Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 14:13

768

Stampa

Report da tutta italia

Dimensione del testo AA

Centro culturale di Roma
Ripartenza per i giovani uomini e le giovani donne del Lazio

Domenica 17 luglio 2022.
Una data che i giovani delle regioni Lazio 1, Lazio 2 e Lazio 3 non dimenticheranno facilmente.
In un caldo pomeriggio, dopo oltre due anni si è tenuta la prima riunione giovani in presenza. 290 partecipanti in totale, tra chi era in presenza e chi era online.
Alla base della riunione il desiderio di festeggiare l’anniversario della fondazione del Gruppo giovani uomini e del Gruppo giovani donne, rispettivamente l’11 e il 19 luglio (1951).
L’evento si è svolto senza incidenti e tutti i partecipanti hanno raccolto la profonda determinazione di dare il via, con nuovo slancio, a un ulteriore sviluppo di kosen-rufu.
Il saluto iniziale di Andrea Ciccorelli, responsabile nazionale giovani uomini, le due esperienze, un video del maestro Ikeda e un intervento di studio hanno scaldato il cuore dei giovani, felici di rivivere la meravigliosa atmosfera della famiglia Soka.
Pieni di gratitudine verso Sensei, i partecipanti si sono salutati dandosi appuntamento, ognuno nella propria zona, agli zadankai che si tengono questa settimana.
Insieme, tutti i giovani hanno preso la decisione di agire come Bodhisattva della Terra e di impegnarsi in prima persona per far crescere la Soka Gakkai e realizzare grandi vittorie in ogni aspetto della vita.
Una nuova partenza insieme al maestro per i giovani delle tre regioni del Lazio, che hanno lasciato il Centro culturale con una rinnovata consapevolezza e un pensiero carico di determinazione: “Siamo tornati”!

• • •

Gruppo uomini
Due riunioni a Firenze e Milano

Sabato 16 e domenica 17 luglio i responsabili nazionali e regionali del Gruppo uomini si sono incontrati a Milano e a Firenze. Il 24 luglio si terrà un incontro anche a Roma. Nel prossimo numero di NR verrà pubblicato un ampio report delle riunioni.

• • •

Emilia Romagna centro
Incontri di incoraggiamento e dialogo tra le giovani donne

Vincere sulle proprie debolezze attraverso il legame con il maestro e percepire che non c’è gioia più grande che dedicare la propria vita a kosen-rufu: questi gli argomenti emersi nei dialoghi cuori a cuore realizzati domenica 17 luglio al Centro culturale di Bologna dalle giovani donne del territorio Ferrara.
Basandosi sulla lettura degli incoraggiamenti di Sensei, ognuna ha condiviso le proprie lotte, vittorie e determinazioni per il futuro, in un flusso di racconti e di storie di rivoluzione umana.

«Nell’incontro ho sentito davvero forte il cuore del maestro come se fosse anche lui seduto sul prato al nostro fianco a vegliare su di noi – ha affermato Chiara – Per me è stato un incontro di vitale importanza, una pietra miliare per la mia fede».
«È stata un’emozione fortissima tornare a recitare insieme alle giovani donne al Centro culturale – ha condiviso commossa Giulia – Sono tornata a casa con il desiderio profondo di rinsaldare sempre più la fede e il legame con Sensei per portare a tutte la prova concreta».

• • •

Lazio 2
Corso per i responsabili di gruppo

Nella cornice del Centro culturale di Roma domenica 3 luglio si è svolto il primo corso per i responsabili di gruppo del Lazio 2.
I partecipanti, circa 250, sono stati felici di essere insieme, dopo tanto tempo, alcuni per la prima volta al Centro culturale.
È stata una grande occasione per celebrare e approfondire nuovamente il significato del 3 luglio, “giorno di maestro e discepolo”. Allo stesso tempo è stata l’occasione per riaffermare l’importanza per il movimento di kosen-rufu della funzione del responsabile di gruppo, i suoi compiti e le sue attività nel quotidiano. E questo incontro è stato l’inizio di un percorso di crescita condivisa: per i prossimi tre anni ci si incontrerà con i responsabili di gruppo ogni 3 luglio e ogni 18 novembre per condividere le vittorie e rilanciare future determinazioni.
Gli occhi, i sorrisi e le parole dei partecipanti hanno espresso tutta la loro gratitudine per essere insieme, poter recitare Gongyo e Daimoku, vedere il video La terra sublime di maestro e discepolo e ascoltare gli incoraggiamenti e tre meravigliose esperienze di fede.
Tanti hanno apprezzato anche il fatto di poter contribuire all’offerta per kosen-rufu, e fare l’abbonamento alle riviste presso il negozio Esperia del Centro culturale.
Avanti tutta verso il prossimo incontro di novembre!

• • •

Campania
“A vele spiegate”: riunione del capitolo Toledo al Centro culturale campano

Domenica 10 luglio presso il Centro culturale della Campania si è svolta una riunione con i responsabili del capitolo Toledo, del centro storico di Napoli.
Obiettivo della riunione rilanciare insieme l’attività dopo il periodo della pandemia e incoraggiarsi e sostenersi reciprocamente. Hanno partecipato i responsabili da gruppo a capitolo con il supporto dei responsabili di hombu, territorio e regione.
Un’occasione per rivedersi fisicamente e recitare finalmente Daimoku tutti insieme.
Argomento della riunione “Rinnovare il voto” con riferimento a La rivoluzione umana volume 10 capitolo “Determinazione”, e a La nuova rivoluzione umana volume 30, capitolo “Il voto.
Dopo un meraviglioso video del presidente Ikeda e una serie di incoraggiamenti i partecipanti si sono divisi in piccoli gruppi per confrontarsi, incoraggiarsi, creare legami e decidere insieme come affrontare le sfide quotidiane dell’attività.
È stata una mattinata costruttiva, commovente, ricca di spunti di riflessione.
Un’iniziativa che sicuramente sarà replicata nei prossimi mesi con l’obiettivo di incoraggiare sempre più persone e utilizzare il vento delle difficoltà quotidiane per viaggiare tutti insieme, a vele spiegate, verso un orizzonte di felicità.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata