Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Continuiamo il nostro viaggio per condurre l’umanità verso la pace e la felicità - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:31

756

Stampa

Continuiamo il nostro viaggio per condurre l’umanità verso la pace e la felicità

Il presidente Ikeda ha inviato il seguente messaggio alla nona riunione dei responsabili di centro tenutasi il 16 aprile 2022 per celebrare il 3 maggio, Giorno della Soka Gakkai e Giorno delle madri Soka (Toda Memorial Auditorium di Sugamo, Tokyo)

Dimensione del testo AA

Il presidente Ikeda ha inviato il seguente messaggio alla nona riunione dei responsabili di centro tenutasi il 16 aprile 2022 per celebrare il 3 maggio, Giorno della Soka Gakkai e Giorno delle madri Soka (Toda Memorial Auditorium di Sugamo, Tokyo)

Desidero innanzitutto congratularmi con il nuovo Gruppo femminile giapponese (josei-bu[ref]Josei-bu: Il carattere giapponese utilizzato è josei, che significa “genere femminile” a prescindere dall’età, perciò indica sia le donne che le giovani donne.[/ref]), per il grande successo delle prime riunioni generali a livello di settore che si tengono in questo mese.
Stanotte ci sarà la luna piena. Che sia visibile o meno, spero che vi loderete applaudendovi a vicenda con sorrisi brillanti come la luna che risplende luminosa.
Con l’avvicinarsi del 3 maggio, nelle ore che precedono l’alba, nel cielo si possono ammirare Venere – la stella del mattino – e gli altri pianeti “fratelli” della Terra, ovvero Marte, Giove e Saturno, in tutto il loro splendore. Personalmente, li considero una presenza luminosa che veglia sulla salute, la sicurezza e la felicità dei nostri “re e regine senza corona” che consegnano il Seikyo Shimbun, e dei membri della nostra famiglia Soka in Giappone e nel mondo intero.
Proprio di recente gli astronomi hanno scoperto una nuova stella a 12,9 miliardi di anni luce da noi, milioni di volte più luminosa del sole. È stata chiamata Earendel, che significa “stella del mattino” o “luce nascente” [in inglese antico].
Mi tornano in mente le parole del maestro Toda durante una lezione di astronomia, in quella che chiamo con affetto “Università Toda”: «Impara dall’universo! Avanza a ritmo con l’universo! Ama questo pianeta che pullula di vita preziosa, impegnati per la pace ed eleva lo stato vitale dell’umanità».

Il Giorno delle madri Soka, che arriverà a breve, è anche un giorno in cui incoraggiare coloro che stanno lottando e diffondere la luce della speranza racchiusa nelle parole del Daishonin: «L’inverno si trasforma sempre in primavera» (RSND, 1, 476). Per celebrare questo giorno speciale, vorrei condividere un incoraggiamento che Nichiren Daishonin inviò alla monaca laica Ueno, madre di Nanjo Tokimitsu, che aveva sopportato con tenacia le tempeste della vita e aveva continuato a pregare in momenti estremamente dolorosi:
«I Budda delle dieci direzioni si raduneranno a frotte fino a riempire le terre dell’est, ovest, nord, sud, delle otto direzioni, il sistema maggiore di mondi e tutti i quattromila miliardi di nayuta di terre. Siederanno fianco a fianco come stelle in cielo o file di riso e canapa sulla terra e proteggeranno i devoti del Sutra del Loto proprio come i vari ministri e sudditi proteggono l’erede di un grande sovrano» (Risposta alla madre di Ueno, RSND, 1, 953).
Tutti voi, che recitate e diffondete la Legge mistica, la legge fondamentale dell’universo, siete infinitamente nobili. Un numero incalcolabile di Budda e divinità celesti di tutto l’universo proteggeranno risolutamente ciascuno di voi, come per «avvolgervi nelle loro vesti» (cfr. RSND, 1, 341). Nichiren Daishonin assicura che verrete senza dubbio protetti. Il vostro è uno stato vitale davvero vasto e magnifico.
Inoltre, è altrettanto certo che i vostri familiari defunti, i vostri parenti, gli amici e le persone care con cui condividete un profondo legame karmico, avvolti dal vostro Daimoku per sé e per gli altri percorreranno il sentiero di eternità, felicità, vero io e purezza, per l’eternità.
In questo vasto universo la nostra Soka Gakkai, unita con lo spirito dei Budda delle dieci direzioni, è una splendida organizzazione armoniosa, un’entità vivente di compassione che realizza kosen-rufu e stabilisce l’adozione dell’insegnamento corretto per la pace nel paese.

