Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Fede per superare gli ostacoli - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:55

766

Stampa

Fede per superare gli ostacoli

Dimensione del testo AA

Trasformare il karma in missione

A nche se potrete trovarvi ad affrontare situazioni e prove difficili, non c’è niente che non possiate superare, perché avete una immensa forza vitale per vincere su qualsiasi avversità. Il Buddismo di Nichiren insegna come ognuno e ognuna di noi, senza eccezioni, possa attingere a questa energia fondamentale e far emergere coraggio e saggezza, diventando assolutamente felice senza farsi sconfiggere dalle difficoltà della vita. […]
Il Buddismo di Nichiren Daishonin ci permette di dare un significato più profondo alle difficoltà; ci incoraggia a considerarle opportunità per rafforzare la fede e la vita. Affrontando il nostro karma e sfidandolo con determinazione la nostra fede diventa più forte. Lo scopo della nostra pratica buddista è costruire uno stato di felicità sereno e incrollabile.
[…] Il Buddismo del Daishonin è un insegnamento che permette alle persone di cambiare il proprio destino, perché la Legge mistica è il mezzo fondamentale per superare tutte le sofferenze.
Per chi pratica questo Buddismo le difficoltà e i problemi personali sono opportunità per cambiare il proprio destino o karma. […] Guidati da questa visione, noi viviamo con l’intento positivo di trasformare il karma in missione.
[…] Toda disse a tale proposito: «Gioite quando incontrate difficoltà. Questo è il momento di dimostrare il potere della fede. È un’opportunità per cambiare il vostro karma. Superando queste prove potete ottenere una fortuna illimitata ed eterna».
Daisaku Ikeda (BS, 222, 4)

• • •

Dalla serie “Avanziamo con il Gosho verso un futuro di speranza”
di Daisaku Ikeda, Seikyo Shimbun, 18 marzo 2022

Pregare per la felicità e la sicurezza di tutto il genere umano

«Sei ammirevole: poiché tu hai letto l’intero Sutra del Loto con il corpo e con la mente, potrai salvare tuo padre e tua madre, i sei parenti [parenti più prossimi, n.d.t.] e anche tutti gli esseri viventi»

Nichiren Daishonin, Lettera al prete Nichiro in prigione (RSND, 1, 178)

I periodi di difficoltà sono cruciali. Risvegliando il potere della fede e della pratica, che ci permette di non lasciarci sconfiggere dalle avversità, possiamo fare emergere il potere illimitato del Budda e della Legge. Nichiren Daishonin ci assicura che il grande beneficio della Legge mistica si estende ai nostri genitori, ai parenti e a tutti i nostri cari, di fatto a tutti gli esseri viventi, trascendendo i legami di vita e morte.
Dediti a percorrere la grande strada di kosen-rufu e a “stabilire l’insegnamento corretto per la pace nel paese”, preghiamo con maggiore intensità uniti in itai doshin nel cuore e nella mente, per la felicità e la sicurezza di tutto il genere umano.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata