Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
NEWS dalla SGI - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:41

763

Stampa

NEWS dalla SGI

Dimensione del testo AA

 

Il Progetto in Giordania con “Musicisti senza frontiere”

Il 5 giugno, il Seikyo Shimbun ha annunciato che l’ONG Musicians Without Borders (MWB) ha pubblicato una relazione finale sulle attività svolte nel 2021 nell’ambito del progetto “Music Brings Us Together” in Giordania, sviluppato in collaborazione con la Soka Gakkai. Il progetto si rivolge a musicisti, insegnanti di musica e diplomati delle scuole di musica, fornendo loro le competenze necessarie per educare i bambini vulnerabili, compresi quelli costretti a lasciare le loro case a causa dei conflitti. L’MWB e il partner locale Caritas Jordan hanno fornito una formazione sulle competenze pedagogiche e di leadership, sulla consapevolezza dei traumi e sulla cura di sé, sulla comunicazione non violenta, sul lavoro di squadra e sulla risoluzione dei conflitti.
Dopo la formazione, i tirocinanti hanno tenuto laboratori musicali a più di 400 bambini provenienti da Giordania, Siria, Iraq ed Egitto, compresi i rifugiati.

Come redazioni de Il Nuovo Rinascimento, Buddismo e società e Il Volo Continuo abbiamo realizzato un’intervista a Tareq Jundi, un musicista che collabora con Musicisti senza Frontiere che verrà presto pubblicata.

• • •

Le attività della SGI condivise al Forum delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi

Il 25 maggio Nobuyuki Asai, direttore per lo Sviluppo sostenibile e gli Affari umanitari della SGI, è intervenuto alla settima sessione della Piattaforma globale per la riduzione del rischio di disastri che si è tenuta a Bali, in Indonesia, dal 23 al 28 maggio.
Nella sua presentazione, intitolata “Perseguire le connessioni sociali per non lasciare indietro nessuno: la prospettiva di un’organizzazione basata sulla fede in un’epoca di allontanamento sociale”, ha sottolineato che l’apatia, la perdita di speranza e l’isolamento degli anziani a causa della pandemia sono serie sfide per la società e ha evidenziato il ruolo delle organizzazioni non governative, che agiscono come rete di sicurezza durante le emergenze.

Inoltre, durante l’incontro, 31 organizzazioni religiose, tra cui la SGI, hanno presentato una dichiarazione congiunta.

• • •

La SGI sostiene il lancio del film “Immoral code”

Il 19 maggio la SGI, Amnesty International, Mines Action Canada e Article 36 hanno sostenuto il lancio del film “Immoral Code” a Londra. Il documentario di ventitré minuti, creato da Stop Killer Robots, una coalizione internazionale di gruppi della società civile, e disponibile online, chiede una nuova legge internazionale che disciplini l’autonomia dei sistemi di armamento.
Hayley Ramsay-Jones, Direttrice dell’Ufficio di collegamento dell’SGI Office for UN Affairs di Ginevra e rappresentante del Gruppo di lavoro Stop Killer Robots sull’intersezionalità, ha fornito consulenza ai registi sulle questioni relative a rappresentanza, razza e genere.

Per vedere il video: https://www.youtube.com/watch?v=xUU8YHa_Cjg&t=5s

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata