Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Per le riunioni studenti di settembre - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:21

    773

    Stampa

    Per le riunioni studenti di settembre

    Dimensione del testo AA

    Approfondimento sul capitolo del libro Maestro e discepolo che studieremo a settembre: Senza alcuna distinzione (a cura del Gruppo studenti)

    Chiavi di lettura

    A fare da perno ai princìpi esposti nello studio di questo mese vi è la lettera indirizzata alla Santa Nichimyo, in cui il Daishonin cita le parole del Sutra del Loto: «Sperando di rendere tutte le persone uguali a me, senza alcuna distinzione tra noi» (capitolo “Espedienti”). Si può affermare che rappresentino il fulcro dell’umanesimo buddista, la chiara manifestazione dell’immensa compassione che ne sta alla base. Nel Buddismo i maestri hanno come unico intento quello di mettere in grado i discepoli di raggiungere il loro stesso stato vitale.
    Ikeda Sensei scrive: «Sono le persone la cosa più importante. Esse non sono i mezzi per raggiungere uno scopo, ma sono esse stesse lo scopo» (Maestro e discepolo, pag. 71). Quando il discepolo decide di vivere secondo le aspirazioni del maestro e si impegna concretamente per questo obiettivo, nella sua vita scorre la stessa forza vitale del maestro. La chiave per rendere le persone uguali al Budda è lo spirito di non dualità di maestro e discepolo: questo spirito è la base della propagazione, fa sì che nessuno venga lasciato indietro e permette di non santificare il Budda, considerandolo come un essere speciale separato dalle persone comuni.
    Il desiderio del Budda di condurre tutte le persone all’Illuminazione è il concetto in assoluto più rivoluzionario nella storia della religione, un grande insegnamento di autentico umanesimo.
    Emblema di questa universalità è che questa lettera sia indirizzata ad una donna: un fatto allora inconcepibile. Non è un’esagerazione considerare l’affermazione contenuta nella lettera come una pionieristica dichiarazione dei diritti umani che riguarda l’empowerment delle donne.

    • • •

    Focus – Cittadini globali

    Nelle pagine del capitolo “Senza alcuna distinzione” vengono riportate le parole di Austregésilo de Athayde (1898-1993), presidente dell’Accademia brasiliana delle lettere nonché uno dei redattori della dichiarazione universale dei diritti umani. Egli riconosce al Buddismo il ruolo importante di illustrare «la necessità di lavorare senza sosta per combattere la discriminazione» e di «realizzare le libertà e l’uguaglianza che è diventata un dovere di tutta l’umanità».
    Abbracciare princìpi tanto nobili e radicarli nella propria vita è senza dubbio il mezzo per realizzare una società in cui tutti possano vincere. La crisi che sta investendo questi tempi e che riguarda salute, finanze, relazioni umane, ambiente, rappresenta lo scenario in cui ci stiamo sfidando coraggiosamente. Ognuno di noi è messo nella condizione di far sgorgare dalla propria vita la massima energia positiva, e può a sua volta trasmettere agli altri la serenità e la saggezza trasmesseci dal maestro Ikeda. Per noi studenti e studentesse Soka tenere a mente questi princìpi, rinsaldare questo spirito e rilanciare costantemente è il modo di ripagare il nostro debito di gratitudine e di contribuire al meglio alla società, senza cadere nei cattivi sentieri.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata