L’Accademia dei giovani uomini è un’attività che coinvolge tutti i membri giovani uomini e si svolge a livello regionale. Questo mese studieremo il dodicesimo capitolo de Il mondo del Gosho. Di seguito una sintesi dei punti principali
Capitolo 12. La pratica di rispettare gli altri
- Dopo la persecuzione di Tatsunokuchi il Daishonin cominciò a spiegare che nella propagazione si dovrebbero impiegare, secondo la situazione, i due metodi di shoju e shakubuku. Shoju è il metodo adatto a un tempo in cui «il paese è pieno di persone ignoranti e malvagie» mentre shakubuku ha la precedenza in «un’epoca in cui le persone dalle vedute perverse offendono la Legge». Il Daishonin raccomanda shoju fintanto che le persone non hanno perso di vista l’obiettivo di rivelare la propria e altrui natura di Budda. Ma all’inizio dell’Ultimo giorno della Legge quest’obiettivo fondamentale era stato dimenticato.
Perciò, oltre ad affermare l’insegnamento corretto, il Daishonin riteneva che fosse necessario refutare la natura demoniaca dei vari insegnamenti provvisori.
Shakubuku è una battaglia fra la tendenza a rispettare gli esseri umani e quella a sminuirli. - Il ventiseiesimo patriarca Nichikan Shonin afferma che le azioni del Daishonin per stabilire l’entità della Legge da propagare nell’Ultimo giorno corrispondono a «shakubuku dell’entità della Legge». Propagare il Gohonzon nella società attraverso il proprio comportamento umano e mettere in grado una persona dopo l’altra di abbracciare la fede rappresenta «shakubuku della concretizzazione».
- Il Daishonin cita come esempio di shakubuku la pratica del Bodhisattva Mai Sprezzante (Fukyo), che consisteva semplicemente nell’inchinarsi di fronte agli altri in segno di rispetto. Il capitolo “Il Bodhisattva Mai Sprezzante” è l’unico punto del Sutra del Loto in cui Shakyamuni descrive le proprie pratiche in una vita precedente.
- Il Daishonin afferma che chi si impegna coraggiosamente nella realizzazione di kosen-rufu come il Budda insegna, senza temere le persecuzioni, riceverà il beneficio di «ottenere l’Illuminazione nella propria forma presente» e «purificare i sei organi di senso». Riceviamo benefici e realizziamo la nostra rivoluzione umana nella misura in cui ci sfidiamo coraggiosamente per far progredire kosen-rufu.
- Rispetto a shoju, che era il metodo di propagazione principale nel Primo e Medio giorno della Legge, shakubuku enfatizza l’aspetto della confutazione, cioè l’importanza di sfidare e sconfiggere la natura demoniaca in se stessi e negli altri.