Durante la seconda guerra mondiale, il nostro presidente fondatore Tsunesaburo Makiguchi fu perseguitato per la sua fede e morì nel 1944 proprio qui a Sugamo, nel centro di detenzione di Tokyo, lottando fino alla fine con spirito altruistico per diffondere la Legge mistica. Anche il nostro secondo presidente, Josei Toda, si impegnò in una strenua lotta in prigione, dove raggiunse la profonda consapevolezza che il Budda è la vita stessa, e si risvegliò alla sua vera identità di Bodhisattva della Terra.
Sono trascorsi settantotto anni da allora. Nell’arco di questo periodo, noi maestri e discepoli Soka, in quanto Bodhisattva della Terra che condividono un voto dal tempo senza inizio, ci siamo alzati con coraggio, con la convinzione di avere “una missione da compiere in questo mondo”, e abbiamo diffuso ampiamente nelle nostre comunità e nella società la nostra rete solidale di persone comuni per sradicare la miseria e l’infelicità da questo mondo di saha.
Ciascuno di noi si sta impegnando nella vivace danza della propria rivoluzione umana realizzando magnifici spettacoli di vittoria, mettendo in pratica la fede nella vita quotidiana e il Buddismo nella società. Tutti noi miriamo a manifestare con forza e a stabilire fermamente lo stato vitale del Bodhisattva e del Budda nella nostra vita e in quella di tutte le persone che vivono sul pianeta Terra. Questa è la nostra grande sfida in quanto cittadini globali Soka.
Il maestro Toda dichiarò: «La missione dei Bodhisattva della Terra è il dialogo!». Rispondendo al suo coraggioso ruggito di leone, diamo il via con entusiasmo alla nostra missione di dialogare con gli altri, con la condizione vitale dinamica e potente dei Bodhisattva della Terra, piantando nella vita delle persone «il seme della Buddità che durerà anche nelle loro vite future» (cfr. Risposta al prete laico Misawa, RSND, 2, 503), e impegniamoci ancora di più per creare valore sulla base del rispetto della dignità della vita.

Oggi, per esprimere la mia gratitudine nei confronti di tutti voi, miei cari e preziosi compagni di fede, vorrei dedicarvi tre calligrafie che scrissi quarant’anni fa [nel 1982].
La prima è “Il voto di adottare l’insegnamento corretto (jap. Voto di Rissho)”. In quanto “pilastro della pace”, “occhi dell’educazione” e “grande vascello della cultura”, la Soka Gakkai si è impegnata e continuerà a impegnarsi fermamente per stabilire l’insegnamento corretto per la pace nel paese con lo spirito del Daishonin: «Questo è il mio voto, e io non lo infrangerò mai!» (L’apertura degli occhi, RSND, 1, 254).
La calligrafia successiva è “Melodia del chiaro di luna e della brezza fragrante”, che realizzai per celebrare l’anniversario della fondazione del Gruppo giovani donne, che ricorre nel mese di luglio. Esprime il mio auspicio che le donne Soka aiutino con gioia gli altri a creare un legame con il Buddismo di Nichiren Daishonin piantando nei loro cuori i semi della felicità, con uno spirito forte ma gentile come il chiaro di luna, creando una deliziosa melodia di gioia e armonia, come una brezza rinfrescante.
La terza calligrafia è “Il viaggio lungo la grande via di kosen-rufu”, per celebrare l’anniversario della fondazione del Gruppo giovani uomini. Presentai questa calligrafia nella prefettura di Hyogo, dedicandola ai membri del Kansai sempre vittorioso e a tutti i compagni di fede a cui sono unito da un legame di non dualità.
In un passo del Sutra del Loto si legge: «Adesso dovete andare avanti diligentemente e raggiungere tutti insieme il luogo ove si trova il tesoro» (SDL, 205).
Rinnoviamo insieme la nostra determinazione di continuare ad avanzare sempre con Nichiren Daishonin e la Legge mistica, facendo sì che tutti i Budda e le divinità celesti siano nostri alleati, e rimanendo sempre uniti nel nostro impegno condiviso di maestro e discepolo e nello spirito di itai doshin (diversi corpi, stessa mente). Promettiamo ancora una volta di continuare il nostro viaggio lungo la grande via di kosen-rufu, per condurre la famiglia globale dell’umanità verso il “luogo ove si trova il tesoro” di pace e felicità, ovvero un regno pervaso dal nobile stato vitale della Buddità.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata