Il 14 maggio, l’Università del Minnesota (UMN) ha conferito la Laurea honoris causa in Lettere umanistiche al presidente Ikeda per la sua dedizione all’educazione e allo sviluppo dei giovani, e per il suo contributo al rafforzamento dei legami umani in tutto il mondo.
Il premio è stato consegnato dal presidente del Board of Regents dell’UMN, Kendall J. Powell.
Il vicepresidente della SGI Yoshiki Tanigawa ha partecipato alla cerimonia e ha condiviso un messaggio di accettazione a nome del presidente Ikeda. La preside della Humphrey School of Public Affairs, Nisha Botchwey, ha presentato la vita e l’impegno del presidente Ikeda per la pace, la cultura e l’educazione, tra cui la sua Proposta di pace per il 2022.
• • •
Aperto in Cina un nuovo centro di ricerca su Daisaku Ikeda
Il 27 aprile, la Hebei International Studies University (HFSU) di Shijiazhuang, in Cina, ha inaugurato un centro di ricerca per lo studio della filosofia del presidente Ikeda. Il presidente della HFSU, Sun Jianzhong, si è congratulato per l’apertura del centro nell’anno in cui ricorre il 50° anniversario della normalizzazione delle relazioni sino-giapponesi.
Il vicepresidente della Soka Gakkai Hirotsugu Terasaki, che si è collegato alla cerimonia online, ha annunciato che la Soka Gakkai donerà 400 libri al Centro, a sostegno della sua ricerca.
• • •
Il direttore del Toda Peace Institute riceverà il Premio per la Pace del Lussemburgo
Il direttore del Toda Peace Institute, Kevin Clements, è stato nominato “Straordinario attivista per la pace” nell’ambito del Premio del Lussemburgo 2022, in riconoscimento del suo impegno per promuovere la pace.
La cerimonia di premiazione si terrà il 17 giugno presso l’edificio Robert Schumann del Parlamento europeo, in Lussemburgo, e sarà trasmessa in streaming online.
• • •
Il nuovo sito web
sgi.peace.org
Il nuovo sito www.sgi-peace.org, in inglese, è dedicato a temi come: pace, disarmo, sostenibilità, cambiamento climatico, educazione ai diritti umani, uguaglianza di genere, empowerment delle donne e aiuti umanitari.
Vi si trovano anche informazioni sulle attività per la pace provenienti da vari Paesi e rilevanti per l’agenda delle Nazioni Unite.
Questo sito completa l’offerta del sito multilingue Soka Global lanciato a novembre 2020.