Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Bilancio 2021 - Un estratto della Relazione morale - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:46

768

Stampa

Bilancio 2021 – Un estratto della Relazione morale

Pubblichiamo in queste pagine un estratto della Relazione morale, documento fondamentale che accompagna il Bilancio dell’IBISG e illustra le sue iniziative in ambito istituzionale e sociale

Dimensione del testo AA

Pubblichiamo in queste pagine un estratto della Relazione morale, documento fondamentale che accompagna il Bilancio dell’IBISG e illustra le sue iniziative in ambito istituzionale e sociale

Il Consiglio Nazionale e il Comitato Direttivo finanziario hanno approvato il bilancio 2021 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Con la pubblicazione della Relazione morale anche quest’anno si vuole rendere partecipi tutti i fedeli delle attività effettuate, sia in ambito istituzionale che sociale.
La Relazione morale illustra le attività realizzate dall’Istituto in ambito istituzionale, le attività editoriali e nel sociale, oltre ai progetti e alle attività del Comitato Senzatomica e, non ultimi, i progetti finanziati con i fondi dell’8×1000. Troverete, pertanto, una rendicontazione sulle attività svolte e sui risultati ottenuti, nonché una sintesi delle aree di composizione dei proventi e degli oneri.

Premessa

L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, costituitosi nel 1998 come ente di religione e di culto senza fini di lucro, è stato riconosciuto con Decreto del presidente della Repubblica del 20 novembre 2000.
La missione dell’Istituto e dei suoi fedeli è diffondere gli insegnamenti del Buddismo di Nichiren Daishonin per realizzare la pace e sostenere la vita di ogni singolo individuo, che racchiude in sé il potenziale per trasformare la propria esistenza e la società che lo circonda tramite la propria rivoluzione umana e il dialogo.
Nel 2021 le attività dell’Istituto sono continuate utilizzando mezzi informatici e social media per venire incontro ai repentini cambiamenti sociali e normativi, mettendo sempre in evidenza il valore delle attività perseguite dall’Istituto e la resilienza nel continuare a portarle avanti con modalità diverse, in accordo con gli insegnamenti del Budda.

L’organizzazione e la sua struttura

L’Istituto è articolato in strutture organizzative locali, regionali e nazionali, ed è diretto e gestito dagli organi istituzionali, come previsti dallo Statuto, col supporto di una struttura amministrativa, della segreteria nazionale, di un centro elaborazione dati, delle relazioni esterne e dell’ufficio di coordinamento dei comitati dei Centri culturali.
Il 2021, a causa del prolungarsi delle restrizioni legate al periodo emergenziale nazionale, è stato sicuramente un anno particolare per le attività dell’Istituto e dei fedeli; l’alternarsi delle restrizioni alla circolazione in varie zone d’Italia, nonché la chiusura e apertura di attività in base alle normative nazionali, oltre a regolare la vita dei singoli ha avuto importanti conseguenze nella organizzazione delle attività dell’Istituto. Infatti, è stata prolungata per tutto l’anno la sospensione delle attività in presenza nelle case private, mentre le attività nei Centri culturali sono state portate avanti ove possibile, nei periodi e nei luoghi consentiti dalle normative vigenti nel 2021, limitatamente alle cerimonie per i nuovi fedeli e, in alcuni periodi, anche per lo svolgimento di riunioni, sempre garantendo il rispetto dei protocolli di sicurezza ai quali ha aderito l’Istituto.
L’esperienza già maturata nel 2020 riguardo all’utilizzo degli strumenti tecnologici, come videoconferenze, applicazioni su cellulari e computer, ha permesso di proseguire le attività che non era possibile svolgere in presenza, a livello locale e nazionale, ma anche internazionale.

I nostri Centri culturali, i luoghi di culto e di attività

I luoghi di culto sono anche Centri culturali, dove si svolgono le attività dell’Istituto; essi sono di proprietà, in affitto e in comodato. Le attività di minori dimensioni solitamente si svolgono nelle case private.
Nel 2021, le attività dei gruppi che si svolgevano fino a inizio del 2020 in presenza, si sono svolte esclusivamente su piattaforme online.

I Centri culturali di proprietà

Firenze – “Le Brache Villa di Bellagio” nobile dimora rinascimentale, che dal 1986 è divenuta proprietà e sede nazionale dell’Istituto e dal 2012 Centro europeo per i corsi della Soka Gakkai.
Cecina (LI) – “Centro culturale della gloria di Piermattei e Geiger”, donato all’Istituto nel 2008.
Falconara Marittima (AN), acquistato nel 2008.
Corsico (MI) – “Centro culturale Ikeda di Milano per la pace” completato nel 2014, accoglie nella sala grande circa 900 persone oltre agli altri luoghi della Cascina adibiti al culto.

I Centri culturali in affitto e in comodato

Gli altri Centri culturali in affitto sono nelle seguenti città: Roma, Bari, Bologna, Livorno, Torino, Cagliari, Grosseto, Salerno, Genova, Palermo e Catania. A questi nel 2021 si è aggiunto il nuovo Centro per la Calabria, situato a Rende in provincia di Cosenza.
I Centri offerti in comodato nel 2021 si trovano a Thiene (VI) e Taranto. Tutti i Centri nel 2021 sono stati aperti solo in occasioni programmate per cerimonie dedicate ad accogliere nuovi fedeli o per riunioni, nel rispetto delle normative regionali o nazionali legate al periodo emergenziale. In particolare i Centri di Firenze, Roma e Milano sono stati riaperti al normale svolgimento del lavoro ai dipendenti e ai collaboratori, nel rispetto di protocolli e normative per la sicurezza sul lavoro in periodo emergenziale.

L’attività tipica promossa dall’Istituto

Le attività tipiche dell’Istituto sono principalmente rivolte ai fedeli per far conoscere e approfondire le basi del Buddismo e della sua pratica, quali la preghiera e lo studio degli insegnamenti di Nichiren Daishonin, condividendo anche le esperienze di fede basate sulla pratica buddista.
Le attività dell’Istituto sono concentrate sugli incoraggiamenti individuali, per tale motivo nel 2021 è stato mantenuto un calendario mensile delle attività che prevede una settimana totalmente dedicata all’incoraggiamento personale.
Le attività svolte dai responsabili di gruppo sono state particolarmente preziose, fondamentali per non lasciare indietro nessun fedele, cercando di coinvolgere ciascuno sia in incontri individuali sia nelle riunioni, utilizzando sempre mezzi quali il telefono, il cellulare, il computer e i social.
Tutto ciò ha consentito di raggiungere nelle riunioni di discussione online un massimo di 33.853 partecipanti.
Malgrado la situazione emergenziale, è stato possibile svolgere le consegne degli oggetti di culto ai nuovi fedeli, nel rispetto dei protocolli interni di sicurezza e del protocollo siglato dall’Istituto e le altre confessioni religiose con il Governo italiano, come pubblicato sulla G.U. N.126 del 17.05.2020.
Nel 2021 è stato quindi possibile accogliere 2.194 nuovi fedeli nell’Istituto, di cui 2.135 hanno ricevuto il Gohonzon, il nostro oggetto di culto.

Le riunioni nei centri culturali e i corsi

Nei nostri Centri culturali si svolgono le attività di maggiori dimensioni, come riunioni di studio mensili, riunioni di incoraggiamento a cura dei responsabili e altre attività specifiche che possono riguardare anche i vari staff di cui fanno parte i fedeli.

Nel corso del 2021 le riunioni presso i Centri sono riprese in alcuni periodi e in alcune zone, nel rispetto dei protocolli interni di sicurezza e delle normative regionali e nazionali, e dove non è stato possibile le attività di maggiori dimensioni sono continuate tramite riunioni online.

Numerosi sono anche i video messi a disposizione tramite il canale YouTube Soka Gakkai Italia, di cui una parte dedicata ad argomenti di studio.
Le iniziative svolte online relative a riunioni nazionali, corsi, conferenze, hanno visto una partecipazione molto significativa.
Ciò è particolarmente rilevante considerando che lo studio del Buddismo e le esperienze raccontate dai fedeli permettono di accrescere la fede insieme alla pratica della preghiera e della propagazione.
In particolare, attraverso l’approfondimento degli scritti di Nichiren Daishonin è possibile riconoscere e affrontare le avversità della vita, consolidando e rafforzando la propria fede.

In particolare, nel 2021 si sono tenuti i seguenti incontri nazionali:

INCONTRI NAZIONALI – DATA – LUOGO – PARTECIPANTI

  • Corso Consulta – 31/01 – Video – 350
  • Riunione generale responsabili regionali e nazionali – 31/01 – Video – 300
  • Riunione nazionale del Gruppo donne e giovani donne – 14/02 – Video – 3.000
  • Replica in differita della riunione nazionale del Gruppo donne e giovani donne – 20-21/02 – Video – 5.700
  • Riunione Gruppo giovani commemorative del 16 marzo – 15-21/03 – Video – Non rilevato
  • Riunione generale responsabili regionali e nazionali – 12/04 – Video – 300
  • Riunione nazionale Gruppo uomini – 30/05 – Video e You tube – 35.000
  • Riunione generale responsabili regionali e nazionali – 13/06 – Video – 300
  • Riunione Gruppo donne e giovani donne per settori e capitoli commemorativa del 9 giugno – 12-20/06 – Video – 30.875
  • Riunione generale responsabili regionali e nazionali – 13/07 – Video – 300
  • 7° Corso nazionale Gruppo futuro – 29/08 – Video – 92
  • Riunione generale responsabili regionali e nazionali – 12/09 – Video – 300
  • 1° Riunione nazionale Gruppo donne giovani Gigli bianchi – 13/09 – Video – 113
  • Riunione generale responsabili regionali e nazionali – 17/10 – Video – 300
  • Corso Consulta – 5/12 – Video – 350
  • Corso Nazionale Studenti – 12/12 – Video – 330
  • Riunione generale delle redazioni – 18/12 – Video – 150

INCONTRI EUROPEI – DATA – LUOGO – PARTECIPANTI – PAESI

  • Summit Kosen rufu europeo – 16-17/01 – Video – 400 – 36
  • 40° anniversario giorno di maestro e discepolo – 06/06 – Video – 100.000 – 36
  • Corso europeo di studio giovani – 21-22/08 – Video – 750 – 36
  • Corso europeo Studenti – 07/08 – Video – 220 – 35

Le attività dell’Istituto di interesse sociale

Le attività nel sociale A livello internazionale, i responsabili e i membri italiani hanno partecipato a quattro corsi europei. Tutte le attività si fondano sulla divulgazione dei valori universali di pace, di rispetto della vita in tutte le sue forme e di dialogo anche con altre confessioni, princìpi promossi dalla Soka Gakkai e in particolare dal maestro Daisaku Ikeda. L’Istituto, con lo stesso intento, realizza e prende parte a mostre, conferenze e altre iniziative culturali e interreligiose. Nel 2021 si sono tenuti diversi incontri interreligiosi, tra cui:

INCONTRO PROMOSSO DA – LUOGO – EVENTO

  • Comunità religiose e Istituzioni – Casola Canina – Progetto per la realizzazione cimitero interreligioso e laico
  • Circolo Acli e Paxchristi – video – Ciclo di incontri sulla enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco
  • Comunità di Sant’Egidio – Centro congressi la Nuvola – “Popoli fratelli, terra futura” – Preghiera Mondiale per la Pace 2021
  • Centro Anglicano Roma – – 55°anniversario Chiesa Anglicana – incontro con Arcivesco di Canterbury
  • Tavolo Interreligioso di Roma – Video – Il tempo sospeso “Pillole di riflessione dai testi sacri” – La salvaguardia della salute presentazione visione Soka Gakkai
  • Tavolo Interreligioso di Roma – Video – Incontri vari
  • Diocesi di Savona Noli – Video e Ospedale San Paolo (SV) – Stringere legami di fraternità in tempo di covid – per rappresentanti religiosi e personale ospedaliero.
  • Diocesi di Chiavari – Chiesa Maria Madre a Lavagna – Primo incontro interreligioso col nuovo vescovo
  • Tavolo interreligioso di Genova – Video – Un vaccino per il cuore. La ricerca della cura e di un senso più profondo del vivere
  • Tavolo interreligioso di Genova – Video – Incontri vari
  • Forum delle religioni di Milano – Video – Incontri vari
  • Tavolo Interreligioso Campobasso – Video – Le fedi e la pace – presentazione maestro Toda e il disarmo nucleare
  • Comitato interfedi Torino – Video e presenza – Incontri vari
  • Comitato Interfedi e Sindaca – Cortile di Palazzo di Città – Preghiera interreligiosa per le persone scomparse a causa del Covid
  • IBISG – vari – Incontro con Pastora Battista Cagliari
  • Chiesa Battista di Cagliari – Porto Cagliari – Incontro con Presidente dell’Unione Chiese Battiste italiane
  • Coordinamento delle Religioni in Dialogo – Parco dedicato a Gandhi – Catania – Cerimonia per la Giornata Internazionale della non violenza
  • Coordinamento delle Religioni in Dialogo – Sedi confessioni religiose Catania – Incontri nei nostri luoghi di culto
  • Comune Firenze Assessorato – video – Fedi e creato
  • Comune Firenze Assessorato – video – Fede, letteratura e poesia
  • Gruppo Cadini e Scuola Fiorentina per l’Educazione al Dialogo Interreligioso e Interculturale – video – Master per ministri di culto islamici – panel su Soka Gakkai
  • Comunità di Sant’Egidio, Comunità Ebraica e Comunità Islamica – Piazzale della Sinagoga – Memoria della deportazione degli Ebrei della città
  • Gruppo Articolo 19 – video – Incontro sugli edifici a uso religioso

L’Istituto inoltre ha partecipato, in presenza o in video, ad eventi pubblici dove sono stati trasmessi i valori del Buddismo, della sacralità della vita e del suo ambiente:

INCONTRO PROMOSSO DA – LUOGO – TITOLO / OGGETTO

  • Consiglio Europeo Sviluppo Umano, SlideWorld e Iusta Mundi. – Salone dei Marmi Salerno – Lectio Magistralis del prof. James Cavallaro dal titolo “Qui, OVUNQUE. Come, dove, perché lottare per i diritti umani”.
  • Ministero degli Interni – Affari dei culti – Chiesa Sant’Ignazio di Loyola – Roma – In viaggio con l’arte
  • Assessore alle Politiche Estere della Reg. Piemonte – sede Regione – Inizio dei lavori del neocostituito Comitato per i Diritti Umani
  • Libera – Casa Comune – Casa Comune – Convegno su “Laudato si” intervento accademico IBISG su ambiente
  • Università di Catania Dipartimento della Formazione – vari – Ricerca sul Radicalismo religioso

La mostra L’eredità della vita

Il 25 settembre 2021 è stata inaugurata a Milano la mostra “L’eredità della vita. Il clima è una scelta: salviamo il futuro”, in occasione della Pre-Cop26 e del Summit dei giovani, eventi che precedevano la ventiseiesima conferenza sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite (Cop26).
Pre-Cop26 e Summit dei giovani, col patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, hanno visto la partecipazione di diversi ospiti, allo scopo di affrontare la crisi ambientale globale e la lotta al cambiamento climatico.
La mostra si colloca all’interno della campagna “Cambio io, cambia il mondo. Pensare globalmente, cambiare interiormente, agire localmente”, e si prefigge di sensibilizzare tutti i cittadini e le cittadine alle sfide urgenti che siamo chiamati ad affrontare per salvaguardare il benessere del nostro pianeta.
Tra fine ottobre e inizio novembre 2021, la SGI e la SGI-UK hanno preso parte alla COP26 – Conferenza delle Parti tra le organizzazioni osservatrici al processo dell’UNFCCC (Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) tenutasi a Glasgow, dove hanno inviato una delegazione composta da rappresentanti di vari paesi, tra cui l’Italia. La SGI ha contribuito alle negoziazioni come una delle organizzazioni osservatrici del processo, fornendo una prospettiva incentrata sul rispetto per i diritti umani.

Il Comitato Senzatomica

Il Comitato Senzatomica, di cui l’Istituto è promotore, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle armi nucleari e sulla concreta possibilità del disarmo a livello globale, realizzando, fra l’altro, la mostra “Senzatomica – trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”.
La mostra è di per sé uno strumento educativo destinato a persone di tutte le fasce d’età, con una particolare attenzione ai giovani studenti sin dagli otto anni. Nel 2021 sono proseguite le attività finalizzate alla progettazione di un nuovo concept avanzato per la nuova mostra Senzatomica e alla sua realizzazione.
Nel 2021 le attività di Senzatomica si sono concentrate soprattutto in incontri con figure istituzionali internazionali e italiane, sia a livello locale che nazionale, e la partecipazione a varie manifestazioni, al fine di incoraggiare sempre più l’adesione dell’Italia al TPNW (Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons – Trattato per la proibizione delle armi nucleari), tramite la sensibilizzazione delle istituzioni, dell’opinione pubblica e della società civile.
L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, avendo sottoscritto con lo Stato italiano l’Intesa formalizzata con la Legge n. 130/2016, partecipa, di conseguenza, assieme ad altre undici confessioni religiose, alla ripartizione dell’8×1000.
Lo sviluppo e il finanziamento dei progetti intendono perseguire il principio cardine del rispetto per la dignità della vita in ogni sua forma, traducendosi, di conseguenza, in una progettualità dal respiro globale ma fortemente radicata nelle comunità locali.

L’8×1000 all’Istituto – fondi 2017 ripartiti nel 2021
L’Istituto ha dedicato il portale ottopermille.sokagakkai.it allo scopo di far conoscere a tutti gli interessati le iniziative promosse e sostenute. In esso sono disponibili le informazioni dettagliate su tutti i progetti fin qui finanziati, i fondi erogati, le attività in corso e concluse e gli obiettivi raggiunti.

Nel 2021 l’Istituto ha ricevuto i fondi dell’8×1000 relativi alle scelte espresse dai contribuenti nel 2018 sui redditi 2017.
Come riportato nella pagina dedicata del sito del Dipartimento delle Finanze, i fondi ricevuti dall’Istituto corrispondono in totale a € 5.046.980,00, risultanti dalle scelte espresse da 63.321 contribuenti italiani.

Le Aree di intervento

Le aree di intervento su cui l’Istituto ha orientato lo sviluppo e il finanziamento di progetti con i fondi 8×1000 del 2021 — in coerenza con quanto rappresentato nella Proposta di Pace inviata dal presidente della Soka Gakkai Internazionale Daisaku Ikeda alle Nazioni Unite — sono state:
Diritti Umani, Ambiente, Educazione, Cultura e Ricerca.
In tali ambiti sono stati selezionati sette progetti, ancora in corso di realizzazione sul territorio nazionale, e sono stati pubblicati tre bandi.
In particolare, i fondi 2021 sono stati così suddivisi:

€ 1.269.845,56 sono stati destinati a progetti nell’area Educazione;
€ 1.775.992,45 nell’area Diritti Umani;
699.655,72 a progetti nell’area Ambiente;
€ 1.000.970,95 alle emergenze in Ucraina, Yemen e Siria.

Ulteriori € 300.515,32 sono stati destinati alle spese per il funzionamento della struttura per il monitoraggio e i controlli sui progetti e l’applicazione delle procedure relative all’8×1000.

AREA DI INTERVENTO – FONDI ASSEGNATI

  • Ambiente – € 699.655,72
  • Diritti Umani – € 1.775.992,45
  • Educazione – € 1.269.845,56
  • Emergenze umanitarie (Ucraina, Yemen e Siria) – € 1.000.970,95
  • Spese di struttura – € 300.515,32
  • Totale – € 5.046.980,00

I progetti finanziati con i fondi 8×1000 del 2021

L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai desidera creare il massimo valore con i fondi dell’8×1000, per promuovere su scala mondiale i valori della pace, della cultura e dell’educazione e rendere concreti i valori della Soka Gakkai nella società, a beneficio di tutte le persone.
Su questa base, l’Istituto ha assegnato al 31/12/2021 un contributo a valere sui fondi 2021 per l’implementazione dei seguenti progetti:

  • integrazione dei rifugiati in Italia, con l’intento di coinvolgere 50 rifugiati nel 2021 e 90 nella prima metà del 2022 in diversi comuni italiani e di favorire la loro inclusione sociale in un percorso di autonomia e speranza per il futuro (Spazi Comuni);
  • salute per le popolazioni più vulnerabili, con l’obiettivo di proteggere la popolazione di Beira, in Mozambico, da malattie come HIV e correlate anche a fronte della recente pandemia di Covid-19 (Dream Mozambico);
  • educazione alla pace, formazione, informazione, sensibilizzazione e responsabilizzazione, per un mondo libero dalle armi nucleari (Senzatomica).

Tra febbraio e maggio 2022, sono state sottoscritte le convenzioni per progetti indirizzati a:

  • dare rifugio e accoglienza a persone in fuga dal regime afghano (Circoli Rifugio – Un corridoio per la libertà);
  • sostenere bambini, bambine e adolescenti a rischio di esclusione scolastica (DOTi_Diritti e Opportunità per Tutte e tutti);
  • realizzare un ambiente protettivo per i bambini privati della protezione genitoriale (Protezione dell’infanzia ad Haiti);
  • sostenere le organizzazioni contadine haitiane, particolarmente colpite dal terremoto (Programma di sviluppo sostenibile in Haiti).

I bandi “Energie Rinnovabili”, “Spazi Verdi” e “Giovani NEET”

Con i fondi 2021 dell’8×1000, l’Istituto si è inoltre posto l’obiettivo di contribuire attivamente al conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile, equo e inclusivo, in cui le tre dimensioni ambientale, economica e sociale, siano viste e affrontate olisticamente, in accordo con l’aspirazione buddista alla creazione di valore, alla crescita della consapevolezza e dell’empowerment individuale, al fine di realizzare un grande cambiamento nel mondo.
Di seguito i tre bandi:

Bando Energie Rinnovabili”, area “Ambiente”, con l’intento di finanziare e/o co-finanziare progetti che garantiscano l’accesso all’energia rinnovabile in territori particolarmente deprivati del continente africano, con riferimento all’elettricità da sistemi individuali (kit, Solar Home Systems) e/o collettivi (micro o mini grids…) e a fonti pulite con cui cucinare e scaldarsi, con una particolare attenzione sui servizi generati dall’accesso all’energia (accesso all’acqua, all’acqua potabile, agricoltura, commercio) in modo da contribuire allo stesso tempo allo sviluppo economico e sociale della zona beneficiaria dell’intervento.
Fondi stanziati: € 350.000,00

Bando Spazi Verdi”, area “Ambiente”, con l’obiettivo del bando di finanziare o co-finanziare progetti in ambiti urbani ed extraurbani, inclusi parchi e riserve, che promuovano la valorizzazione, la realizzazione e il recupero di spazi verdi in ambiti urbani ed extraurbani, con il coinvolgimento diretto della cittadinanza, delle organizzazioni non governative e delle amministrazioni.
Fondi stanziati: € 350.000,00

