Conferita la quattrocentesima onorificenza accademica al presidente Ikeda
Il 28 aprile la Chungbuk National University (CBNU) di Cheongju, Corea del Sud, ha conferito al presidente Ikeda un dottorato honoris causa in riconoscimento dei suoi contributi alla pace mondiale e ai diritti umani. Questa è la 400° onorificenza accademica che ha ricevuto. Il presidente dell’Università Soka, Masashi Suzuki, ha ritirato il premio a nome del presidente Ikeda e ha condiviso il suo messaggio.
Durante la cerimonia di premiazione tenutasi all’Università, il presidente della CBNU Su-Kab Kim ha lodato il presidente Ikeda per aver promosso la crescita di cittadini globali che contribuiscono alla società attraverso la creazione di scuole Soka in tutto il mondo.
• • •
Incontro interreligioso nella Repubblica Dominicana
Il 3 aprile i membri della SGI Repubblica Dominicana hanno partecipato a un evento di preghiera per la pace mondiale a Santo Domingo organizzato dal Comitato Dominicano per i Diritti Umani (CDDH) e dalla Confederación Autónoma Sindical Clasista (CASC), organizzazione sindacale e sociale.
Sono state presentate le azioni del presidente Ikeda per la pace globale e le attività culturali ed educative della Soka Gakkai.
Tra i partecipanti c’erano rappresentanti di i fede cristiana e musulmana.
• • •
Nuovo Centro Studi Ikeda in Canada
Il 19 aprile, l’Université Laval (UL) di Québec City ha inaugurato il suo Centre d’études Ikeda pour l’éducation à la citoyenneté globale, au dialogue et à la paix (Centro studi Ikeda per l’educazione alla cittadinanza globale, al dialogo e alla pace). Si tratta del primo Centro studi Ikeda fondato in un paese francofono.
Durante l’inaugurazione, il rettore dell’UL Sophie D’Amours ha espresso la speranza che la filosofia del presidente Ikeda si radichi saldamente nell’università per unire le persone in questi tempi di divisione.
Il presidente Ikeda ha inviato un messaggio per l’occasione.
• • •
In Giappone un evento interreligioso sul clima
Il 21 aprile, la SGI, Religions for Peace Japan e Kiko Network hanno co-sponsorizzato la Conferenza multireligiosa online per la giustizia climatica, organizzata da GreenFaith. Relatori di fede buddista, scintoista e cristiana hanno partecipato all’evento, insieme ad esperti sulla crisi climatica.
Aishima, il direttore esecutivo per la pace e le questioni globali del SGI, ha introdotto le iniziative sul clima intraprese dalla SGI.
Il direttore esecutivo di GreenFaith Fletcher Harper ha parlato del ruolo delle organizzazioni religiose per la giustizia climatica.
• • •
L’università indiana conferisce una cattedra onoraria al presidente Ikeda
Il 21 aprile, l’Università agricola di Birsa (BAU) in Jharkhand, India orientale, ha conferito una cattedra onoraria al presidente Ikeda in riconoscimento dei suoi eccezionali contributi nella promozione della rivoluzione verde, della pace nel mondo e di un nuovo umanesimo globale. Questo è il 399° titolo accademico ricevuto (seguìto poi dal 400° riconoscimento, vedi pag. 23).
L’ex presidente dell’Università Soka in Giappone, Yoshihisa Baba, ha letto il messaggio del presidente Ikeda. Il vice cancelliere della BAU Onkar Nath Singh ha lodato il presidente Ikeda per aver valorizzato il ruolo dell’agricoltura e ha espresso il desiderio di collaborare con la SGI per aiutare a realizzare una società dove nessuno sia lasciato indietro.
• • •
Apertura dei negozi nei Centri culturali
Negozio Esperia di Roma
Venerdì 16:30 – 20:30
Sabato 10:00 – 13:30 / 14:30 – 19:30
Domenica 10:00 – 13:30 / 14:30 – 19:30
Negozio Esperia di Corsico
Venerdì 18:00 – 20:30
Sabato 9:30 – 13:30 / 14:30 – 20:00
Domenica 9:30 -13:30 / 14:30 – 20:00
Negozio Esperia di Firenze
A partire dal 14 maggio
Sabato 15:00 – 18:00
Domenica 9:30 – 12:30 / 15:00 – 18:00
Punto vendita al centro culturale di Torino
Aprirà in occasione delle attività presso il Centro culturale.
Per maggiori informazioni: 800.592.133 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00).