Le giovani donne dell’Ikeda Kayo-kai stanno studiando ogni giorno il Gosho seguendo la campagna #100giornidivittoria. Di seguito Benedetta Grillo, dal Veneto, condivide l’esperienza che sta facendo sostenuta dagli scritti di Nichiren Daishonin e dalle guide del presidente Ikeda
Ho ventisei anni e ho iniziato a praticare da giovanissima. Il mio approccio con lo studio del Buddismo è cambiato molto nell’arco degli anni. Ricordo che alle prime riunioni mi recavo controvoglia, perché non riuscivo a comprendere nulla. Tuttavia ho perseverato in quello sforzo e ciò mi permette oggi di considerare lo studio un pilastro fondamentale per vincere nella vita. Come una buona medicina per curare i miei mali.
Nel Gosho La supremazia della legge il Daishonin scrive: «Rafforza la tua fede ancora di più. Il ghiaccio è fatto di acqua, ma è più freddo dell’acqua; il colore blu si ottiene dall’indaco ma, quando qualcosa viene ripetutamente tinta in questo, assume un colore più intenso di quello della pianta di indaco. Benché il Sutra del Loto sia sempre uguale, se tu continui a rafforzare la fede, il tuo colore sarà più intenso di quello degli altri e riceverai più benefici di loro» (RSND, 1, 547).
Ogni volta che mi trovo in un momento di stallo questa frase mi incoraggia a fare appello alla mia fede e a far emergere il coraggio per superare le difficoltà. Recentemente sentivo un grande senso di insoddisfazione nella vita perché avevo scoperto che il mio ragazzo mi aveva riempito di bugie, mentre al lavoro provavo un forte senso di inadeguatezza e avevo difficoltà a interagire con le colleghe.
Così ho iniziato a recitare Daimoku con una rinnovata decisione. Ho alzato la mia condizione vitale e ho fatto shakubuku a quattro colleghe. Questa azione mi ha portato a creare grande valore al lavoro e ha prodotto una totale trasformazione di quell’ambiente. Anche a livello sentimentale ho compreso profondamente che desidero una relazione di valore per kosen-rufu, basata sul rispetto reciproco.
Nel portare avanti la campagna #100giornidivittoria determino di far crescere il capitolo di cui sono responsabile, di impegnarmi nello shakubuku, di prendere la patente e di trovare un nuovo lavoro per esprimere al meglio la mia missione di Bodhisattva della Terra e incoraggiare tutte le giovani donne.