Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La malattia stimola lo spirito di ricerca della via - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:40

    758

    Stampa

    La malattia stimola lo spirito di ricerca della via

    In queste pagine presentiamo alcuni brani del quinto capitolo di Cos’è la rivoluzione umana (pag. 91-113; vedi anche BS, 174, 26-35)

    Dimensione del testo AA

    In queste pagine presentiamo alcuni brani del quinto capitolo di Cos’è la rivoluzione umana (pag. 91-113; vedi anche BS, 174, 26-35)

    1 Lottare contro la malattia ci permette di forgiare una forza interiore invincibile

    «La salute non è una semplice assenza di malattia. Essere sani implica una sfida costante e una costante creatività. […] Uno spirito indomito dà il potere di continuare ad andare avanti. […] Tutti noi sperimenteremo qualche tipo di malattia nel corso della nostra vita. Ecco perché è importante acquisire la saggezza per rapportarci a essa in modo appropriato» (pag.  92)

    2 Trasformare le sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte

    «Ammalarsi non vuol dire aver fallito o essere sconfitti. Non ci ammaliamo perché la nostra fede è debole. […] Quando si sperimenta una malattia, la cosa principale è far scaturire una fede ancora più forte. Bisogna continuare a recitare Nam-myoho-renge-kyo con la determinazione di trasformare la nostra malattia in una occasione per poter dimostrare l’immenso potere della fede e fare una crescita strepitosa come esseri umani. […] Chi ha sperimentato grandi sofferenze diventerà un individuo di valore. Chi ha attraversato prove dolorose potrà aiutare gli altri. Tali individui hanno un’importante missione. Questo è l’insegnamento del Buddismo di Nichiren e il modo di vivere dei bodhisattva» (pag. 95)

    3 La recitazione di Nam-myoho-renge-kyo è la sorgente della forza vitale

    «Josei Toda diceva con grande convinzione: “Il potere del Daimoku è immenso, può trasformare una vita caratterizzata da un karma doloroso in una passeggiata in un bellissimo giardino o in un piacevole sogno”. Quando soffrite, recitate Daimoku. Quando vi sentite bloccati, recitate Daimoku. Se lo fate, emergeranno forza vitale e coraggio e sarete in grado di cambiare la vostra situazione. La nostra pratica buddista è il motore per la vittoria in tutte le cose» (pag. 98)

    4 Trasformiamo la malattia in creazione di valore

    «Toda spesso diceva: “Una vita basata sulla creazione di valore usa la battaglia contro la malattia per sviluppare un senso di soddisfazione e ricchezza interiore ancor maggiori. Per questo è tanto importante avere il cuore di un leone col quale combattere tutti gli ostacoli fino alla fine. Dobbiamo possedere uno spirito indomito e invincibile. È proprio per questa ragione che è necessario sforzarci nelle due vie della fede e della pratica ogni giorno, recitando Nam myoho renge kyo sia per noi sia per gli altri e forgiando una forte determinazione basata sulla fede che rimarrà salda e incrollabile di fronte a qualsiasi attacco del demone della malattia”» (pag. 99)

    5 Le sei cause di malattia

    «Parlando dell’origine della malattia Nichiren Daishonin cita Grande concentrazione e visione profonda di T’ien- t’ai: “Ci sono sei cause di malattia: disarmonia dei quattro elementi; assunzione impropria di cibo e bevande; pratica sbagliata della meditazione seduta; attacco di spiriti maligni; azione dei demoni; effetti del karma”.
    […] In breve, uno dei primi passi per evitare di ammalarsi è prendere precauzioni, vestendosi in modo adeguato per far fronte ai cambiamenti climatici, conducendo una vita ben equilibrata senza eccedere nel mangiare e nel bere, dormendo adeguatamente e non trascurando l’esercizio fisico. In questo modo, possiamo eliminare le prime tre cause di malattia. Fede significa avere la saggezza per farlo. […] “Ma qualunque sia la malattia” aggiunse Shin’ichi con enfasi, “la rapidità della nostra guarigione dipende dalla nostra forza vitale. E la sorgente della forza vitale è la fede […] Perciò, impegnandoci nella fede e lottando contro la malattia, possiamo stabilire uno stato di vera salute sia fisica sia mentale”» (pag. 104)

    6 Trasformiamo il karma nella nostra missione

    «Non possiamo incolpare nessun altro per i nostri problemi. Tutto ciò che siamo è il risultato delle nostre azioni. […] La parola karma è un termine sanscrito che significa azione. Tutte le nostre azioni – ciò che pensiamo, ciò che diciamo e ciò che effettivamente facciamo – si incidono nella nostra vita.
    […] Il Buddismo del Daishonin insegna però che possiamo cambiare qualunque tipo di karma. Possiamo trasformare anche il karma immutabile. Di fatto, è proprio questo tipo di karma che dobbiamo assolutamente trasformare. Quali che siano le sofferenze e le difficoltà che possiamo incontrare, dobbiamo sfidarle e vivere con coraggio e con forza trionfando su di esse» (pag. 107)

    7 Scacciate con una risata il demone della malattia

    «Vivi fino in fondo la tua vita con fiducia, vinci su tutto, scacciando con una risata il demone della malattia e diventando regina di longevità.
    Niente è più rassicurante e infonde maggiore speranza di un incoraggiamento pieno di convinzione basato sull’esperienza personale. Superare la malattia è profondamente significativo, non solo in termini di benessere ma perché ci mette in grado di aiutare molte altre persone che stanno affrontando battaglie simili.
    Durante la vita succedono moltissime cose. È una continua serie di cambiamenti. Quel che conta alla fine è non essere sconfitti da niente, continuare a combattere e non perdere mai la speranza» (pag. 113)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata