Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
5 maggio 2012 - 5 maggio 2022 Decimo anniversario del Gruppo futuro - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:19

    756

    Stampa

    5 maggio 2012 – 5 maggio 2022 Decimo anniversario del Gruppo futuro

    Dimensione del testo AA

    Siamo pronti a festeggiare il 10° anniversario della fondazione del Gruppo futuro?
    Per cominciare verrà organizzato il “meeting Maturandi”, una riunione frutto della collaborazione con il Gruppo studenti dedicata a tutti i ragazzi e le ragazze che stanno frequentando l’ultimo anno delle superiori. Sarà aperta anche ai simpatizzanti e ai nostri amici a cui vogliamo far conoscere il Buddismo.
    Appuntamento online sabato 30 aprile dalle 16.00 alle 17.00 su piattaforma digitale.

    Inoltre durante il mese di maggio si svolgeranno numerose attività regionali e festival culturali per festeggiare tutti insieme il compleanno del Gruppo futuro!
    Il presidente Ikeda scrive: «Ognuno di voi, nostri giovani successori, è il mio tesoro prezioso. […] Affido a voi, miei giovani amici, il testimone della Soka, la missione di realizzare la pace. In una staffetta, il corridore entrante deve correre fianco a fianco con il corridore uscente per ricevere il testimone. Pertanto, spero che partirete condividendo il mio stesso spirito, correndo con tutte le vostre forze, per portare avanti il testimone di kosen-rufu. Miei cari tedofori di giustizia, fate un passo avanti con coraggio e spirito di sfida, insieme a me!» (ilvolocontinuo.it).
    È con questo spirito che desideriamo fare di questo decimo anniversario un nuovo punto di partenza per il Gruppo futuro verso il 2030!

    • • •

    “La nostra gioia trasformerà il futuro”: festival del Gruppo futuro del Lazio 1

    Lea Fanny Pani e Simone Chiomenti, responsabili del Gruppo futuro del Lazio 1, raccontano l’attività che stanno realizzando in occasione del decimo anniversario del Gruppo futuro

    Domenica 8 maggio si terrà presso il Centro culturale di Roma un festival del Gruppo futuro del Lazio 1, dal titolo “La nostra gioia trasformerà il futuro”.
    Come responsabili regionali Futuro siamo partiti dalla considerazione che, come scrive il maestro Ikeda, i ragazzi e le ragazze del Gruppo futuro sono il nostro tesoro, sono i nostri successori.
    La pandemia li ha colpiti più di chiunque altro e abbiamo pensato che fosse cruciale che tornassero a incontrarsi… e quale migliore occasione del decimo anniversario del Gruppo futuro?
    Per l’8 maggio stiamo realizzando un festival con cinque spettacoli: danza, musica, teatro, poesia e cinema (con la realizzazione di un cortometraggio!). I Futuro si sono divisi in questi cinque gruppi e loro stessi si stanno occupando di creare le esibizioni, sostenuti dai giovani, i loro “fratelli e sorelle più grandi”. Saranno anche raccontate due esperienze.
    In vista di questo appuntamento stiamo facendo tanti incontri per invitare i Futuro, chiedendo anche a chi non farà parte dello spettacolo di partecipare attivamente con un disegno, una poesia, un determinazione…
    Abbiamo coinvolto anche gli adulti, e il loro coinvolgimento si sta rivelando vincente. Hanno un entusiasmo incredibile nel sostenerci e insieme stiamo creando una profonda unità di itai doshin. Ad esempio, grazie in particolare al contributo degli adulti, in un territorio della nostra regione, il Lazio Sud, sono emersi circa trenta giovanissimi!
    Il nostro obiettivo è che partecipino al festival 100 Futuro e desideriamo trasmettere una grande fiducia a ognuno e ognuna di loro, facendo sentire che noi per loro ci siamo sempre!

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata