Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Creiamo una società che sostenga un invecchiamento felice - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:29

770

Stampa

Creiamo una società che sostenga un invecchiamento felice

Daisaku Ikeda

agosto 2022

«Come campioni dalla fede incrollabile e salda, senza mai indietreggiare, trasformerete sicuramente anche il karma più difficile», scrive il maestro Ikeda nell’editoriale di agosto 2022, in cui incoraggia a unirsi «in una rete solidale per il rispetto di tutte le persone»

Dimensione del testo AA

«Come campioni dalla fede incrollabile e salda, senza mai indietreggiare, trasformerete sicuramente anche il karma più difficile», scrive il maestro Ikeda nell’editoriale di agosto 2022, in cui incoraggia a unirsi «in una rete solidale per il rispetto di tutte le persone»

Nella lettera inviata alla monaca laica Myoichi, che contiene la famosa frase «l’inverno si trasforma sempre in primavera» (RSND, 1, 476), Nichiren Daishonin esprime apprezzamento per il sincero sostegno della sua discepola, affermando: «Non dimenticherò mai ciò che hai fatto per me, né in questa vita né in quelle future. Non mancherò di ripagare questo debito di gratitudine servendoti nella prossima vita» (Ibidem).
Sono trascorsi settantacinque anni da quando ho iniziato a dedicarmi con tutto me stesso al movimento di kosen-rufu come discepolo di Josei Toda[ref]Il presidente Ikeda incontrò per la prima volta il suo maestro Josei Toda il 14 agosto 1947 ed entrò a far parte della Soka Gakkai dieci giorni dopo, il 24 agosto, intraprendendo il suo cammino di fede.[/ref].
Vorrei dedicare queste parole del Daishonin a tutti voi, miei indimenticabili, preziosi compagni che avete trionfato in innumerevoli lotte al mio fianco, condividendo insieme gioie e dolori.
Nichiren Daishonin conosce perfettamente tutte le vostre «azioni buone […], sia grandi sia piccole, senza tralasciare il minimo dettaglio» (Le divinità Stessa Nascita e Stesso Nome, RSND, 1, 280). Siamo persone ricche di ricompense visibili derivanti da virtù invisibili, unite dal nostro voto condiviso e da un legame karmico di fiducia reciproca, inseparabili per le tre esistenze di passato, presente e futuro, per l’eternità.
La parte in versi del capitolo “Durata della vita del Tathagata” del Sutra del Loto, che recitiamo ogni mattina e ogni sera, contiene le parole: «Questa, la mia terra, rimane salva e illesa, costantemente popolata di esseri celesti e umani» (SDL, 318).
Voi, miei nobili compagni di lotta, Budda Molti Tesori della Soka, state continuando a pregare e agire sulla base dei princìpi umanistici del Buddismo di Nichiren Daishonin per creare proprio qui, in questo mondo travagliato, una “terra del tesoro” più sicura e tranquilla, come quella descritta nel Sutra del Loto. Questa è anche la sfida che avete raccolto come membri di una generazione che ha sperimentato in prima persona la miseria della guerra e sa quanto sia preziosa la pace.
Ciascuno di voi sta affrontando le proprie dolorose battaglie con il karma.
Nel corso dei vostri incessanti e incalcolabili sforzi nella vita e per kosen-rufu, potreste trovarvi ad affrontare le sofferenze della malattia, dell’invecchiamento e della perdita dei vostri cari. Tuttavia, avete fatto tesoro del messaggio del Daishonin: «Non scoraggiatevi perché non godete di un’esistenza facile e tranquilla in questa vita» (L’apertura degli occhi, RSND, 1, 257). Come campioni dalla fede incrollabile e salda, senza mai indietreggiare, trasformerete sicuramente anche il karma più difficile, in accordo con il principio buddista di “alleggerire la retribuzione karmica[ref]Alleggerire la retribuzione karmica: questa espressione, che letteralmente significa “trasformare il pesante e riceverlo alleggerito”, appare nel Sutra del Nirvana. “Pesante” indica il karma negativo accumulato nel corso di innumerevoli vite passate. Come beneficio derivante dal proteggere l’insegnamento corretto del Buddismo, possiamo sperimentare una retribuzione karmica relativamente leggera in questa vita, trasformando così un karma che altrimenti influenzerebbe negativamente non solo la nostra esistenza presente, ma anche molte esistenze future.[/ref]”, e assaporerete con grande gioia il trionfo del conseguimento della Buddità in questa esistenza.
La nostra società, caratterizzata da un sempre più rapido invecchiamento della popolazione, rappresenta una nuova frontiera della storia umana. Membri della famiglia Soka, sostenendo la Legge mistica – l’insegnamento attraverso il quale «nemmeno uno mancherà di conseguire la Buddità» (SDL, 85) – uniamoci in una rete solidale per il rispetto di tutte le persone e creiamo una società che sostenga un invecchiamento felice!
Spero che voi, membri del nostro Gruppo Molti Tesori, diate un esempio colmo di speranza che ispiri i giovani – che vivranno in un’epoca in cui la durata media della vita sarà di cento anni – ad «avvalersi delle loro lunghe vite per salvare gli esseri viventi» (cfr. SDL, 328).
Prego intensamente per l’arrivo di una primavera di tranquillità e sicurezza per il nostro pianeta, traboccante di cittadini globali impegnati a lavorare insieme per la pace, la cultura e l’educazione.

Con assoluta fiducia
proseguiamo
insieme al Daishonin
il nostro viaggio di maestro e discepolo,
la nostra grande gioia eterna!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata