Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Accademia dei giovani uomini, materiali di luglio - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:28

765

Stampa

Accademia dei giovani uomini, materiali di luglio

L’Accademia dei giovani uomini è un’attività che coinvolge tutti i membri giovani uomini e si svolge a livello regionale. Questo mese studieremo il decimo capitolo de Il mondo del Gosho.  Di seguito una sintesi dei punti principali

Dimensione del testo AA

L’Accademia dei giovani uomini è un’attività che coinvolge tutti i membri giovani uomini e si svolge a livello regionale. Questo mese studieremo il decimo capitolo de Il mondo del GoshoDi seguito una sintesi dei punti principali

Capitolo 10: L’esilio a Sado

  • La persecuzione di Tatsunokuchi (1271) e l’esilio di Sado (1271-1274) toccarono l’intera comunità dei credenti di Nichiren Daishonin e diversi di loro si trovarono a nutrire dei dubbi negli insegnamenti del loro maestro. Quello fu il momento in cui il Daishonin espose dettagliatamente il principio della trasformazione del karma, proprio perché tanti discepoli stavano affrontando una dura persecuzione.
  • Il riconoscimento del ruolo del libero arbitrio è una caratteristica della visione buddista del karma, ma dopo la morte di Shakyamuni dominò l’idea di un karma che vincola la vita delle persone. Si supponeva che fosse impossibile in una sola esistenza espiare tutte le azioni negative accumulate in infiniti kalpa.
  • In effetti, se per ogni cattiva azione compiuta in passato si ricevesse una retribuzione specifica, occorrerebbe un tempo incalcolabile per espiare tutti questi singoli casi di karma negativo. Tuttavia vi è una causa negativa più profonda che ci impedisce di raggiungere la Buddità. È l’offesa alla Legge, che a livello fondamentale significa dubitare dell’esistenza della natura di Budda in noi e negli altri. Sradicare questo dubbio e far emergere il mondo di Buddità è la causa fondamentale che ci rende possibile cambiare il karma.
  • L’apparizione del mondo di Buddità è come il sorgere del sole. Quando il sole sorge, le stelle che brillavano nel cielo notturno svaniscono immediatamente.
  • Le stelle non hanno cessato di esistere, sono soltanto diventate invisibili. Come la luce delle stelle e della luna sembra svanire quando sorge il sole, così quando facciamo emergere lo stato di Buddità nella nostra vita cessiamo di soffrire per gli effetti negativi delle singole offese passate.
  • La legge generale di causa ed effetto rimane una delle premesse fondamentali del Buddismo, ma viene quindi inclusa in una legge causale più ampia.
  • Tutti abbiamo il nostro karma o destino. Ma quando ne cogliamo il vero significato, ogni avversità può aiutarci a condurre una vita più ricca e profonda. Quando trasformiamo il karma in missione, cambia il ruolo che svolge il destino, da negativo a positivo. Chiunque trasformi il proprio karma in missione «assume volontariamente il karma appropriato».
  • La nostra missione in quanto membri della Soka Gakkai e discepoli del maestro Ikeda è riuscire a trasformare il karma dell’umanità.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata