Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Un nuovo passo avanti ogni giorno - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:19

756

Stampa

Un nuovo passo avanti ogni giorno

Dimensione del testo AA

Miei cari giovani amici, auguro a tutti voi un felice anno nuovo!
Quest’anno si terranno a Tokyo i Giochi olimpici e paralimpici estivi, il che significa che si tratterà di un anno davvero importante dal punto di vista sportivo[ref]Questo saggio è stato pubblicato nel gennaio 2020. I Giochi olimpici e paralimpici del 2020 sono stati posticipati a luglio e agosto 2021 a causa della pandemia di COVID-19.[/ref].
Il periodo di festività del nuovo anno in Giappone è anche un momento in cui si tengono svariati ed emozionanti eventi sportivi, tra cui la staffetta maschile Hakone Ekiden[ref]La Hakone Ekiden è una corsa a staffetta che ogni anno ha inizio il 2 gennaio e termina il giorno successivo. La corsa è divisa in due parti: il primo giorno i partecipanti corrono fino al lago Ashi, nel secondo fanno ritorno a Tokyo. La distanza percorsa è di 217,1 chilometri, suddivisa in dieci tappe, delle quali la più ardua consiste nella salita attraverso le montagne di Hakone.[/ref], il calcio, il rugby e il football americano.
Con mia grande gioia, la squadra dell’Università Soka parteciperà alla Hakone Ekiden, il 2 e 3 gennaio. Desidero applaudire di cuore gli atleti per il loro lavoro di squadra, per essersi duramente allenati e per tutto l’impegno[ref]Alla Hakone Ekiden del 2020 l’Università Soka si classificò tra le prime dieci squadre per la prima volta in assoluto, assicurandosi automaticamente la qualificazione all’anno successivo.[/ref].
Ogni sport richiede allenamento e sforzi quotidiani. A volte può risultare difficile e potreste desiderare di abbandonare tutto.
In particolare se vi siete posti grandi obiettivi, ogni passo avanti può sembrare una dura salita. Tuttavia, per quanto difficile possa essere, ogni singolo passo vi porta sempre più vicino all’obiettivo e se continuate ad avanzare lo raggiungerete.
In ogni ambito, se fate un passo avanti oggi sarete progrediti rispetto a ieri. Non c’è bisogno di paragonarvi agli altri. L’inizio di un nuovo anno è l’occasione di rilanciare verso una grande crescita. Procediamo uniti verso nuovi traguardi, con spirito rinnovato!

• • •

Tsunesaburo Makiguchi, presidente fondatore della Soka Gakkai, era anche un maestro e direttore di una scuola primaria. Aveva fatto del seguente detto cinese il suo motto: «Rinnovati ogni giorno, giorno dopo giorno»[ref]Dal classico confuciano intitolato Grande studio.[/ref].
Con questo spirito di autorinnovamento, Makiguchi si applicava quotidianamente allo studio della geografia. I suoi appunti in materia arrivarono a riempire ben duemila pagine e successivamente furono pubblicati con il titolo La geografia della vita umana, un’opera che venne ampiamente apprezzata. Fu anche tradotta da alcuni suoi studenti cinesi[ref]Presso l’istituto Kobun Gakuin, tra gli alunni di Makiguchi c’erano anche ragazzi provenienti dalla Cina.[/ref] che ne rimasero colpiti, arrivando così a essere letta anche in Cina.
Oggi l’Università Soka sta formando costantemente un gran numero di studenti che abbracciano lo spirito di Makiguchi di autorinnovamento quotidiano. Inoltre, ogni anno in Giappone più di duecento studenti laureatisi presso questa università superano il concorso nazionale per l’abilitazione all’insegnamento.

• • •

Ricordo che una volta, a Capodanno, un ragazzo salutò Toda dicendo: «Buon anno! Prometto che darò il mio massimo, come l’anno scorso».
Toda si mise a ridere e rispose con umorismo: «Spero non “come l’anno scorso”!» Toda intendeva dire che desiderava vederci crescere anno dopo anno o, meglio, giorno dopo giorno e mese dopo mese. La sua più grande gioia era osservare la crescita energica dei giovani.
Toda stesso avanzava con la determinazione di sfruttare al massimo ogni singolo giorno, ogni mese e ogni anno. Quando le cose non andavano come avrebbe sperato, si rialzava con spirito imbattibile e ripartiva.
Io sono il discepolo di Toda. Ho viaggiato in tutto il Giappone e in tutto il mondo anno dopo anno per incoraggiare i miei compagni di fede e per lavorare a favore della pace. Ho continuato a scrivere instancabilmente pagina dopo pagina i miei due romanzi, La rivoluzione umana e La nuova rivoluzione umana, oltre ad altri saggi e scritti di vario genere. Anche quando ero ammalato, mi sforzavo di continuare a scrivere, anche solo poche righe o paragrafi, contando ogni pagina completata come una piccola vittoria.
Un passo avanti! E poi ancora un altro! Questo è lo spirito della Soka Gakkai e il modo di condurre una vita per la creazione di valore.
Alcuni di voi potrebbero sentirsi soverchiati dalle cose da fare. Ma iniziate da dove potete. Questi piccoli sforzi sono importanti. Siate coraggiosi e provate. Potete sempre prendervi una pausa se diventa troppo e poi riprendere più tardi. Questi sforzi costanti per continuare ad avanzare vi daranno fiducia e speranza, facendovi risplendere intensamente come il sole di un nuovo giorno.
Vi prego di non dimenticare che io veglio su di voi, miei cari giovani amici, e reciterò Daimoku dal profondo del cuore per la vostra salute e felicità, ogni singolo giorno di questo nuovo anno.

(1 gennaio 2020)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata