Di seguito un estratto del comunicato che l’UNHCR ha diffuso il 12 aprile per presentare il progetto finanziato con i fondi 8×1000 dell’IBISG
Promuovere l’integrazione delle persone rifugiate attraverso l’attivazione di relazioni di tutoraggio fra volontari e rifugiati: è questo lo scopo del progetto Community Matching avviato dall’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) insieme a Refugees Welcome Italia Onlus e Centro Immigrazione Asilo Cooperazione Internazionale (CIAC), grazie al sostegno dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai attraverso i fondi 8×1000.
Il Community Matching è un progetto che può dare una risposta efficace anche alle esigenze delle persone in fuga dalla guerra in Ucraina, permettendo di strutturare la straordinaria espressione di solidarietà di tanti singoli cittadini e favorendo da subito processi di integrazione sul territorio e nelle comunità. Il programma vede coinvolte le città di Bari, Torino, Roma, Milano, Palermo e Napoli, le stesse municipalità con cui l’UNHCR ha sviluppato un percorso di buone pratiche per l’integrazione e che recentemente hanno sottoscritto la Carta per l’Integrazione.
«Il sostegno a questo progetto è per noi cruciale nell’ottica di favorire dei processi di inclusione dei rifugiati. È fondamentale accogliere i loro bisogni senza farli sentire isolati e trasmettere loro calore umano e speranza verso il futuro. È nostra convinzione che progetti di empowerment di questo tipo, che includono sia la popolazione di rifugiati che i cittadini del paese ospitante, possano fornire ad entrambi l’opportunità di sviluppare legami più profondi e occasioni di crescita, creando un modello sostenibile per il supporto ai rifugiati e rafforzando la resilienza dei territori», ha dichiarato Alberto Aprea, presidente dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
Le persone interessate a partecipare al programma possono iscriversi sul sito www.buddy.unhcr.it, compilando un semplice form. Sul sito è disponibile anche un kit di materiali di promozione.
• • •
Esiti bandi 2021
Sono ora disponibili le graduatorie dei tre bandi 8×1000 pubblicati dall’Istituto Budddista Italiano Soka Gakkai e relativi ai fondi del 2021.
Le proposte progettuali sono state accettate fino al 30 novembre 2021. La lista dei progetti ammessi e non ammessi al finanziamento – a conclusione dell’iter di valutazione – è disponibile per i partecipanti slla piattaforma gestionale del sito 8×1000