Dal 18 novembre 2016 al 18 novembre 2017, per il secondo anno, si tiene la campagna “Studiate la suprema filosofia della vita” che ha visto sfidarsi per dodici mesi il gruppo Ikeda Kayo- kai nella lettura dei trenta Gosho indicati da sensei come fondamentali per le giovani donne.
A dare il ritmo al nostro studio, una rubrica sul Volo Continuo e questa pagina del Nuovo Rinascimento che ci permettono di avanzare tutte insieme basandoci sulla serie del presidente Ikeda Vivere il Gosho ogni giorno
Dal 27 gennaio all’11 febbraio:
Una prova di vittoria nella società
«Se il cielo è sereno, la terra è illuminata. Similmente, se si conosce il Sutra del Loto si può comprendere il significato degli affari di questo mondo».
(L’oggetto di culto per l’osservazione della mente, RSND, 1, 336)
La Legge mistica è paragonabile al sole. Essa emana la luce della saggezza fondamentale, capace di illuminare la “terra” della società in cui viviamo.
Tracciamo nuove vie grazie alla capacità di discernere con saggezza l’essenza degli affari di questo mondo, in base al principio buddista del rispetto per la dignità della vita.
Per favore, tutti voi che state combattendo con coraggio in mezzo alla dura realtà della vita quotidiana, non fatevi sconfiggere! Niente è più forte della recitazione di Nam-myoho-renge-kyo! Abbiate coraggio e dimostrate una luminosa prova concreta della vostra vittoria nella società.
Dal 12 febbraio al 3 marzo:
Alzarsi e agire
«Quando all’inizio io, Nichiren, presi fede nel Sutra del Loto, ero come un’unica goccia d’acqua o un singolo granello di polvere in tutto il Giappone. Ma poi, quando due, tre, dieci, cento, mille, diecimila, un milione di persone reciteranno il Sutra del Loto e lo insegneranno ad altri, formeranno un monte Sumeru di perfetta illuminazione, un grande mare di grande nirvana! Non cercare nessun’altra via per conseguire la Buddità!».
(La scelta del tempo, RSND, 1, 520-521)
Anche l’impresa più colossale comincia da un singolo individuo che si alza e agisce. Un vasto oceano inizia da una sola goccia d’acqua. I granelli di polvere si accumulano per formare un’imponente montagna. Allo stesso modo quando parliamo del Buddismo del Daishonin agli altri mettiamo in moto una reazione a catena di dialogo che si diffonde da una persona all’altra, creando una rete di umanesimo senza limiti.
Non dipende da qualcun altro, sta a ciascuno di noi farlo. Quando dei giovani Bodhisattva della Terra si alzano in piedi con un cuore da leone, apriranno sicuramente la strada a un ulteriore sviluppo del nostro movimento. Miei giovani amici, affido a voi il futuro di kosen-rufu!