«Tuttavia, dopo averti più volte privato del tuo feudo, mi dici che ora ti ha di nuovo assegnato delle terre. È straordinario! Questo precisamente vuol dire “virtù invisibili portano ricompense visibili”»
(Nichiren Daishonin, Più lontana la sorgente, più lungo il corso del fiume, RSND, 1, 835)
Questa è un’epoca in cui il nostro “comportamento da essere umano” (I tre tipi di tesori, RSND, 1, 756), basato sul fatto di mettere in pratica la fede nella vita quotidiana e il Buddismo nella società, risplende ancora più luminoso.
Noi abbiamo il potere di trasformare qualsiasi avversità e sfortuna in carburante per la nostra crescita personale, cambiando il veleno in medicina.
Non importa che gli altri siano o meno a conoscenza dei nostri sforzi, noi abbiamo Nam-myoho-renge-kyo e i nostri compagni di fede. “Virtù invisibili” produrranno senza dubbio “ricompense visibili”.
A tutti i miei preziosi giovani amici che stanno entrando nel mondo del lavoro[ref]In Giappone, così come l’anno scolastico, anche l’anno fiscale inizia ad aprile, mese in cui le aziende assumono i nuovi dipendenti, per lo più neolaureati.[/ref], continuate a compiere sforzi costanti e siate sempre onesti e sinceri nelle vostre relazioni!
Percorrete con allegria e fermezza la nobile strada della creazione di valore e della vittoria nella vita!
Daisaku Ikeda, Seikyo Shimbun, 15 aprile 2022