Bando Giovani NEET”, area “Educazione”, con l’obiettivo di sostenere uno sviluppo pieno e armonioso dell’umanità dei giovani, attivando in loro le risorse necessarie a costruire la propria vita e il proprio futuro, nonché il desiderio di contribuire alla creazione di una cultura di pace. Il bando si proponeva di realizzare ciò attraverso il finanziamento e co-finanziamento di programmi di formazione sul territorio nazionale che includano periodi di primo inserimento sul lavoro, con particolare attenzione all’ambito dei Green Jobs e delle competenze digitali per NEET residenti nel Mezzogiorno.
Fondi stanziati: € 350.000,00

Alla chiusura dei bandi avvenuta il 30 novembre 2021, è stato avviato l’iter di ammissibilità e quindi la valutazione di merito, per la quale sono state istituite apposite commissioni.
I lavori delle tre commissioni di valutazione sono culminati con la pubblicazione delle rispettive graduatorie, avvenuta il 14 aprile 2021 a seguito di delibera da parte degli organi dell’Istituto.
A completamento delle valutazioni, è stato assegnato un totale di € 1.049.484,68 a progetti relativi ai tre bandi di cui sopra.

Di seguito un prospetto della ripartizione dei fondi tra gli interventi che hanno beneficiato dei fondi 2021:

AREA – PROGETTO – SOGGETTO – IMPORTO

  • Diritti Umani – Spazi Comuni – UNHCR – € 469.252,36
  • Diritti Umani – DREAM: Protezione per la popolazione vulnerabile di Beira – Comunità di S. Egidio – € 513.740,09
  • Diritti Umani – Circoli rifugio – Un corridoio per la libertà – ARCI APS – € 493.000,00
  • Diritti Umani – Protezione dell’infanzia ad Haiti – Terre des Hommes Italia Onlus – € 150.000,00
  • Diritti Umani – Programma di sviluppo sostenibile in Haiti – FOKAL – Fondation Connaissance et Liberté – € 150.000,00
  • Educazione – Senzatomica – Comitato Senzatomica – € 520.016,60
  • Educazione – DOTi_Diritti ed Opportunità per Tutte e tutti – Save the Children Italia Onlus – € 400.000,00
  • Ambiente/Spazi Verdi – Da discarica a Bosco Urbano – Casale Podere Rosa – € 91.433,00
  • Ambiente/Spazi Verdi – Ancora Natura per Col Di Lana – PEFC Italia – € 140.849,60
  • Ambiente/Spazi Verdi – Habitat – Soc. Coop. Soc. Capovolti – € 80.000,00
  • Ambiente/ Energie Rinnovabili – Accesso a fonti di energia solare per uso domestico e produttivo a Mpaca – Cabo Delgado, Mozambico – Fondazione AVSI – € 245.000,00
  • Ambiente/ Energie Rinnovabili – Fotovoltaico sostenibile per garantire il diritto all’acqua potabile in Burundi – Parmaalimenta – € 142.373,12
  • Educazione/Giovani NEET – In & Aut. A lavoro per l’inclusione – Ass.Prom.Soc.La Rotonda – € 199.828,96
  • Educazione/Giovani NEET – REgeneration: empowering young women through regenerative agriculture – La Goccia Soc. Coop. Soc. – € 150.000,00

Le attività per le quali è possibile individuare una localizzazione geografica specifica sono distribuite su 43 città, in 29 regioni, grazie a una rete di 122 associazioni, con la previsione di raggiungere circa 13.000 destinatari finali e piantare circa 3.100 alberi/arbusti entro la fine delle attività progettuali.

L’attività accessoria

L’attività accessoria riguarda specificatamente l’attività editoriale dell’Istituto e costituisce un’attività di sostegno all’attività istituzionale.
Le nostre pubblicazioni – Il Nuovo Rinascimento e Buddismo e società – sono essenzialmente acquistate dai nostri fedeli in quanto strumento necessario per sviluppare una pratica corretta e approfondire la fede.
Le risorse economiche derivanti da tale attività editoriale vengono utilizzate per sostenere l’attività istituzionale.
Il materiale di studio e approfondimento del Buddismo è frutto dell’attività editoriale, svolta da dipendenti, collaboratori e sostenuta anche da volontari, che operano in quasi tutta Italia utilizzando le strutture presenti nei Centri per riunirsi e offrire il loro contributo creativo.
Le redazioni delle riviste sono per Il Nuovo Rinascimento a Firenze e Roma e per Buddismo e Società a Roma.

Il materiale di studio del Buddismo è pubblicato principalmente nelle riviste periodiche sopra citate, nonché nei libri, editi sia dall’Istituto che da Creacommercio S.r.l. (società controllata dall’Istituto).

Da gennaio 2021 è nato il nuovo prodotto editoriale che riunisce le due riviste:
Buddismo e società, che da bimestrale è diventato mensile, sia cartaceo che digitale.
Il Nuovo Rinascimento, che da quindicinale si è trasformato in settimanale digitale.
NR Selezione, una raccolta mensile cartacea de Il Nuovo Rinascimento, che raccoglie i contenuti fondamentali pubblicati nella versione settimanale digitale; viene spedita come supplemento allegato al mensile Buddismo e società.
Questo nuovo format delle nostre riviste permette di trasmettere il più velocemente possibile gli incoraggiamenti del maestro Daisaku Ikeda a tutte le persone, e di informare tempestivamente su eventi, notizie riguardanti l’Istituto e le attività dei fedeli.
Inoltre, la vendita agli abbonati di un unico prodotto editoriale, comprendente entrambe le testate sia in versione cartacea che digitale, permette la riduzione di prezzo dell’abbonamento, poiché si riducono i costi di stampa e spedizione, nonché di abbattere notevolmente l’impatto ambientale poiché si utilizza meno carta, meno benzina per il trasporto, meno plastica per il confezionamento.
Al nuovo prodotto editoriale si aggiunge Il Volo Continuo (ilvolocontinuo.it), la rivista dei giovani, completamente gratuita dal 2009 e consultabile solo su internet.

Un’altra parte importante del materiale di studio è costituita dalle pubblicazioni inerenti gli scritti di Nichiren Daishonin.

La ripartizione degli oneri e dei proventi dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Proventi 2021

  • Attività tipica 79%
  • Attività accessoria 19%
  • Attività finanziaria 2%

Il risultato della gestione dell’esercizio chiuso al 31.12.2021, nonostante sia il secondo anno consecutivo di emergenza sanitaria, è stato positivo.
I proventi conseguiti sono costituiti principalmente, come anche rappresentato nel grafico che segue, da:
proventi da Attività Tipica per circa il 79% dei proventi totali; si evidenzia che i proventi per offerte fedeli che ha avuto un incremento di circa il 13,17% rispetto alle offerte del 2020;
proventi da Attività Accessoria, per circa il 19% dei proventi totali; si rileva che i proventi per l’attività editoriale hanno avuto un decremento di circa il 3,90% rispetto al 2020;
proventi da Attività Finanziaria per circa il 2%; si rileva un incremento di circa il 347,60% rispetto al 2020.

Oneri 2021

  • Attività tipica 40%
  • Attività accessoria 26%
  • Attività finanziaria 2%
  • Attività supporto generale 32%

Le risorse realizzate nell’esercizio sono state impiegate per:
oneri da Attività Tipica per utilizzo dei Centri culturali e svolgimento di attività istituzionali italiane e estere;
oneri da attività accessoria per le produzioni editoriali dell’Istituto;
oneri da attività finanziaria e patrimoniale per gestione e imposte relative a conti bancari, postali e investimenti;
oneri da attività di supporto generale per attività degli organi istituzionali, della struttura amministrativa, del centro elaborazione dati, delle relazioni esterne, degli affari generali e dei comitati centri.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata