scaturire uno stato vitale immenso”, in grado di “avvolgere l’intero universo” (NR, 597, 4). Quanto ancora più vasta può essere la crescita di persone dedite alla felicità degli altri e alla pace nel mondo! Sensei afferma che «i membri della Divisione studenti sono tutti giovani Bodhisattva Virtù Universale di Soka, che hanno il legame karmico e la missione di portare avanti kosen-rufu nel mondo intero» (NR, 574, 21). A volte non è facile avere questo tipo di decisione. Il periodo universitario è davvero pieno di sfide: c’è chi studia e lavora, chi ha problemi in famiglia, chi sente di non aver abbastanza tempo per fare attività nella Soka Gakkai… Le difficoltà specifiche di ogni persona sono innumerevoli. Come possiamo portare avanti tutti i nostri impegni senza trascurare nulla? Sensei una volta rispose così a una studentessa: «Un detto recita che se cerchi di prendere due cose, alla fine non ne acchiappi neanche una. Però se hai la forza necessaria, puoi fare anche cento cose. Sforzati in quello che hai davanti in questo momento, risolvi un problema dietro l’altro senza fretta, senza ansia, prosegui con una fede ben salda e tutte le strade si apriranno. Impegnati in tante cose e fai della tua giovinezza la migliore possibile» (NR, 522, 18).
Affrontare una sfida dopo l’altra insieme ai compagni di fede con il desiderio di regalare innumerevoli vittorie al maestro rende la nostra vita sempre più forte e profonda. Mantenendo saldo nel cuore il desiderio di fare shakubuku e assumendoci al cento per cento la responsabilità di kosen-rufu, possiamo sconfiggere ogni sorta di oscurità e vivere una vita meravigliosa, piena di gioia e allegria.
«Desidero affidarvi interamente il futuro con queste parole: “Non dimenticate mai lo spirito indomito!”, “Continuate a vincere grazie a una profonda preghiera!”. Sia nello studio che nelle scelte lavorative, aprite la vostra strada con coraggio e grande perseveranza, recitando Daimoku fino in fondo» (NR, 544, 9).