Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
I cinque possenti fiumi - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 14:13

767

Stampa

I cinque possenti fiumi

Dimensione del testo AA

Fermiamoci, anche solo per un istante, a riflettere sull’immenso lavoro che il maestro Ikeda ha svolto esprimendo in termini moderni i millenari concetti del Buddismo. Ha prodotto una mole davvero impressionante di opere!
Così come Nichiren ha riportato alla luce il messaggio rivoluzionario, al tempo andato perduto, contenuto nel Sutra del Loto, e la Soka Gakkai a sua volta ha ridato voce alle parole del Daishonin, mettendone in pratica autenticamente gli insegnamenti dopo centinaia d’anni e rendendo accessibile alle persone dell’epoca moderna la raccolta dei suoi scritti (Gosho). Daisaku Ikeda ha svolto la grande opera di esporre in forma scritta – e in maniera esaustiva – la dottrina del Buddismo di Nichiren, dai princìpi fondamentali fino alla visione globale della pace basata sull’umanesimo buddista permettendo a tutti noi, membri della Soka Gakkai, di attingere in maniera corretta all’insegnamento di Nichiren e quindi di poter mettere in pratica, ai nostri giorni, la millenaria filosofia buddista.
Nonostante l’opera di Ikeda sia talmente vasta – ed è ancora in corso – da renderne complessa la classificazione, è comunque possibile individuare, seppur accettando i limiti di tale classificazione, cinque possenti fiumi che originano dal suo impegno e che possiamo definire come segue:

• • •

La saggezza del Sutra del Loto

Le opere scritte per consentire la comprensione in epoca moderna del testo sacro di riferimento per il Buddismo di Nichiren. In questa classificazione ricadono la serie dal titolo La saggezza del Sutra del Loto (3 libri) e I capitoli Hoben e Juryo.

• • •

Il Mondo del Gosho

Le opere che esplorano dal punto di vista dottrinale le lettere di Nichiren Daishonin (Gosho) e il materiale correlato (La raccolta degli insegnamenti orali), a partire dall’opera che vuole raccogliere in termini generali l’eredità del Daishonin, Il Mondo del Gosho appunto, fino alle serie di lezioni sugli scritti di Nichiren, progettate nel corso degli anni e realizzate da Ikeda per offrire la visione più ampia ed esaustiva dei concetti buddisti espressi dal Daishonin e della loro attuazione pratica nel mondo moderno.
Le serie di lezioni, che si vanno a unire ad alcune di quelle storiche (come la Lezione sull’Eredità della Legge fondamentale della vita o quelle raccolte nel libro La vera entità della vita), sono: Gli eterni insegnamenti, Gli insegnamenti della speranza, Gli insegnamenti della vittoria,
Il Buddismo del sole.

• • •

La nuova rivoluzione umana

Il romanzo autobiografico di Ikeda (la cui figura nel romanzo è presentata con lo pseudonimo di Shin’ichi Yamamoto), nel quale è descritta la storia della Soka Gakkai, facendo seguito naturalmente a quanto già raccontato ne La rivoluzione umana. È l’opera che per l’eterno futuro testimonierà le attività svolte da Ikeda in Giappone e nel mondo intero e lo sviluppo del movimento di kosen-rufu. Il romanzo rappresenta un vero e proprio “manuale della fede” per i membri della Soka Gakkai, dove trovare risposte ai più vari quesiti che possano sorgere durante le attività dell’organizzazione.

• • •

I Saggi

I Saggi: il materiale che Ikeda, avendo sempre come base dottrinale gli scritti del Daishonin e il Sutra del Loto, ha redatto nel corso degli anni rivolgendosi in particolar modo ai membri della Soka Gakkai. Opere caratterizzate da un linguaggio dottrinale ben definito e da frequenti riferimenti alle attività tipiche dell’organizzazione. Si tratta di un corposo gruppo di opere, che affronta numerosi temi, di cui forniamo solo qualche esempio: Maestro e discepolo, Una rivoluzione della leadership, L’eterna cittadella Soka, e altri.

• • •

I Dialoghi e le Proposte di pace

I dialoghi sono le opere che fanno seguito a dialoghi, conversazioni e confronti intrattenuti da Ikeda con un ampio numero di intellettuali e studiosi di tutto il mondo, utilizzando un linguaggio condiviso, mai troppo dottrinale, spesso affrontando temi di carattere generale come, tra gli altri, la nonviolenza, la pace e l’umanesimo.
Le Proposte di pace rappresentano l’instancabile impegno del maestro Ikeda nell’accendere “scintille di speranza” per il mondo intero sottoponendo ogni anno alle Nazioni Unite proposte concrete per la risoluzione dei più gravi problemi che attanagliano il nostro mondo. Colme di infinita speranza e spirito d’iniziativa, queste Proposte rappresentano il limpido specchio che riflette la visione di Ikeda di un mondo pacifico e giusto, basato sugli ideali umanistici del Buddismo.
A questi testi si aggiunge Un nuovo umanesimo, il libro che raccoglie le conferenze che Daisaku Ikeda ha tenuto presso importanti atenei del mondo dal 1975 al 1995, in occasione del conferimento di lauree honoris causa.

• • •

A queste opere categorizzate si devono naturalmente aggiungere un’infinità di ulteriori saggi, discorsi, componimenti poetici e di altro tipo redatti da Ikeda per innumerevoli altre occasioni o circostanze, oltre a raccolte di aforismi e incoraggiamenti stilati da alcuni comitati editoriali nel mondo, ed entrati a far parte della prassi quotidiana dei membri, come per esempio Giorno per Giorno e La Mappa della Felicità.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata